PDA

View Full Version : Server per ESXi

Eronor
05-10-2010, 17:56
Salve a tutti.
Stavo preventivando l'acquisto di un HP DL165G7 6128 Pluggable SATA Rack, che viene venduto senza Hard Drive e con 4 gb di ram ECC.
Essendo che il suddetto server verra' utilizzato per istanze di macchine virtuali (ESXi per intenderci) per lo sviluppo. Pensavo di implementare al rack 2 hd sata normalissimi da 1tb (raid 0) e per quanto riguarda le memorie aggiungere ai 4gb altri 14 di ECC valueram kingstone.
Le memorie non sono certificate, gli hard disk non hanno le "piste". Sono problemi rilevanti? Oppure vado con l'acquisto? Non mi serve assistenza on-site, se si rompe qualcosa mi basta la garanzia.
Aggiungerei pure che l'hp dl165 e i processori Opteron 61xx sono supportati da ESXi, quindi non vedo particolari problemi(come li vede il mio fornitore)
Puo' funzionare a dovere? Cosa cambia tra una ram "certificata" a una "non certificata"? Ce li faccio stare 2 hd interni da desktop dentro un 1U senza le piste?
Ulteriore cosa : mi piacerebbe avere i 2 hd SATAIII, il controller SAS li vede come sataII oppure e' aggiornato al sataIII?

BMW86
05-10-2010, 18:06
Pensavo di implementare al rack 2 hd sata normalissimi da 1tb (raid 0)
Ciao
spero sia un errore di battitura e che tu voglia settare gli HD in raid 1 ,ti consiglio di prendere HD SAS sempre HP (costano di pił dei normali hd sata ma ne vale la pena)
my 2 cents

BMW

Eronor
05-10-2010, 19:42
Non era un errore di battitura, dei dati mi interessa relativamente poco, pero' anche un raid 1 non sembra male, si evita lo sbattimento di riconfigurare tutto se uno esplode. Gli hd sas costano, e non ne vedo un reale utilizzo, conta che utilizzeremo le VM per istanze di sql 2008, i dati non sono importantissimi in quanto tutti backup dei clienti, quindi ben ripristinabili. In quanto alle memorie nessuno sa nulla? Alle piste degli hd nel rack? Al supporto sataIII del controller SAS?

BMW86
06-10-2010, 09:34
Gli hd sas costano, e non ne vedo un reale utilizzo, conta che utilizzeremo le VM per istanze di sql 2008, i dati non sono importantissimi in quanto tutti backup dei clienti, quindi ben ripristinabili. In quanto alle memorie nessuno sa nulla? Alle piste degli hd nel rack? Al supporto sataIII del controller SAS?
Ciao
si gli HD SAS costano e parecchio, lo dicevo per un fatto di garanzia e assistenza, in caso di rottura di un HD HP ti invia subito il pezzo di ricambio.Che controller monta il server?

BMW

Eronor
06-10-2010, 10:03
Ciao
si gli HD SAS costano e parecchio, lo dicevo per un fatto di garanzia e assistenza, in caso di rottura di un HD HP ti invia subito il pezzo di ricambio.Che controller monta il server?

BMW

Supported drives
Hot plug 2.5-inch SAS
Hot plug 3.5-inch SAS
Hot plug 3.5-inch SATA
Non-hot plug 3.5-inch SATA
Storage Controller
Smart Array B110i SATA RAID

Gli hd sono supportati, a sto punto posso mettere pure dei banali sataII.
Quello che preme di piu' solo le ram, posso metterci delle ValueRam (sempre 1333 da 240pin Ecc)?

wh!te
09-10-2010, 15:05
Per esperienza ti consiglio di prendere delle ram certificate (non so HP, ma su server IBM abbiamo avuto non pochi problemi) e di prendere dei sas se decidi di usare come datastore gli HD, dato che i dischi in SATA sono un GRAN COLLO DI BOTTIGLIA per ESXi.
Piuttosto pendi in considerazione una soluzione ibrida SAS + iSCSI in modo da lasciare su SAS solo le macchine virtuali pił importanti e che hanno bisogno di velocitą, mentre su un iSCSI (esterno si trovano a poco) tutte le altre macchine.