PDA

View Full Version : ALIMENTATORE Cooler Master 650w

takeaky
05-10-2010, 12:53
Salve a tutti e grazie infinite anticipatamente per l'aiuto che come sempre questo forum e i suoi partecipanti mi danno.

Ho un problema piuttosto serio col PC, nel senso che ho la sensazione che giri come una macchina col freno a mano tirato.
Ho dei problemi nella configurazione da bios delle ram (argomento però che penso vada trattato su un altro thread, quindi sorvolerei) nonché gravi problemi di instabilità con il crossfire (due 4850 toxic) che inchioda spesso il pc (schermata blu di winzoz) e a volte addirittura riduce le prestazioni al di sotto delle stesse con crossfire disattivato.

Diciamo che a questo punto la mia speranza rimane nell alimentatore non adeguato, altrimenti non saprei che pensare...

La mia configua é la seguente:
Intel q6600 2,4 ghz
Asus p5q-e
OCZ reaper DDR2 8500 4 Giga
1 HD Sata WD caviar serie blu da 230 Gb e un vecchio IDE da 20 gb su cui ho un minimo di archivio.
4 ventole per il raffredadmento
e ovviamente le 2 Saphire 4850 toxic in crossfire (se funzionasse)
ah dimenticavo un masterizzatore DVD LG

Attualmente il mio alimentatore é un cooler master da 650w non modulare (vorrei dirvi di più ma non ricordo il modello)

Posto delle foto con la configurazione bios e l'alimentatore così che abbiate tutte le informazioni.

Voi che dite potrebbe essere sottodimensionato il mio Alimentatore????? (ovviamente nessun overclock al momento)

Grazie mille!!!

PS: le foto non riesco a caricarle... troppo grandi. le carico su Wikisend.

fotopc.zip (http://wikisend.com/download/486172/fotopc.zip)

Grazie ancora

wizard1993
05-10-2010, 13:36
ci serve sapere il modello preciso, comunque mi sembra strano: cooler master tagli del gendere li ha sempre fatti quanto meno dignitosi e una config come quella si aggira sui 400w a stare larghi.
Hai controllato le temperature?

takeaky
05-10-2010, 13:45
grazie per la celerità!!!

Una delle due schede é necessariamente vicina alla base del case (la scelta di dove collocare le PCIE nella mobo non é delle migliori). Si toccano gli 85 gradi sotto sforzo... possibile che sia quello??? non saprei come risolverlo anche perché il problema continua anche a case aperto....
Per quanta riguarda i dati dell'alimentatore li trovi nella foto. Ho fotografato l'etichetta, che però non riporta il nome del modello ma solo il codice...

wizard1993
05-10-2010, 14:06
personalmente quell'alimentatore l'ho sempre considerato non proprio di qualità eccelsa, anzi.
Le temperature potrebbero anche essere un problema, soprattutto mi interesserebbe sapere quella della cpu.
Comunque per le temperature delle vga ti dico subito che sono altine ma prima di qualsiasi cosa ti consiglio di fare una prova : tiragli al massimo le ventole manualmente e prova a vedere se migliora qualcosa (tante volte per motivi inspiegabili le ventole non vanno al massimo neanche al bisogno) . Se non ottieni risultati sempre con le ventole al massimo abbassa di un 10% la frequenza di clock e vedi se cambia qualcosa. Per stressare efficacemente le gpu usa furmark tenendo sempre sott'occhio la temperatura.
poi se mi puoi dire che case hai mi faresti un piacere

takeaky
05-10-2010, 14:16
allora, per quanto riguarda la temperatura del processore direi che siamo tranquillissimi... non raggiunge nemmeno i 40° mi preoccupa decisamente di più la temperatura della mobo che tocca quasi i 60°.

Ora provo a fare quella prova con le ventole delle GPU; Utilizzo il Catalyst controll center di Ati e vedo.

Per quanto riguarda il case é un vecchio cooler master centurion 2.

takeaky
05-10-2010, 15:10
Se non ottieni risultati sempre con le ventole al massimo abbassa di un 10% la frequenza di clock e vedi se cambia qualcosa. Per stressare efficacemente le gpu usa furmark tenendo sempre sott'occhio la temperatura.
poi se mi puoi dire che case hai mi faresti un piacere

ho fatto girare furmark a 1920*1080; ho fatto lo stability test... temperature raggiunte in pochi istanti intorno ai 100° motivo per cui ho aperto il case e si sono stabilizzate a a 102/3... solo che non capisco! le schede girano a 675 Mhz di core clock e 1100 (il massimo é 1200) dii ram clock. ovviamente le ventole erano impostate al massimo manualmente e faccio presente che la toxic si caratterizza per un dissipatore zalman che gli permette grande stabilità e un overclock lieve di fabbrica....

Aiutttttttt ihih xD:confused:

wizard1993
05-10-2010, 15:25
lo sai che sono decisamente (anzi troppo) alte?
ossia a 90° passi ma 100 sono davvero troppi. Noti per caso artefatti o cose del genere?.

takeaky
05-10-2010, 15:53
a dire il vero proprio no....
Le schede le ho acquistate e installate io personalmente e l'unica differenza ceh si nota tra le due é che una ha la piastra blu mentre l'altra a la piastra rossa... per il resto ( e per un profano come me) sembrano assolutamente normali. Non saprei davvero che pesci prendere. Potrei aver fatto qualche cappella nella configurazione del bios????

wizard1993
05-10-2010, 17:25
non credo, anzi. Bisogna che tu chieda nella sezione schede grafiche se quelle temperature sono normali, perchè a me non sembrano, ma non posso darti la certezza (l'amd non rilascia i limiti di temperatura che un chip può supportare, o in ogni caso non li trovo).
Secondo me la questione è lì abbinata a un case poco areato.
Che ventole hai sul centurion?

takeaky
05-10-2010, 19:44
a dire il vero mi sono sbagliato e le ventole sono solo tre: quella del procio, una posteriore ed una anteriore piccole! oltre a quella dell'alimentatore.
In ogni modo non penso sia quello il problema perché ho avuto lo stesso problema con il case aperto...
boh... comunque dopo guardo sul thread delle schede video.

Per il momento grazie di tutto, se ti dovesse venire in mente altro mi faresti una grossa cortesia.

ciao

takeaky
06-10-2010, 12:59
Ciao
ancora ringraziarti, anche perchè il suggerimento che mi hai dato mi ha permesso almeno di risolvere il problema sulle Schede video (smontato dissipatore e ventola, fatta pulizia e cambiata la pasta termica). Ora girano perfettamente overclockate con il Catalyst Control Center e anche sotto stres (con furmark) non superano i 74 gradi!!!!

Devo ancora capire cosa succede con le ram ma è un mega passo in avanti.

A questo punto escludo problemi di alimentatore!

Ancora grazie mille.

PS: per me il post si puo chiudere.