PDA

View Full Version : Firefox o chi?

kwb
05-10-2010, 00:07
Mazza ragazzi... Firefox lo amo davvero, però mi consuma troppa ram... Finchè sono sul fisso ok... Ma sul portatile ho l'impressione ( e non credo sia solo un'impressione perchè il tempo rimasto visualizzato cambia di botto :asd: ) che firefox si mangi la batteria...
Quindi... C'è modo di tagliare drasticamente l'utilizzo della ram? Immagino di no...
Però firefox ha delle funzionalità che altri browser non hanno ( o almeno di cui io non sono a conoscenza ), come la gestione avanzata delle schede ( tramite Tab Mix Plus, non esiste niente di simile per tutti gli altri browser in circolazione, correggetemi se sbaglio ).
Ho fatto un test molto rapido sul consumo di memoria sul portatile.
Su un sito carico di flash firefox mi consuma un buon 150MB di ram, contro i 130 di Opera, 80 di Safari e, attenzione, 50 di Chrome.

È proprio di Chrome che volevo parlare... Si capisce subito che è il browser giusto per i portatili, appena aperto mi consuma 30MB, consumo più che onesto e accettabile. Tuttavia, come si sa, Chrome non ha la alta personalizzabilità di Firefox... Ora voglio capire se qualcuno è a conoscenza di qualche estensione/modo per fare le seguenti cose in Chrome, in corsivo quelle opzionali, tra parentesi l'estensione di firefox a cui faccio riferimento:

Gestione apertura delle tab ( Tab Mix Plus )
Blocco pubblicità ( Adblock )
Blocco script ( NoScript )
Possibilità di impostare delle parole chiave tramite le quali fare ricerche su siti specifici, direttamente dalla barra degli indirizzi. Ad esempio su firefox digito, "wi <chiave da cercare>" e mi fa la ricerca su Wikipedia Italiano...
Sincronizzazione dei segnalibri tra Firefox ( del pc fisso ) e Chrome. So che c'è XMarks, ma ho sentito che presto chiuderà i server, quindi meglio trovarsi un'alternativa
Visione delle sole favicon dei segnalibri nella barra appena sotto la barra di ricerca ( Smark Bookmarks )
Cancellazione di cronologia, dati di navigazione e cookie di siti a cui non ho effettuato alcun login alla chiusura di Chrome

Non so se chiedo molto... Però se ci fosse veramente l'opportunità di ottenere tutte queste features anche andando a smanettare sui file di configurazione ( dipo about:config ) non mi tirerei certo indietro...

Grazie
Kwb

emmedi
05-10-2010, 07:39
Ti chiedo di porre il quesito nella discussione dedicata, grazie ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1810605

kwb
05-10-2010, 11:44
Aggiungo, dopo chiarimento con emmedi, che mi andrebbe bene poter fare le stesse cose con Safari se con Chrome proprio non si riesce...