PDA

View Full Version : Scelta della macchina digitale


marcofoto222
05-10-2010, 08:32
Buongiorno,
vorrei acquistare una nuova macchinetta fotografica digitale

Sicuramente una Reflex potrebbe essere un’ottima macchinetta, ma ……. non la vedo portabile per tutti i giorni, una ibrida la vedo ne carne ne pesce in quanto non è ne portabile ne una reflex, quindi vorrei optare su una compatta la migliore che ci sia di modo da avere il vantaggio di avere una macchinetta non enorme (grande si ma …. Con un marsupio portabile) ed avere le caratteristiche più vicini possibili ad una reflex con tutte le funzionalità utili da poter sfruttare

Sto visionando le seguenti macchinette fotografiche ma non riesco a capire quale macchinetta ha le potenzialità migliori:
*- Canon G12 (o G11)
*-Panasonic Micro Quattro Terzi (penso la GF1 o ci sono altri modelli?) Ma qui mi sembra che i prezzi salgono con l’acquisto degli obiettivi, costi benefici ne vale la pena?
*-Olympus E-P1 (mi sembra che è una compatta tipo la Panasonc con la possibilità di mettere obiettivi, giusto?). Indipendentemente dalla dimensioni maggiori sempre il rapporto costo benefici rispetto alla Canon G10 o G12 è per te giustificabile?
*- Altre da voi indicate migliori di quelle proposte?

Grazie a tutti per l’importante supporto
Marco

marcofoto222
05-10-2010, 16:10
nessuno che può aiutarmi?

Althotas
06-10-2010, 01:40
Ieri, nella discussione che avevi aperto nell'altra sezione e che poi è stata chiusa, ti avevo indicato una discussione da leggere; l'hai letta?

Ad ogni buon conto, se cerchi una fotocamera compatta e di qualità, ti consiglio la nuova canon G12 appena uscita, che secondo me è la miglior compatta che c'è in giro in questo momento. Non è propriamente "tascabile", ma è molto completa ed è un prodotto di classe premium. Io conto di acquistarla il prossimo anno, quando i prezzi saranno migliori (fatto salvo qualche buona offerta a Natale). E' un minor-upgrade della G11, che pare essere decisamente ben riuscito.

Le varie micro 4/3, olympus PEN incluse, sono abbastanza compatte solo come corpo. Restano discretamente compatte se le usi con un'ottica fissa tipo pancake, ma appena ci monti uno zoom qualunque diventano decisamente ingombranti, poco meno di una reflex. Inoltre le ottiche costano care, non sono molto luminose e la scelta non è molto ampia. Io sono giunto alla conclusione che per adesso non sono molto interessanti (fatto salvo l'uso esclusivo con un pancake). A quel punto meglio una reflex, tipo la nuova Nikon D3100.