PDA

View Full Version : Mistero - Monitor non riceve segnale video

alxcocola
05-10-2010, 10:54
Vi prego non so più cosa inventarmi.
Il mio pc monta una mb asus M2N68 ed una scheda video ATI RADEON HD 4650.
Tutto funzionava alla perfezione ma un giorno, all'accensione, il monitor è rimasto nero, non riceveva alcun segnale dalla scheda video.
-Il monitor, collegato ad un portatile, funziona perfettamente.
Allora ho pensato alla scheda video: l'ho sostituita con una identica nuova, ma il problema è rimasto uguale.
Ho pensato quindi alla scheda madre, anche se il pc, video a parte, sembrava funzionare correttamente: anche quella comprata identica e nuova, montata, ma il problema persiste.
Ovviamente ho ricontrollato il monitor cento volte, funziona.
Cosa può essere? come posso risolvere?
Chi mi aiuta avrà la mia gratitudine eterna

CAVICH
05-10-2010, 12:59
le cause,secondo me, potrebbero derivare o dall'alimentatore, dalle ram, dalla motherboard oppure dal processore(raro).

Se si tratta di un problema legato all'alimentatore, l'unica soluzione è quella di provare con una altro ali. Non c'entra se le ventole girano, può succedere che un ali danneggiato faccia andare solo ventole e luci varie, ma il pc non fa il boot.

Se si tratta delle ram, puoi provare a tenere un banco solo(se ne hai più di uno) provando singolarmente quelli che hai. Se ne hai uno solo allora ti tocca provarne un'altro.

Se il problema è la mobo c'è poco da fare, bisogna provarne un'altra.

Se si tratta del processore anche qui, ti tocca provarne un'altro(ma è molto raro che accada)

Quando accendi il pc, senti il beep??

alxcocola
05-10-2010, 13:06
il boot sembra procedere normalmente (a orecchio), tanto più che, a boot completato (sempre a orecchio), premendo il pulsante power, procede a normale chiusura.
Come detto, sia la scheda madre che la scheda video sono state acquistate nuove e identiche perché ritenute responsabili all'inizio.
L'alimentatore sembra ok...
Proverò togliendo una delle ram, alternativamente.
Altre idee?

alxcocola
05-10-2010, 14:01
Ovviamente, anche alternando i blocchi ram non funziona.
Comunque, sempre alla cieca, ho provato a fare il login (uso ubuntu) e a chiudere il sistema dall'OS, funziona.
Questo esclude, credo, problemi a processore ed alimentatore.
Quindi...?

CAVICH
05-10-2010, 17:44
Molto strano...
Se riesci a fare quelle operazioni allora Ram, cpu e Alimentatore direi che sono da escludere.
Rimangono scheda madre e vga, ma come hai detto sono nuove.
A questo punto dico una cosa banalissima: Non è che può essere il cavo vga/dvi o hdmi che sia, che è danneggiato? :stordita:
Oppure prova a collegare lo schermo alla seconda uscita video della vga, non si sa mai.

alxcocola
05-10-2010, 18:15
Ho provato con altro cavo e altro monitor (funzionanti), ma non cambia nulla: No signal. Io continuo, alla cieca, a riuscire a far partire l'OS e a spegnere il pc da software.
Non sono: alimentazione, ram, cpu, mb, scheda video, cavo, monitor...
Cos'altro posso provare?!