PDA

View Full Version : Upmix Stereo -> 5.1 / 7.1

Andreatheflyer
05-10-2010, 11:06
Ragazzi una domanda: il codec VIA 1708 ha la possibilità tramite il suo pannello di controllo di eseguire l'upmix da stereo (normale mp3 riprodotto sul pc) a 5.1 o 7.1 (a seconda di come sono impostate le uscite) sfruttando dunque tutte le casse presenti compreso il subwoofer?
Mi è indispensabile saperlo perchè devo scegliere una scheda madre nuova.
Grazie.

mentalrey
05-10-2010, 11:15
Io non lo so',
a parer mio devi leggerti molto bene le specifiche sonore della scheda madre che compri
e sperare che nelle specifiche stesse ci sia scritto tutto.

Andreatheflyer
05-10-2010, 12:02
A livello di scheda madre è semplice, basta controllare che abbia i 6 jack posteriori ed il connettore del pannello audio frontale. Del resto sicuramente il 1708 supporta i 7.1 + 2 canali. Il problema è che l'upmix è eseguito via software ed anche se configuro correttamente tutte le casse mitroverei ad avere l'audio stereo che fuoriesce dalle sole casse frontali a meno che non abbia attivato l'upmix. Ora io so che questo con il codec Realtek serie ALC 880 è possibile (la mia attuale motherboard monta ALC 888 e c'è la funzione "riempimento casse" peccato che mi dice che le uscite non sono collegate sebbene ciò non è vero!!! :muro: ), mi domandavo se lo fa anche il VIA 1708 perchè in base a quello sceglierò la mia scheda madre.

mentalrey
05-10-2010, 12:49
Parlavo appunto della voce relativa all'UpMix
o "Riempimento Casse", anche se continuo a pensare che sia un
modo indegno di ascoltare la musica.

detto questo, fai prima a prenderti una scheda audio come
la Xonar DS da 40 euro che ti lascia la liberta' di scegliere la scheda madre che preferisci.
L'udio migliora, le features aumentano e ad un prossimo cambio di scheda madre non si incappa
nel problema che hai ora.

Andreatheflyer
05-10-2010, 14:02
Sono d'accordo che è un modo indegno di ascoltare musica, ma siccome quella volta ho preso d'occasione un amplificatore 5.1, voglio rendegli merito con gli ingressi discreti, e siccome purtroppo la musica è stereo devo pur trovare un sistema. Ovvio che in caso dei DVD, disattiverei immediatamente l'upmix e mi godrei il 5.1 nativo.
Per quegli stessi soldi preferisco prendermi una motherboard nuova, ma lo voglio fare a prescindere perchè la mia è un cesso, tanto che non è neppure sul sito del produttore (msi). Infatti un bel giorno il jack sense ha smesso di funziare e speravo che formattando in pieno il pc si risolvesse il problema ma così non è stato. Ho provato tutti i driver possibili, dal sito della realtek, della packard-bell (costruttore del pc) e dalla msi, ma niente.