PDA

View Full Version : Maxtor diamondmax 23 sata programma diagnostica

esc.exe
05-10-2010, 19:11
Ciao a tutti, sono in crisi con il mio hard disk. spesso e volentieri la classica schermata blu di win interrompe ogni mio lavoro. Da quando ho cambiato hard disk sto avendo questi problemi ed è per questo che intuitivamente ho attribuito il problema a questa periferica. Vorrei sapere se conoscete un buon programma di diagnostica in grado di individuare settori danneggiati o cmq un eventuale malfunzionamento dell'HDD.

Grazie

alecomputer
05-10-2010, 20:24
Gia con il programma hdtune puoi fare un test abbastanza preciso circa la salute del disco .
Poi per essere sicuro dovresti utilizare anche l' utility diagnostica che trovi sul sito del produttore del disco .

esc.exe
06-10-2010, 08:20
Grazie...per sapere se invece è il controller sulla MB che sta partendo come si potrebbe fare?

alecomputer
06-10-2010, 16:51
Devi fare un confronto con un altro disco . Per esempio prima controlli un disco funzionante su un pc funzionante , e vedi che e a posto anche come dati s.m.a.r.t. , poi prendi questo disco e lo colleghi alla scheda madre con il controller difettoso , quindi ripeti il test dei dati s.m.a.r.t. , e vedi se sono uguali o cambiano . Se cambiano , significa che e la scheda madre ad avere problemi di funzionamento .