PDA

View Full Version : World of WarCraft Cataclysm: è ufficiale, in vendita dal 7 dicembre

Redazione di Hardware Upg
05-10-2010, 07:59
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/world-of-warcraft-cataclysm-ufficiale-in-vendita-dal-7-dicembre_33951.html

Blizzard ha annunciato ufficialmente la data di rilascio della terza espansione di World of WarCraft, arriverà il 7 dicembre. Sarà disponibile nel formato tradizionale e in quello da collezione.

Click sul link per visualizzare la notizia.

JolyneKujo
05-10-2010, 08:31
WoW!!!!

UomoAzione
05-10-2010, 08:32

jestermask
05-10-2010, 08:35
Quasi quasi me lo compro ed inizio a giocarci:O

Treide
05-10-2010, 09:16
ma hanno sempre fatto le edizioni speciali per le espansioni di WoW?

Severnaya
05-10-2010, 09:18
"divinità Deathwing"

Neltharion non è mai stato una divinità :asd:

si dal gioco base a tutte le espansioni c'è sempre stata una collector's edition

TheMatrix83
05-10-2010, 09:24
Ancora 2 mesi di attesa :cry: :cry:

Acid Queen
05-10-2010, 09:37
azzo, questa è la volta buona che rientro nel mondo di wow , e stavolta non ci esco più...help
intanto mi sto rigiocando il single di war3 e frozen throne....che spettacolo

buziobello
05-10-2010, 09:50
Ma chissenefrega di world of shitcraft. VOGLIO DIABLO TREEEEEEEE :(

Asterion
05-10-2010, 10:08
For the Alliance! Pronto con la collector's edition ovviamente :D

Faster_Fox
05-10-2010, 10:08
Quasi quasi me lo compro ed inizio a giocarci:O

addio.

Acid Queen
05-10-2010, 10:13
domanda: mi sono fermato a wow e burning crusade, poi ho lasciato.
per rigiocare devo prendere lich king e cataclysm? e io miei pg dopo 1 anno e mezzo sono ancora vivi?

Asterion
05-10-2010, 10:22
per rigiocare devo prendere lich king e cataclysm? e io miei pg dopo 1 anno e mezzo sono ancora vivi?

Credo tu debba comprare lich king, almeno la licenza elettronica che costa meno, ma non ne sono sicuro.
Anche i tuoi personaggi dovrebbero essere ancora dove li hai lasciati. Per esserne sicuro puoi effettuare il login sul sito europeo di World of Warcraft e inviare un quesito direttamente alla Blizzard. Ti rispondono in giornata in genere.

Se poi decidi di venire sul server Dragonblight per l'Alleanza fammelo sapere :D

Acid Queen
05-10-2010, 10:24
ok grazie, mi sa che è ora di scendere in campo col mio gnomo mago ingegnere lvl70 :D

Asterion
05-10-2010, 10:27
ok grazie, mi sa che è ora di scendere in campo col mio gnomo mago ingegnere lvl70 :D

Ripensandoci Lich King ti serve, non tanto per visitare la zona per avanzare dal livello 70 all'80: questi ultimi 10 livelli, se non erro (ma non credo), sono legati all'espansione. Ha una sua logica perversa perché in effetti i livelli dal 71 all'80 ti servono solo per WotLK :)

Acid Queen
05-10-2010, 10:27
sarebbe bello se mettessero i naga come razza giocabile

Asterion
05-10-2010, 10:28
sarebbe bello se mettessero i naga come razza giocabile

Già per avere una nuova razza in più per fazione abbiamo aspettato qualcosa come 5 anni, ma di naga ne vedrai a pacchi con cataclysm :)

Acid Queen
05-10-2010, 10:33
mammamia che scimmia che mi è salita sulla spalla...

futu|2e
05-10-2010, 10:36

- Si se vuoi visitare le nuove zone.

- assolutamente si, non vengono mai cancellati salvo ban pesante all'account.

Acid Queen
05-10-2010, 10:43
ok, grazie a tutti per le risposte tempestive...
sto per reinstallare burning e caricare 12 pleuri sulla postepay ihihih

Mauro Il Grande
05-10-2010, 11:14
VOGLIO WARCRAFT 4!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

M3ne
05-10-2010, 11:50
NOOOO STATE LONTANIIII!!! E' PERICOLOSO!!!!!

E' UNA DROGA QUEL GIOCO!!!!!!!!!:D

Uccide la vita solciale ^^ un mio amico parla con la sua ragazza piu' nel gioco che al cellulare XD sono fatti della stessa pasta :D

Asterion
05-10-2010, 11:58
NOOOO STATE LONTANIIII!!! E' PERICOLOSO!!!!!

E' UNA DROGA QUEL GIOCO!!!!!!!!!:D

Uccide la vita solciale ^^ un mio amico parla con la sua ragazza piu' nel gioco che al cellulare XD sono fatti della stessa pasta :D

Take everything in moderation, even World of Warcraft

Un quote durante la schermata di caricamento del gioco :D

SunseeKer
05-10-2010, 12:27
Ho lasciato WoW da circa 7 mesi : mai decisione fu' piu' saggia , stava diventando un impegno troppo gravoso considerando che è un VIDEOGAME , la strada che si defilava all'orizzonte era veramente preoccupante , la mia gilda si era fusa con un'altra gilda pro e i ritmi richiesti per i raid erano decisamente alti per la mia disponibilità di ore di gioco , e fin qui la cosa è anche comprensibile , per stare a livelli alti e vedere l'endgame ed avere una equip di alto livello cè da sudare .

Quello che pero' mi ha maggiormente sconcertato è come questo gioco possa , invece che creare un ambiente collaborativo , amichevole e piacevole , un ambiente di gilda ai limiti della follia , con gente che si scanna per un drop , che butta merda su altre per magari qualche assenza di troppo , gente che da dietro a un monitor in teamspeak fà l'arrogante e cose di questo tipo , e tutto cio' mi spiace dirlo ma è dato solamente da UNA COSA : questo gioco se volete giocarlo a livelli alti e volete un pg con la migliore equip addosso condiziona PESANTEMENTE TUTTO : Amicizie , divertimento , vita sociale e real life .

Poi io personalmente adoro il gioco , è stupendo se preso nella sua parte "funny" , ma è potenzialmente pericolosissimo e crea facilmente una addiction pesantissima.

Per non parlare poi dell'abbonamento....

Io sto aspettando con grande impazienza Guild Wars 2 ( e quando cazzo esce poca troia......) , strutturato in maniera molto piu' intelligente ed equilibrata.

Stateci lontano , ascoltate uno che si è liberato da un peso non indifferente...

Asterion
05-10-2010, 13:21
Ho lasciato WoW da circa 7 mesi : mai decisione fu' piu' saggia , stava diventando un impegno troppo gravoso considerando che è un VIDEOGAME , la strada che si defilava all'orizzonte era veramente preoccupante , la mia gilda si era fusa con un'altra gilda pro e i ritmi richiesti per i raid erano decisamente alti per la mia disponibilità di ore di gioco , e fin qui la cosa è anche comprensibile , per stare a livelli alti e vedere l'endgame ed avere una equip di alto livello cè da sudare .

Quello che pero' mi ha maggiormente sconcertato è come questo gioco possa , invece che creare un ambiente collaborativo , amichevole e piacevole , un ambiente di gilda ai limiti della follia , con gente che si scanna per un drop , che butta merda su altre per magari qualche assenza di troppo ....

Quando ho deciso di iniziare a giocare a World of Warcraft, dopo aver visto come funzionava Dark Age of Camelot, ho deciso di evitare accuratamente gilde e persone "pro" e dedicarmi al gioco solo come casual player. Le gilde "pro" nel gioco ci vivono quasi o comunque gli dedicano tanto di quel tempo da diventare un lavoro.
Mi spiace se questi atteggiamenti ti abbiano fatto passare la voglia di giocare; per me World of Warcraft, per come lo vivo, è un fantastico passatempo e un modo per staccare dalla realtà per qualche ora.

!fazz
05-10-2010, 13:34

Quello che pero' mi ha maggiormente sconcertato è come questo gioco possa , invece che creare un ambiente collaborativo , amichevole e piacevole , un ambiente di gilda ai limiti della follia , con gente che si scanna per un drop , che butta merda su altre per magari qualche assenza di troppo , gente che da dietro a un monitor in teamspeak fà l'arrogante e cose di questo tipo , e tutto cio' mi spiace dirlo ma è dato solamente da UNA COSA : questo gioco se volete giocarlo a livelli alti e volete un pg con la migliore equip addosso condiziona PESANTEMENTE TUTTO : Amicizie , divertimento , vita sociale e real life .

Poi io personalmente adoro il gioco , è stupendo se preso nella sua parte "funny" , ma è potenzialmente pericolosissimo e crea facilmente una addiction pesantissima.

Io sto aspettando con grande impazienza Guild Wars 2 ( e quando cazzo esce poca troia......) , strutturato in maniera molto piu' intelligente ed equilibrata.

Stateci lontano , ascoltate uno che si è liberato da un peso non indifferente...

come ogni cosa nella vita anche un videogioco va preso con lo spirito giusto, che poi wow è un consuma ore è un dato di fatto, il gioco è immenso ma non per questo bisogna per forza giocare pesantemente o giocare in gilde pro ecc ecc

ps un ammonizione per il linguaggio

Gerkhan
05-10-2010, 13:37

Quoto appieno il tuo commento, questo gioco DEVE essere considerato alla pari del gioco d'azzardo, può essere catastrofico per la vita di un gamer, è in grado di rovinarti e toglierti tutto! Statene lontani, non sapete i problemi che mi ha creato...

nebuk
05-10-2010, 13:39
No vabbe' fatto agli alti livelli e' allucinante, per me inaffrontabile.

Fatto per divertimento e' carino, c'e' un buon background e gli scenari sono ben fatti... se sei con 2-3 amici ti ritrovi per giocare la sera quando non c'e' niente di meglio da fare!

Purtroppo i raid ci si scordano giocando cosi', ma sticaxxi, mica si puo' diventar scemi dietro ad un pezzo di gear!

Sono betatester di Cataclysm, di novita' ce ne sono tantissime, sia dal punto di vista grafico che di gioco!
Anche se onestamente, m'ero abbastanza "affezionato" a WotLK, secondo me con la figura di Arthas e' stato raggiunto il top.. e' un peccato averlo tagliato fuori cosi'.

Asterion
05-10-2010, 14:13
come ogni cosa nella vita anche un videogioco va preso con lo spirito giusto, che poi wow è un consuma ore è un dato di fatto, il gioco è immenso ma non per questo bisogna per forza giocare pesantemente o giocare in gilde pro ecc ecc

Il bello di World of Warcraft è che puoi divertirti e raggiungere ottimi livelli nel gioco anche come casual player, dedicando poche ore settimanali al gioco.

L'introduzione del Random Dungeon Finder permette a tutti i giocatori di trovare un gruppo di gioco, esplorare i dungeon e ottenere buoni drop ed emblemi per acquistare ottime armature.

Quoto appieno il tuo commento, questo gioco DEVE essere considerato alla pari del gioco d'azzardo, può essere catastrofico per la vita di un gamer, è in grado di rovinarti e toglierti tutto! Statene lontani, non sapete i problemi che mi ha creato...

Tante cose nella vita se prese in eccesso sono pericolose. Occorre giocare responsabilmente e non farsi prendere troppo la mano.

Fatto per divertimento e' carino, c'e' un buon background e gli scenari sono ben fatti... se sei con 2-3 amici ti ritrovi per giocare la sera quando non c'e' niente di meglio da fare!

Purtroppo i raid ci si scordano giocando cosi', ma sticaxxi, mica si puo' diventar scemi dietro ad un pezzo di gear!

Sono betatester di Cataclysm, di novita' ce ne sono tantissime, sia dal punto di vista grafico che di gioco!
Anche se onestamente, m'ero abbastanza "affezionato" a WotLK, secondo me con la figura di Arthas e' stato raggiunto il top.. e' un peccato averlo tagliato fuori cosi'.

Ti quoto completamente. Anche a me dispiace per Arthas ma ha scritto una parte importante e lunga nella storia di Warcraft, è ora di concentrarsi su altro, anche per evitare la monotonia. Con cataclysm si passa dal freddo estremo di Northrend al calore delle eruzioni vulcaniche e agli abissi sottomarini, non vedo l'ora di espolorare le nuove zone e rivisitare Azeroth.
Spero solo che ora Outland non venga completamente abbandonata.

!fazz
05-10-2010, 14:29
Il bello di World of Warcraft è che puoi divertirti e raggiungere ottimi livelli nel gioco anche come casual player, dedicando poche ore settimanali al gioco.

L'introduzione del Random Dungeon Finder permette a tutti i giocatori di trovare un gruppo di gioco, esplorare i dungeon e ottenere buoni drop ed emblemi per acquistare ottime armature.

Tante cose nella vita se prese in eccesso sono pericolose. Occorre giocare responsabilmente e non farsi prendere troppo la mano.

Ti quoto completamente. Anche a me dispiace per Arthas ma ha scritto una parte importante e lunga nella storia di Warcraft, è ora di concentrarsi su altro, anche per evitare la monotonia. Con cataclysm si passa dal freddo estremo di Northrend al calore delle eruzioni vulcaniche e agli abissi sottomarini, non vedo l'ora di espolorare le nuove zone e rivisitare Azeroth.
Spero solo che ora Outland non venga completamente abbandonata.

non dirlo a me io ho mollato prima del dungeon finder ma in un paio di anni sono arrivato forse al 62 con un personaggio

SunseeKer
05-10-2010, 14:50
Il fatto incontestabile è che quando si comincia a vedere in giro equip di alto livello addosso a altri pg la scimmia per volerli comincia a salire a livelli innaturali essendo i set effettivamente veramente stupendi da vedere e molto gratificanti , il mio pala retribution donna umana con addosso il full t9,5 è ai limiti dello spettacolare a vedersi , questo per dire che cmq sia è molto piu' facile di quel che si creda diventare "dipendenti" e ritrovarsi a sperare di essee in raid per sperare di ottenere la tanto agognata 2h weapon o il trinklet che sia.....è un gioco fatto e strutturato per mettere un sacco di gola....bah magari vedro' , se lo rispolvero DI SICURO e qui lo sottoscrivo non tornero' a giocarci ai livelli di prima , una social guild con un minimo di skill basterebbe

TheMatrix83
05-10-2010, 15:02

Comunque non sono d'accordo con te per il discorso delle amicizie in rete, si vede che non ti sei scelto una gilda "matura e seria".

Io mi sono e mi trovo benissimo nella gilda in cui sono, ho visto l'end game e non sono in una di quelle gilde pro che fanno le first kill;)

Tutto dipende da come si prende

betha
05-10-2010, 15:13

Lo sapevo..sono nuovamente fregato :D
poi con il surround o eyefinity deve essere...

Gerkhan
05-10-2010, 15:14

E' facile a dirsi, questa frase assomiglia molto alla scritta "il fumo uccide" sui pacchetti... ma intanto le persone dipendenti da fumo, alcool, droghe e gioco d'azzardo aumentano in continuazione... e come se non bastasse ora si aggiungono nuove dipendenze come questa...

Giuppe
05-10-2010, 16:08
Giocando nei Knights of Honor come raider devo dire che e' meno impegnativo di quando giocavo in una altra gilda di medio livello (5 o 6 nel progress di Runetotem). Il content si finisce prima e quindi il tutto e' meno frustrante e per esempio al posto di metterci 3 o 4 ore a fare ICC 10 hero ce ne impieghi meno di 2. Ovvio che comunque e' un hobby che richiede molto tempo ma cio' non toglie che si puo' integrare con altre attivita'. Io per esempio gioco a calcio 3 volte a settimana, ho 2 figli, lavoro e fino all'anno scorso ero anche consigliere comunale. Insomma si puo' fare sopratutto se si ottengono risultati sopra la media come nei KoH.

Elrim
05-10-2010, 16:38
Questa news è come sbandierare eroina sotto il naso di un ex-tossico. Poi il gioco punta sempre più al causal gaming, quindi...

ÐarkTemplar89
05-10-2010, 21:16
Fossi in voi, lascerei perdere.
Il PvP era penoso in WotLK e probabilmente lo sarà ancora di più adesso, hanno solo dato gli ennesimi contentini a tutte le classi e aggiunto un sacco di skill che le rendono troppo simili. Non so quanto questo potrà colmare il gap che c'è tra le diverse classi, tuttavia.
Il PvE, dopo ICC, che è l'unico raid che si salva in tutti gli ultimi contents, secondo me potrà solo peggiorare. Da quel che si legge sui forum ufficiali, dicono torneranno a qualcosa di più simile a Vanilla, ma non so quanto questo possa essere un bene.
Si stava bene all'inizio, o anche in TBC, poi per avvicinarsi di più a chi non sa premere più di 5/6 tasti, l'hanno snaturato.

Wilfrick
05-10-2010, 21:27
E' chiaro che vedere un gear di lvl 277 fa gola e tutti vorrebbero averlo, ma bisogna esserci anche con il cervello però: 30 minuti è un tempo massimo per farsi un random dung. heroic, pertanto si possono prendere i 2 frost al giorno e pure chi non ha tempo, pian piano, in qualche mese, si fa mezzo gear a lvl 264 ed il resto a 245, giocando tranquillamente senza raid in cui se si sbaglia una spell si viene coperti di m... dagli altri.
E la differenza fra un elmo (per esempio) 264 e un 277 quale è? quando va bene un 25 di SP in più, e magari se ne hanno gia 2500? cioè un 1% in più, impercettibile in qualsiasi combattimento, anche se c'è pieno di esauriti che dicono "la differenza si nota eccome"... (che sono gli stessi che notavano la differenza fra un pentium2 a 200MHz ed uno cloccato a 205 MHz... cioè fusi mentali) solo che per avere il gear a 264 si gioca tranquillamente ma per il 277 si deve sputare sangue e mandare a quel paese la real life...
Adesso, voglio dire, wow deve stare nella giusta dimensione, come tutto il resto, ci saranno sempre gli esauriti che obbligano chi è in gilda a 5 raid settimanali, come ci sono quelli che stanno male se si perdono una puntata di beautiful o della de filippi, pertanto è sbagliato criticare il gioco in se stesso, è giusto che ci sia la possibilità del gear a 277 per chi lo vuole, sta al giocatore avere la testa per capire che è una cosa completamente superflua... (che poi appena esce la nuova espansione si può prendere il proprio gear e buttarlo nel cesso, tradotto= prendere settimane, mesi di vita consumati per averlo e capire che sono stati sprecati).
Poi ogniuno fa come vuole, ma i neurono bisogna sempre collegarli però.

elevul
05-10-2010, 23:42
Poveri tecnici: dovranno fare gli straordinari per tenere i server su durante le vacanze natalizie. :D

Armin
06-10-2010, 08:28
E' chiaro che vedere un gear di lvl 277 fa gola e tutti vorrebbero averlo, ma bisogna esserci anche con il cervello però

...cut..

D'accordissimo.
Per esperienza personale diretta e per osservazione posso dire che Wow, lasciando una certa libertà di scelta, può portare i giocatori a giocare in modo "insano".
Questo mi da un po' fastidio perchè poi ne nascono discorsi estremamente soggettivi e poco razionali. Per questo non mi piacciono certe critiche.
Se si dicesse "non gioco a wow" (ma potrebbe essere benissimo un altro gioco qualunque) perchè "non mi piace più di tanto" o "preferisco altro" oppure "mi ha stufato" o "non voglio pagare se ci gioco poco" sarebbe legittimo e condivisibile.
Ma quando leggo che la gente lo abbandona perchè "è troppo difficile (o facile a seconda dei casi)" o "è troppo impegnativo perchè porta via troppo tempo" mi sembra di intuire che il gioco sia stato un po' mal interpretato. O addirittura non si sa giocare o non si conoscono tutti i contenuti.
Gioco costantemente a wow, quasi tutti i giorni. Eppure mai più di un paio d'ore al giorno, salvo i periodi di foga che comunque sono sporadici. Protrei definirmi un casual "costant" gamer. Me ne frego delle gilde e di quello che dicono in raid i "sapientoni".
Ho due personaggi all'80, il primo dei quali è praticamente equippato high-end, e l'altro è quasi full Tier9, un hunter al 74, un mage al 30 e uno Shaman al 12. Tutti equippati con Heirloom. Il tutto spalmato su due anni, meno qualche mese di freeze. Ci ho rimesso qualcosa? Ho perso gli amici, la ragazza, il lavoro la famiglia? No. Anzi ho avuto un sacco di risultati di cui vado fierissimo. E ho anche avuto il tempo di giocare addirittura ad altro. Steam alla mano (senza contare giochi non steam) 120 ore di gioco (circa il tempo effettivo per portare un pg all'80 tra l'altro).
Alla faccia del gioco impegnativo.

Ho lasciato WoW da circa 7 mesi : mai decisione fu' piu' saggia , stava diventando un impegno troppo gravoso considerando che è un VIDEOGAME , la strada che si defilava all'orizzonte era veramente preoccupante , la mia gilda si era fusa con un'altra gilda pro e i ritmi richiesti per i raid erano decisamente alti per la mia disponibilità di ore di gioco , e fin qui la cosa è anche comprensibile , per stare a livelli alti e vedere l'endgame ed avere una equip di alto livello cè da sudare.

Guarda che a sbagliare sei tu mica quelli che ti fanno il culo se fai assenza in gilda :).
Il discorso è semplice. Se l'obbiettivo è avere l'ascia del lich king è ovvio che devi impazzirci. E sono legittimati i membri delle gilde nerd a farti il culo se fai assenze. Le gilde dei pazzi si organizzano e si impongono di raggiungere il limite del gioco. Se qualcuno facente parte della gilda non lo vuole fare che se ne vada. Non capisco cosa ci sia di eticamente scorretto. E' come una grande azienda che punta in alto e pota i rami secchi.

E poi è anche un discorso di aspettative personali. Se ci si può permettere di giocare meno di due ore al giorno non si può pretendere di vincere le drop leggendarie. Ma neanche di vederle.

In tutta modestia il tuo mi sembra l'ennesimo caso di una valutazione personale che si trasforma in sentenza generale, anche se unicamente e palesemente basata su di un'unica esperienza, che in realtà tu stesso, tramite le tue scelte hai contribuito a crearti. Poi magari hai solo riportato una fra le esperienze, ma in ogni caso deve far riflettere il fatto che esistano tante altre persone che dicono il contrario, che riportano cioè la loro esperienza positiva e divertente.

Asterion
06-10-2010, 11:10
E' facile a dirsi, questa frase assomiglia molto alla scritta "il fumo uccide" sui pacchetti... ma intanto le persone dipendenti da fumo, alcool, droghe e gioco d'azzardo aumentano in continuazione... e come se non bastasse ora si aggiungono nuove dipendenze come questa...

Ma stiamo parlando di un gioco, non di una droga. Se eccedi a tavola ti senti male, se giochi troppo hai altri problemi, ma nessuno ti costringe a passare ore davanti a World of Warcraft. Quando pensi sia abbastanza, stacchi.

Poveri tecnici: dovranno fare gli straordinari per tenere i server su durante le vacanze natalizie. :D

I server vengono tenuti sotto controllo 24 ore su 24 ma, grazie alla buona qualità dei test, è difficile che il rilascio di un'espansione provochi gravi problemi.

D'accordissimo.
Per esperienza personale diretta e per osservazione posso dire che Wow, lasciando una certa libertà di scelta, può portare i giocatori a giocare in modo "insano".
Questo mi da un po' fastidio perchè poi ne nascono discorsi estremamente soggettivi e poco razionali. Per questo non mi piacciono certe critiche.

Ovunque ci sia libertà c'è il rischio di eccessi. Un gioco non è una droga, almeno secondo il mio modesto parere.

Masamune
06-10-2010, 11:23
da giocatore di wow posso dire che nn spenderò mai 50 euri x poi regalargliene altre 120 all'anno.
se nn altro farà abbassare il prezzo di lich king così me lo prendo.

certo che xò di cosette interessanti ne ha....

SunseeKer
06-10-2010, 11:25
Guarda che a sbagliare sei tu mica quelli che ti fanno il culo se fai assenza in gilda :).
Il discorso è semplice. Se l'obbiettivo è avere l'ascia del lich king è ovvio che devi impazzirci. E sono legittimati i membri delle gilde nerd a farti il culo se fai assenze. Le gilde dei pazzi si organizzano e si impongono di raggiungere il limite del gioco. Se qualcuno facente parte della gilda non lo vuole fare che se ne vada. Non capisco cosa ci sia di eticamente scorretto. E' come una grande azienda che punta in alto e pota i rami secchi.

E poi è anche un discorso di aspettative personali. Se ci si può permettere di giocare meno di due ore al giorno non si può pretendere di vincere le drop leggendarie. Ma neanche di vederle.

In tutta modestia il tuo mi sembra l'ennesimo caso di una valutazione personale che si trasforma in sentenza generale, anche se unicamente e palesemente basata su di un'unica esperienza, che in realtà tu stesso, tramite le tue scelte hai contribuito a crearti. Poi magari hai solo riportato una fra le esperienze, ma in ogni caso deve far riflettere il fatto che esistano tante altre persone che dicono il contrario, che riportano cioè la loro esperienza positiva e divertente.

potrei dire lo stesso del tuo parere sai ?:rolleyes:

guardacaso negli Stati Uniti ci hanno persino dedicato un documentario sul problema sociale legato allo spopolare di WoW...

che poi non sia colpa del gioco in sè ma dell'uso che se ne fà mi sembra una banalità da ribadire , è palese che sia cosi'

che ci sia anche chi riesce a conciliare benissimo tutto e farlo incastrare perfettamente con la propria vita non lo metto certamente in dubbio , guardacaso pero' di casi come il tuo ne ho sentiti parecchi in teamspeak , gente che ti dice "no ma io riesco a gestire tutto quanto perfettamente" , poi te li ritrovi che raidano al sabato sera fino alle 5 di mattina......e alla domanda "ma la tua tipa/amici non ti dicono nulla che te ne stai nel week end chiuso in casa davanti al pc ?" ti rispondono o che anche la tipa/amici giocano , e fidati , ne conosco una marea di queste situazioni oppure che non hanno la tipa , e quello già spiega parecchie cose

Conosco un sacco di gente che è talmente flippata per sto gioco che anche quando la trovi al sabato sera nei locali a bere e ti vede attacca a parlare di drop e di ranking pvp....:mbe:

e comunque considerata la mia esperienza nelle 2 gilde in cui sono stato di gente che come dici tu riesce a gestirsi perfettamente tutto quanto svolgendo una vita normale ( uscire a divertirsi nei week end con gli amici , cene , concerti , tipa , hobby , lavoro , sport ) ne ho conosciuti un paio forse , mentre di gente che su wow tra raid , badge farming , gold farming , compravendita in asta , livellarsi un altro pg ( o piu' pg ) , professioni da tirar su' , farmare mats e cazzi mazzi , raidare l'old content ci investe senza scherzare 8 ore al giorno ( o + ) ne conosco A CARIOLATE , e a quanto si vede sui server cè gente che ormai passa piu' tempo in chat pubblica a scrivere stronzate oltre che a giocare secondo mè 10 ore al giorno , quindi praticamente VIVE nel gioco e IN funzione del gioco, e senza scherzare.

La mia esperienza personale poi è sicuramente legata a un ambiente di gilda malato , dove appunto si è perso il concetto di divertimento comune , sostituito da un clima di tensione continua dovuta a una perdita di divertimento generale legata a un utilizzo estremo e non compatibile evidentemente con le persone e con il loro ritmi , e fidati che di gilde ( soprattutto italiane ) che vogliono diventare hardcore , su 10 se ne resistono 2 è tanto e poi bisogna vedere per quanto tempo mantengono l'unità e la coesione interna.

Che comunque sia un gioco molto impegnativo e che porta via un sacco di tempo penso che sia un dato di fatto

Asterion
06-10-2010, 11:45
Che comunque sia un gioco molto impegnativo e che porta via un sacco di tempo penso che sia un dato di fatto

Non sono d'accordo, secondo me, invece, è un gioco che permette anche ai casual gamer di esplorare la maggior parte delle esperienze di gioco.

Tornando IT, un consiglio a tutti i giocatori dell'Alleanza :D
Con Cataclysm sparirà in Winterspring l'unico componente della fazione Wintersaber Trainers. Se vi manca poco per raggiungere la reputazione Exalted vi consiglio di utilizzare questi due mesi per completarla. Se dovete iniziare ad alzare la reputazione considerate che ci vuole molto tempo e forse non è il caso solo per una cavalcatura con una skin diversa dalle normali saber.

Seph|rotH
06-10-2010, 12:40
Tutto vero, ma dipende molto da come giochi.

Se fai i raid "pesi" è un mangiatempo come pochi (io ho smesso coi raid e con la mia ex-gilda perchè era diventato un secondo lavoro).

Se invece stai in una gilda piccolina tra amici senza stress, orari, drop, equip e mazzi vari, diventa un passatempo come è giusto che sia.

Armin
06-10-2010, 13:29
guardacaso negli Stati Uniti ci hanno persino dedicato un documentario sul problema sociale legato allo spopolare di WoW...

che poi non sia colpa del gioco in sè ma dell'uso che se ne fà mi sembra una banalità da ribadire , è palese che sia cosi'

Se è per questo fanno anche i documentari sugli alieni...:rolleyes:

In ogni caso dissento dal tuo parere, il problema non è, ne nello strumento in sè, ne nell'uso che se ne fa. Il problema risiede nelle condizioni psichiche che portano un soggetto a fare usi particolari di certi "strumenti".
Chi fa i documentari su Wow o sugli alieni che siano, non centra il fulcro del discorso, si occupa di una conseguenza del problema non del problema in sè. Ma questo fa parte della televisione e del suo potere mistificante, ed è un altro argomento che non dovrebbe qui interessarci.

che ci sia anche chi riesce a conciliare benissimo tutto e farlo incastrare perfettamente con la propria vita non lo metto certamente in dubbio , guardacaso pero' di casi come il tuo ne ho sentiti parecchi in teamspeak , gente che ti dice "no ma io riesco a gestire tutto quanto perfettamente" , poi te li ritrovi che raidano al sabato sera fino alle 5 di mattina......e alla domanda "ma la tua tipa/amici non ti dicono nulla che te ne stai nel week end chiuso in casa davanti al pc ?" ti rispondono o che anche la tipa/amici giocano , e fidati , ne conosco una marea di queste situazioni oppure che non hanno la tipa , e quello già spiega parecchie cose

Scrivendo così sembra che: siccome ti è capitato di sentire persone che fanno X, allora tutte le persone fanno X. Una conclusione euristica colma di soggettività.
Io ho solo sostenuto che la tua è solo una parte della verità, che non bisogna limitarsi a quello che si è sentito o visto di persona. Sono d'accordo sul fatto che molte persone utilizzino questo gioco in modo estremo, ma sono qui solo per dire che questo si tramuta spesso in uno stereotipo.
Ovvero chi gioca a wow è un sociopatico che al massimo vive in gruppi con altri sociopatici.
Credo che hai avuto solo sfortuna negli incontri e nelle conoscenze. E io sono qui a testimoniarti che esiste anche un'altra realtà delle cose.

Conosco un sacco di gente che è talmente flippata per sto gioco che anche quando la trovi al sabato sera nei locali a bere e ti vede attacca a parlare di drop e di ranking pvp....:mbe:

Probabilmente non è sano, hai ragione. Io però aggiungo che c'è anche gente che nei pub, a scuola, al lavoro, passa il tempo a parlare solo di calcio, donne e sesso.

e comunque considerata la mia esperienza nelle 2 gilde in cui sono stato di gente che come dici tu riesce a gestirsi perfettamente tutto quanto svolgendo una vita normale ( uscire a divertirsi nei week end con gli amici , cene , concerti , tipa , hobby , lavoro , sport ) ne ho conosciuti un paio forse , mentre di gente che su wow tra raid , badge farming , gold farming , compravendita in asta , livellarsi un altro pg ( o piu' pg ) , professioni da tirar su' , farmare mats e cazzi mazzi , raidare l'old content ci investe senza scherzare 8 ore al giorno ( o + ) ne conosco A CARIOLATE , e a quanto si vede sui server cè gente che ormai passa piu' tempo in chat pubblica a scrivere stronzate oltre che a giocare secondo mè 10 ore al giorno , quindi praticamente VIVE nel gioco e IN funzione del gioco, e senza scherzare.

Non capisco ancora. Il tuo discorso sarebbe identico a quello di un uomo che comincia a lavorare in un'officina, ma si lamenta perchè si lavora e si parla di macchine quasi 8 ore al giorno...
Ovvio che nelle gilde hardcore incontrerai un sacco di pazzi. Mi sembra un po' stupidotto stupirsene.
Se non ti stanno bene gli ambienti delle gilde Hardcore puoi sempre scegliere di uscirne.
Io sono sempre dentro gilde che mi invitano a caso, gilde che si smontano dopo qualche tempo senza scopi hardcore. Gilde che nascono solo per avere numero e poter fare raid se si riesce o per farmare Heroic. Non sono mai stato in Teamspeak e neanche mi interessa. E a dirla tutta non ho mai raidato con una gilda...
Se poi tu vorresti si le gilde Hardcore, ma in un ambiente più moderato e consono, beh non so, non credo sia facile trovarle.
Sembra però che ti stai lamentando perchè vorresti avere le drop finali del gioco senza impazzire dietro gilde impegnative...Correggimi se sbaglio, ma mi sembra chiedere un po' troppo.

Tutto vero, ma dipende molto da come giochi.

Se fai i raid "pesi" è un mangiatempo come pochi (io ho smesso coi raid e con la mia ex-gilda perchè era diventato un secondo lavoro).

Se invece stai in una gilda piccolina tra amici senza stress, orari, drop, equip e mazzi vari, diventa un passatempo come è giusto che sia.

L'impegno è una capacità che spetta all'individuo.
Se compro un quotidiano in edicola e mi prefisso di leggerlo tutto allora potrei dire che mi devo impegnare. Ma in ogni caso sarebbe un traguardo che io stesso mi sono prefissato, non me lo impone il quotidiano in sè.
Stessa cosa con un videogioco. E' un prodotto che propone dei contenuti, è impegnativo solo se lo vuole l'individuo.

Per quanto riguarda i Raid. Attualmente farmando dungeon heroic si può ottenere un equip che ti permette di gestire ICC senza problemi. Per fare ICC, ipotizziamo unendosi ad un gruppo che spamma in chat, quasi sicuramente si finisce per fare solo i primi 4 boss. Questo significa 2-3 ore di gioco e 8 emblemi del frost che uniti ai 2 giornalieri dei HC e agli eventuali 5 del weekly raid, che impiega si e no mezz'ora, fanno 27. In due settimane ti prendi un item scioccante.
Guardare il grande fratello su canale 5 impiega lo stesso tempo per fare un raid...E scusate ma se proprio volete fare raid e non riuscite a trovare un buco di 3 ore una sera o una domenica pomeriggio, Wow è l'ultimo dei vostri problemi.

Asterion
06-10-2010, 13:51
Per quanto riguarda i Raid. Attualmente farmando dungeon heroic si può ottenere un equip che ti permette di gestire ICC senza problemi. Per fare ICC, ipotizziamo unendosi ad un gruppo che spamma in chat, quasi sicuramente si finisce per fare solo i primi 4 boss. Questo significa 2-3 ore di gioco e 8 emblemi del frost che uniti ai 2 giornalieri dei HC e agli eventuali 5 del weekly raid, che impiega si e no mezz'ora, fanno 27. In due settimane ti prendi un item scioccante.

Andando un po' più sul "tecnico" e nello specifico diciamo che utilizzando i Random Finder per i dungeon heroic oltre ai 2 frost emblems al giorno c'è un triumph emblem per ogni boss ucciso. Questo ti permette di avere un'armatura completa a livello 213 (tier 9) quando gli oggetti di più alto valore hanno livello 264 e il massimo tier è il 10.

Con un'armatura completa a livello 213 e dei buoni drop che trovi casualmente mentre fai i dungeon puoi permetterti di fare quasi tutto nel gioco, eccetto forse i raid.

In anni di gioco ho partecipato solo a due raid: il primo era un weekly di quelli che prendi a Dalaran e il secondo, quello introdotto con la patch 3.3.5. Il capo del raid mi ha chiesto se potevo fare 2500 danni fisici, quando gli ho risposto di no, mi ha fatto notare che poteva essere un problema per il raid e ho amichevolmente lasciato il gruppo con gli auguri degli altri. I matti ci sono ovunque, ma anche tra chi fa i raid c'è gente normale.

Il problema dei raid è che richiedono molto tempo e preparazione: occorre avere una buona armatura e si deve studiare cosa fare. Al momento, i raid sono l'unica cosa che non posso fare in World of Warcraft e probabilmente quella che meno mi interessa, visto l'impegno che richiede.

Armin
06-10-2010, 14:02
Andando un po' più sul "tecnico" e nello specifico diciamo che utilizzando i Random Finder per i dungeon heroic oltre ai 2 frost emblems al giorno c'è un triumph emblem per ogni boss ucciso. Questo ti permette di avere un'armatura completa a livello 213 (tier 9) quando gli oggetti di più alto valore hanno livello 264 e il massimo tier è il 10.

Con un'armatura completa a livello 213 e dei buoni drop che trovi casualmente mentre fai i dungeon puoi permetterti di fare quasi tutto nel gioco, eccetto forse i raid.

In anni di gioco ho partecipato solo a due raid: il primo era un weekly di quelli che prendi a Dalaran e il secondo, quello introdotto con la patch 3.3.5. Il capo del raid mi ha chiesto se potevo fare 2500 danni fisici, quando gli ho risposto di no, mi ha fatto notare che poteva essere un problema per il raid e ho amichevolmente lasciato il gruppo con gli auguri degli altri. I matti ci sono ovunque, ma anche tra chi fa i raid c'è gente normale.

Il problema dei raid è che richiedono molto tempo e preparazione: occorre avere una buona armatura e si deve studiare cosa fare. Al momento, i raid sono l'unica cosa che non posso fare in World of Warcraft e probabilmente quella che meno mi interessa, visto l'impegno che richiede.

Ti devo correggere sul tecnico.
Facciamo chiarezza: il dungeon finder permette di avere una volta al giorno 2 emblemi del frost, dopodichè ad ogni random dungeon heroic si ottengono 2 emblem del triumph in aggiunta a quelli che droppano i boss che possono essere da 3 a 6 se ricordo bene.
Gli emblemi del triumph permettono di comprare il set Tier 9 che è un set completo di 5 pezzi di item level 232. Inoltre si possono prendere altri oggetti, come trinket, rings o anche chest e back del 245.
Inoltre gli ultimi 3 dungeon, droppano di base oggetti di item level 232.
Questo rende pressoche inutili TUTTI i raid pre-ICC che droppano al massimo itel level 258 (ma questo in Heroic 25!).
Dopo aver farmato dungeon heroic si è belli e pronti per ICC, senza se e senza ma.

Come ho spiegato sopra fare un raid for fun non è per niente dispendioso. Basta una serata di gioco. Se la formazione del raid e il raid stesso è penoso al massimo ci metti 4 ore.
Impossibile metterci di più a meno che non si muoia infinite volte, ma di solito si cerca di creare un gruppo sinergico e che riesca a sostenere un output di dps tale per cui si evita di morire.

P.s.: se il raid leader chiedeva un minimo di 2500dps per fare ICC stai certo che il raid è fallito :D
P.s.s: le drop finali sono quelle del Lich king e sono del 284, tutto il resto che droppa in ICC25 heroic è del 277. Volendo uno può non entrare mai in raid e farsi tranquillamente qualche pezzo del 264 che equivale a drop di ICC25 normal. Oppure farmare gold e comprarsi in AH mezzo equip, sempre del 264...

Asterion
06-10-2010, 14:20
Sperando di fare cosa gradita ai giocatori e di non andare troppo OT, vi elenco i prossimi cambiamenti, che avverranno a breve (un estratto almeno), prima di Cataclysm. La patch sarà di circa 5,19 GB.

General

* Cataclysm Launcher Update
o The new Cataclysm Launcher allows you to stream game data while you play. This will reduce the time you spend downloading, installing, and patching World of Warcraft. We'd like to get your feedback on the toolset and gameplay experience. Please head to the forums here for additional information.

Un bene secondo me, al momento il tempo per certe patch è lungo, spero solo che lo streaming dei dati non comprometta le prestazioni di gioco.

* Reforging
o Players can now visit special Reforging NPCs in capital cities located near Enchanting trainers. 40% of any one secondary stat on an item can be can be allocated to add a new secondary stat to the item. The stat being added cannot already exist on the item. An item cannot have more than one reforged stat at a time, though the Reforging of an item can be undone and changed.

E' una buona cosa: se trovi un oggetto che ti piace ma non ha le stats che ti servono, puoi modificarle, spostando il 40% di una stat secondaria verso una più utile.

Classes: General

* Many class talents, spells, and abilities have been overhauled, added, or removed.
* All spell and ability tooltips will now display damage averages rather than minimum and maximum damage potential. This feature is on by default but can be changed via the Display settings under User Interface options.
* Ammo has been removed from the game.
* The character levels at which classes gain new spells and abilities have changed.
* Many item and class stats have been changed or removed.
* Mastery rating has been added as a new stat which provides unique benefits for characters based on class and talent specialization. Mastery rating does not currently exist on items in the game, however, Reforging can be used to add Mastery rating as a secondary stat to existing items.
* Rage has been normalized.
* Spells and abilities no longer have multiple ranks and now scale with character level.
* Talent trees have been altered. All player talent specializations have been reset, allowing for free re-specialization.
o Each specialization has been reduced to a 31-point talent tree.
o Players will now get a total of 41 talent points to spend.
o Players will be asked to choose a specialization at level 10. Doing so will result in the unlocking of a spell or ability unique to that specialization, as well as one or more passive bonuses.
o Once a talent specialization has been chosen, players may only place points in the primary tree until at least 31 points have been spent there.
o The initial announcement regarding these talent tree changes can be found on our Cataclysm forum.

Riassumo le cose secondo me più importanti:
1) Nessuna munizione, basterà avere un arco, fucile, balestra per sparare;
2) Introdotto il sistema delle Mastery;
3) Scelto un albero di talenti, dovete metterci punti finché non ne avete messi 31 (i nuovi talent tree hanno 31 punti ciascuno);
4) Gli spell non hanno più i rank: una volta acquisito lo spell aumenterà con il livello, come accade con le stats degli oggetti heirloom;
5) A livello 10 si dovrà scegliere una specializzazione che sbloccherà spell e abilità secondarie specifiche per quella specializzazione.

Death Knights

* A dedicated tanking tree (Blood) has been implemented.
* The effects of Blood Presence and Frost Presence have been exchanged.
* The way in which runes recharge has changed.

Da oggi, se volete fare i tank, "blood" è il vostro talnet tree :)

Hunters

* Five pets can now be stored with the hunter at all times. Any one of these five pets can be summoned via the Call Pet ability.
* Focus has replaced mana as a new resource.
* Hunters now start with a pet at level 1.
* The Stable will now store 20 pets. If a pet is moved into the Stable, its talents are wiped.

Focus invece di mana.
Cinque pet evocabili con uno spell. Un pet direttamente a livello 1, comodo perché l'Hunter soffre sempre un po' finché non ottiene un pet.
Venti pet al massimo.
Gli Hunter utilizzano armi da lancio che non necessitano più di munizioni. Sul forum ho letto che la sacca delle munizioni sarà sostituita da una sacca capiente, ma potrebbero averci ripensato :)

Mages

* There is now a new spell fly-out UI feature for mage portals. Clicking on the Teleport or Portal buttons will expand the list of choices available.

Comodo, come per i totem degli Shaman, basterà una sola icona per lo spell "teleport" dalla quale si potrà scegliere la destinazione. Lo gradirei anche io per il tragitto casa-lavoro.

Paladins

* Paladins now have a new resource bar.

La migliore classe del gioco, la più amata e quella dall'armatura più scintillante... indovinate qual'è la mia classe? :D

Seriamente, alcuni incantesimi si azioneranno e/o saranno proporzionati a questa resource bar che si riempirà come la rage se non ho capito male. Vedremo quanto ne risentiranno le meccaniche di gioco.

Warlocks

* There is now a new spell fly-out UI feature for warlock pets. Clicking on this single button will open up the list of available pets to summon.
* Soul Shards have been removed from the game as items. Instead, they now exist as a resource system necessary for using, or altering the mechanics of certain spells.

Come Shaman e Mage anche i Warlock avranno una sola icona per il pet che consente di scegliere tra quelli disponibili.
Non ho mai giocato con un Warlock ma non credo che molti giocatori rimpiangeranno le Soul Shards.

Items

* Resilience no longer reduces the chance a player will be critically hit by an opponent.
* Durability: cloth, leather, and mail now have as many points of durability as plate, making the repair cost on death much closer to equal for all classes.

Mi preoccupo solo per i tank: i costi di riparazione delle armature è davvero molto elevato.

Professions

* The glyph system has been updated to now feature three different types of glyphs. Many class glyphs have been added, altered, or moved to different glyph types.

Tre tipi di Glifi? Non ne so nulla, spero non facciano troppa confusione con questa meccanica del gioco.

User Interface

* Spell Alerts have been added to notify players when procs on select spells and abilities occur. A visual notification will display around the character and the activated ability will be highlighted on the action bar.
* The Arena Teams pane has been improved.
* The Character pane has been redesigned. Character stats can now be shown or hidden via the Show All Details/Hide All Details button on the bottom left. When shown, all character stats will be visible in a window to the right of the pane. Stat sections can be reorganized by clicking and dragging them up or down the pane.
* The Professions panes now have more filtering and search functionality, as well as buttons to easily link recipes in the chat frame.
* A Professions screen has been added to the Spellbook to better display the details of a character's primary and secondary professions.
* Many of the yellow System Messages that would display in the chat frame when leveling up have been removed.
* New text animations now alert players as they level up, also providing information on when new talents, spells and abilities are available.
* Professions and Class Trainers windows have been altered to more clearly display available and upcoming purchases.
* New Raid frames are now. They can also be used in place of the standard 5-player party interface via the User Interface options.
* The Spellbook interface has been improved for greater ease-of-use and visual appeal.
* For additional notes on Lua and XML changes please visit the UI & Macros forum.

In questo caso credo che la Blizzard abbia seguito fedelmente il feedback dei giocatori e abbia razionalizzato le interfacce del trainer e delle professioni.

Il vero cataclisma è costituito dai numerosi cambiamenti nelle stats, negli spells e nelle meccaniche di gioco. Ogni giocatore vedrà la propria classe alterata. Spero che il risultato finale accontenti tutti o quasi :)

Asterion
06-10-2010, 14:23
P.s.: se il raid leader chiedeva un minimo di 2500dps per fare ICC stai certo che il raid è fallito :D

No era il Ruby Sanctum, quando dovevi fare metà del danno nel mondo normale e metà in quello delle ombre, ammesso che Northrend possa definirsi un mondo normale :D

Asterion
06-10-2010, 14:25
Ultima patch pre cataclysm :)

Patch 4.0.3: The Shattering

Shortly before Cataclysm launches, Azeroth as you know it will be changed forever. Patch 4.0.3 will bring with it cataclysmic changes to the Eastern Kingdoms and Kalimdor. Players will be able to find new and exciting sights to see and quests to do in the level 1-60 zones, all-new troll and gnome introductory experiences, redesigned capital cities, new race/class combinations, and more!

Si presume che con la precedente 4.0.1 l'Alleanza si sarà ripresa Gnomeregan e l'Orda le Echo Isles, visto che ci sono nuove starting area :)

Le nuove capitali le voglio vedere in ogni caso.

Seph|rotH
06-10-2010, 15:52
L'impegno è una capacità che spetta all'individuo.
Se compro un quotidiano in edicola e mi prefisso di leggerlo tutto allora potrei dire che mi devo impegnare. Ma in ogni caso sarebbe un traguardo che io stesso mi sono prefissato, non me lo impone il quotidiano in sè.
Stessa cosa con un videogioco. E' un prodotto che propone dei contenuti, è impegnativo solo se lo vuole l'individuo.

Guardare il grande fratello su canale 5 impiega lo stesso tempo per fare un raid...E scusate ma se proprio volete fare raid e non riuscite a trovare un buco di 3 ore una sera o una domenica pomeriggio, Wow è l'ultimo dei vostri problemi.
Inutile girarci intorno con sofismi più o meno discutibili, fare i raid da 10/25 (e 40 prima) "fatti bene" (il che esclude perdere tempo in LFG sperando che qualcuno ti raccatti e non chieda un GS di 10000 quando basta 1000), quindi raid "di gilda", vuol dire dare disponibilità 2-3 sere minimo 3-4 ore (in gilda mia facevamo 21-1).

Il che significa, in caso di famiglia, "sparire" per serate intere con la lampadina "do not disturb" accesa perennemente fuori dalla porta (ma anche in caso di "semplice" lavoro, fare l'una 2-3 volte in settimana non è proprio il massimo a meno di non lavorare a mezz'ora da casa). Perchè non sono 3-4 ore a spezzoni, sono 3-4 ore continuate e continuative (per questo parlavo di "lavoro" nella mail di prima).

Non mi sto lamentando del fatto che i raid pesi richiedano tanto tempo, sto semplicemente dicendo che richiedono tanto tempo.

Il paragone con un programma televisivo non regge per tanti motivi (posso registrare il programma e guardarlo a pezzi, posso fare altro durante la pubblicità). Lascio stare il discorso sui loot perchè francamente sono l'ultimo motivo per cui raidavo (il primo era vedere il content).

Armin
06-10-2010, 16:07
Inutile girarci intorno con sofismi più o meno discutibili, fare i raid da 10/25 (e 40 prima) "fatti bene" (il che esclude perdere tempo in LFG sperando che qualcuno ti raccatti e non chieda un GS di 10000 quando basta 1000), quindi raid "di gilda", vuol dire dare disponibilità 2-3 sere minimo 3-4 ore (in gilda mia facevamo 21-1).

Il che significa, in caso di famiglia, "sparire" per serate intere con la lampadina "do not disturb" accesa perennemente fuori dalla porta (ma anche in caso di "semplice" lavoro, fare l'una 2-3 volte in settimana non è proprio il massimo a meno di non lavorare a mezz'ora da casa). Perchè non sono 3-4 ore a spezzoni, sono 3-4 ore continuate e continuative (per questo parlavo di "lavoro" nella mail di prima).

Non mi sto lamentando del fatto che i raid pesi richiedano tanto tempo, sto semplicemente dicendo che richiedono tanto tempo.

Il paragone con un programma televisivo non regge per tanti motivi (posso registrare il programma e guardarlo a pezzi, posso fare altro durante la pubblicità). Lascio stare il discorso sui loot perchè francamente sono l'ultimo motivo per cui raidavo (il primo era vedere il content).

Non voglio girarci intorno. So benissimo che un raid richiede il suo tempo, non voglio e non potrei neanche sostenere il contrario.
Sto solo dicendo che lamentarsi di non poter fare una cosa perchè richiede troppo tempo è una cosa ridicola, inoltre dico che volendo si può raidare benissimo anche saltuariamente 4fun senza gilda, come faccio io.

Visto che sollevi il caso "sociale" citando la famiglia, dico che non vedo nessun problema al chiudersi in casa. A meno che non ci siano esigenze di accudimento di terzi, non vedo cosa ci sia di male nell'estranearsi per una sera, o un pomeriggio del week-end se capita.

Il paragone con il programma televisivo era solo un "prototipo" per spiegare come a volte certe persone "dimenticano" di impegnare del tempo in altre attività per le quali, per ragioni di difficile spiegazione, sentono di giustificare un esborso di tempo mentre per "sciocchezze" come i Mmorpg guai a starci una serata intera ;).

P.s.: ci sono persone, moltissime, che si isolano puntualmente dal mondo 1-2 volte a settimana, a seconda del calendario e della stagione, per 90 minuti circa ogni volta. E guai a cambiar canale! :)

Seph|rotH
06-10-2010, 16:25
Non voglio girarci intorno. So benissimo che un raid richiede il suo tempo, non voglio e non potrei neanche sostenere il contrario.
Sto solo dicendo che lamentarsi di non poter fare una cosa perchè richiede troppo tempo è una cosa ridicola, inoltre dico che volendo si può raidare benissimo anche saltuariamente 4fun senza gilda, come faccio io.

Visto che sollevi il caso "sociale" citando la famiglia, dico che non vedo nessun problema al chiudersi in casa. A meno che non ci siano esigenze di accudimento di terzi, non vedo cosa ci sia di male nell'estranearsi per una sera, o un pomeriggio del week-end se capita.

Il paragone con il programma televisivo era solo un "prototipo" per spiegare come a volte certe persone "dimenticano" di impegnare del tempo in altre attività per le quali, per ragioni di difficile spiegazione, sentono di giustificare un esborso di tempo mentre per "sciocchezze" come i Mmorpg guai a starci una serata intera ;).

P.s.: ci sono persone, moltissime, che si isolano puntualmente dal mondo 1-2 volte a settimana, a seconda del calendario e della stagione, per 90 minuti circa ogni volta. E guai a cambiar canale! :)
Ma infatti non mi lamento, ho preso atto del fatto che ci voleva troppo tempo e ho fatto le mie scelte.

Una sera non è un problema. Una sera e un paio d'ore nel weekend di pomeriggio non sono uno problema (ma nel weekend in genere non si raida). Qui però si sta parlando, per quella che è la mia esperienza, di almeno due sere se non tre a seconda della classe/ruolo (con l'hunter se raidavo due volte a settimana era un miracolo, col dudu tank in TBC "se ci sei sempre è meglio"). Considerando che proprio la sera è il momento familiare per eccellenza, alla lunga isolarti per così tanto tempo diventa un problema.

Sono d'accordo sui 90 minuti delle partite, ma sono sempre meno dei 180-240 del raid. Inoltre guardare una partita non ti impedisce di comunicare col resto della casa. :)

Asterion
06-10-2010, 16:29

Il discorso però era partito da un altro presupposto, come se chi gioca a World of Warcraft è risucchiato inesorabilmente in questa spirale, come una droga :D
Secondo me non è così: giocare nel modo da te descritto è pesante ma è una scelta e non l'unica praticabile con questo gioco che ha investito molto sui casual gamers.

Seph|rotH
06-10-2010, 16:40
Il discorso però era partito da un altro presupposto, come se chi gioca a World of Warcraft è risucchiato inesorabilmente in questa spirale, come una droga :D
Secondo me non è così: giocare nel modo da te descritto è pesante ma è una scelta e non l'unica praticabile con questo gioco che ha investito molto sui casual gamers.
Se giochi per i raid, è inevitabile accumulare circa un giorno di /played alla settimana. Che è TANTO, se uno non è studente universitario o lavora da casa.

E' chiaro che è una scelta, ma il gioco di suo ha una strana alchimia per cui risulta essere tremendamente addittivo, a prescindere da quello che uno fa in-game. Sei sempre portato a loggare perchè comunque qualcosa da fare c'è sempre.

SunseeKer
06-10-2010, 17:41
OMG cosò scatenato lol

calma calma era solo un mio punto di vista soggettivo è chiaro che io giudico per quel che ho visto sentito e vissuto non voglio certo dire che si tratta della verità assoluta eh , certamente esistono diverse situazioni tanto estreme quanto anche no.

Cmq sia , tanto per rientrare in tema , ho rifatto il log del mio pg , cosi' , per vedere se riesco a trovarmi un ambiente migliore su un altro server :

Ho un pally retri quasi full 264 gemmato a dovere e tutto , me la cavo piuttosto bene a giocare e sono una persona estremamente seria ( 31 anni ) , cè qualcuno che ha postato qui dentro che avrebbe piacere a "testarmi" per un mesetto in raid ? posso garantire 2 sere a settimana per raidare anche fino a tardi non è un problema , come main spec sono dps ma posso rispeccare tank anche se li' mi manca un po' di gear ma non penso sia un problema insormontabile , piu' che altro cerco un ambiente di gilda accogliente e rilassante nei momenti chiaramente non-raid e con persone gentili e affabili , tutto li.

Sono chiaramente disposto al transfer , ma solo lato ally :)

fatemi sapere :)