View Full Version : Hard disk - Volume non allocato
Salve, purtroppo mi trovo in una situazione poco "tranquilla". L'hard disk (esterno) da 500 Gb d'un tratto, ora, mi appare come volume non allocato (quindi solo in gestione dischi).
Ho tentato di usare test disk ma o non lo so usare o non ha alcun effetto.
Ho dei file da recuperare dunque sono abbastanza disperata.
Ho letto questa vostra guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=623886) ma non saprei quale software scegliere/provare.
Grazie in anticipo!
alecomputer
05-10-2010, 20:27
Come programmi per il recupero dei dati ti consiglio Easy recovery o getdata back , che sono 2 dei pprogrammi che funzionano meglio per il recupero dei dati , anche se sono a pagamento . Se invece vuoi provare un programma gratuito ti consiglio photorec che trovi all' interno della cartella di testdisk , l' unico difetto che ha , e che non recupera proprio tutti i file ma solo alcuni tipi .
Ho sentito parlare di photorec, ma so anche che recupera i files in modo confusionario. Sai se i programmi da te citati li recupera con i nomi "originali"?!
Ad ogni modo ho disponibile easyrecovery.. se qualcuno mi puņ spiegare precisamente quali passaggi seguire.. grazie!
alecomputer
06-10-2010, 16:38
Per Recuperare i dati con Easy recovery devi fare cosi :
Nella finestra principale del programma clicca su Recupero dati e di seguito su Raw Recovery .
Seleziona il disco esterno dove ci sono i dati da recuperare e clicca su avanti .
Attendi il tempo necessario per la scansione , puo durare anche molte ore .
Al termine della scansione apparira la lista dei file che ha trovato , metti la spunta sui file che intendi recuperare e clicca su avanti .
Nella finestra succesiva devi mettere il percorso di un disco con abbastanza spazio libero per il salvataggio dei file del disco esterno .
Clicca su avanti per fare partire il salvataggio dei file , anche questa operazione puo durare molte ore .
Ma in questo modo i file recuperati vengono rinominati?! E se si, non c'č un modo per recuperarli con il nome d'origine??!
alecomputer
21-10-2010, 19:56
I file vengono rinominati solo se il programma durante la scansione non trova l' indice dei file . A seconda del danno che ha subito il disco , l' indice puo essere stato cancellato o danneggiato , oppure puo essere ancora integro .
Finche non fai una scansione non si puo sapere se l' indice e a posto oppure no .
l' unico sistema per tentare di avere i nomi dei file originali e provare ad utilizzare un altro programma di recupero dati , sperando che sia piu efficace nel leggere l' indice del disco .
E sarebbe, questo altro software?
alecomputer
21-10-2010, 21:01
Ti elenco i programmi che ho provato personalmente e posso dirti che riescono a recuperare i nomi dei file originali , sempre che l' indice dei file del disco sia ancora leggibile .
Easy recovery , getdata back , stellar phenix .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.