PDA

View Full Version : Intel X25-M G2 160gb in raid 0 su ICH10R TRIMM addio?

Gerald Tarrant
04-10-2010, 20:58
Ragazzi ho qui davanti due Intel X25-M G2 da 160 gb e li monterei sulla ancora inscatolata Asus Rampage III Extreme .... ovviamente in RAID 0 .... ma ...

Primo problema il controller ce la farà ? Secondo è vero che in modalità RAID 0 su questo controller non è possibile utilizzare il TRIMM ? e questo in pratica cosa mi comporterebbe oltre alla minor durata degli SSD ?

C'è qualche accorgimento nel creare un RAID 0 con SSD ?
Come al solito prima compro poi penso .... :D Mi hanno garantito che il controller riesce a gestire in RAID 0 i due dischi in questione , e mi hanno detto che i dischi ovviamente supportano il TRIMM ... peccato che non mi abbiano detto che non lo supportano in RAID 0 ... mi confermate la cosa ?

Molte grazie .... :D

Gerald Tarrant
04-10-2010, 22:45
Altra domandina mi consigliate di comprare un controller dedicato e se sì quale ? o dite che me la posso cavare con l'IC10R della Rampage ? Che vantaggi avrei ad utilizzare un controller PCI-E ?

dirklive
05-10-2010, 07:26
Il controller ICHr10 gestisce un raid senza problema, il problema è che io per nulla rinuncerei al trim su un SSD.
Premesso ciò ti consiglio di usare "cerca" e di leggere la miriade di post sulla questione del trim e del perchè è sconsigliato un raid di SSD.