PDA

View Full Version : [C#] sincronizzazione dataset e sql

Maxti
04-10-2010, 16:36
Ciao a tutti,
ho progettato un'applicazione che interagisce con un db sql server ed ho utilizzato i dataset, ma sono pentito. In particolare il problema è che dover aggiornare ogni volta il dataset non è comodo. Purtroppo il progetto è troppo avanzato quindi non posso cambiare approccio. Essendo un'applicazione multi utente dove più persone possono modificare il db in tempi diversi, quale sarebbe il metodo migliore per aggiornare il dataset ? C'è un modo per esempio per aggiornarlo quando qualche voce del db è stata modificata ?

grazie

s1m0_93
04-10-2010, 17:50
Che ne dici di mettere un refresh automatico ogni tot minuti, potrebbe andar bene?
Oppure in alternativa un pulsante che se premuto aggiorna il dataset?

Sinceramente non so se è possible aggiornare il dataset subito dopo una modifica al database.

Maxti
05-10-2010, 16:14
In effetti a quelle due soluzioni ci avevo già pensato. Ma mi piacerebbe sapere se c'è un modo più raffinato per lavorare con i dataset sincronizzandoli con il db.
Se per esempio un operatore sta inserendo dei dati e nello stesso momento un altro ha aggiornato il db, sarebbe necessario che il primo operatore sia informato del cambio di stato. In software commerciali per esempio votati al multi user e alla modifica di db che metodi vengono utilizzati ?

s1m0_93
05-10-2010, 20:12
Premetto che vado a intuito:
Un metodo sarebbe quello di memorizzare la data e l'ora precisa dell'ultima modifica all'apertura del database e in seguito controllare se coincide con quella attuale al momento di salvare il file.
Altrimenti se vuoi controllare se un altro utente ha modificato il database mentre lo stai usando te puoi utilizzare il metodo di prima: un controllo periodico, in questo caso sull'ora dell'ultima modifica.
Se non mi sono spiegato bene dimmelo :D

dojolab
05-10-2010, 20:25
Ciao a tutti,
ho progettato un'applicazione che interagisce con un db sql server ed ho utilizzato i dataset, ma sono pentito. In particolare il problema è che dover aggiornare ogni volta il dataset non è comodo. Purtroppo il progetto è troppo avanzato quindi non posso cambiare approccio. Essendo un'applicazione multi utente dove più persone possono modificare il db in tempi diversi, quale sarebbe il metodo migliore per aggiornare il dataset ? C'è un modo per esempio per aggiornarlo quando qualche voce del db è stata modificata ?

grazie

Esistono i triggers :)