PDA

View Full Version : Overclock q8200 in P5KPL-SE

Cicciopugile
05-10-2010, 19:05
Salve, sono nuovo qui e avrei tanto bisogno di una mano. E' da tanto che aspiro ad overclockare il mio INTEL CORE 2 QUAD Q8200 2.33GHz montato su una mobo ASUS P5KPL-SE, ma nonostante diversi tentativi e, anche dopo aver cercato aiuto in molti altri forum famosi, non sono riuscito ad ottenere quello che speravo, e non sono riuscito a "farmi aiutare" come si deve. Quello che voglio ottenere è un overclock leggerissimo da 2.33GHz (freq. base) a 2.80GHz, avendo il dissipatore di base (quello che esce col procio); anche se provo ad aumentare di soli 10MHz, cioè da 333MHz (freq. base del FSB) a 343MHZ il computer dopo aver seguito un programma 3D, diventa instabile e crasha il driver video. Non ho mai capito perchè, nessuno mi ha mai dato una risposta, ho provato a mettere RAM:FSB=1:1, ho fatto tante di quelle cose che per un periodo mi sono arreso; se la mia mobo non supporta l'overclock vi prego di farmelo sapere subito visto che mancano un sacco di settaggi nella mia bios, che magari si trovano scontatamente in altre mobo più costose. Posto vari screen di Cpu-Z e se lo richiederete posterò anche diverse foto del bios; il problema principale restano le applicazioni 3D, solo se apro una applicazione 3D il sistema diventa instabile e "irrecuperabile" ma se provo a fare uno stress test con Prime95 anche per 10-15 minuti di seguito lo fa senza problemi e penso che possa continuare all'infinito, le temperature restano stabili in full salendo a massimo 65 gradi (quando metto un leggero overclock); per favore consigliatemi ciò che si può fare.
N.B: Scusate non riesco a postare gli screen perchè mi superano il limite di kb, come devo fare??