View Full Version : hd sata/ide
eliosoft
04-10-2010, 15:07
ciao a tutti, ho 2 hd da 2,5 dei miei 2 portatili "deceduti", ho comprato da ebay il case che diceva essere compatibile ide/sata in realtà a me pare solo sata (allego la foto). Pensando di aver commesso un errore ho comprato 1 nuovo case anche stavolta diceva sia ide che sata, ma x l'ennesima volta mi ritrovo con qualcosa che non "incastra". Sto sbagliando io, oppure non è vero che i case sono sia ide che sata? http://www.megaupload.com/?d=XFTCCQ5W
C'è una fondamentale mancanca di chiarezza.
IDE, Integrated Drive Electronics si può nominare anche ATA, Advanced Technology Attachment, poiché esso è il termina generico iniziale, creato da Western Digital, al quale si sono poi aggiunte tecnologie similari, quali ATAPI, o diverse nomenclature in vista di SATA, quali PATA (Parallel ATA).
Il contenitore che hai comprato possiede un connettore SATA (con alimentazione), mentre il tuo HDD possiede un connettore ATA da 2.5", perciò non sono ovviamente compatibili.
Si può dire che il tuo venditore abbia scritto qualcosa che probabilmente deriva da una certa mancanza. Correntemente si utilizza il termine IDE/ATA/ATAPI/PATA per le periferiche dotate del classico connettore parallelo, mentre SATA per la più innovativa interfaccia seriale.
UtenteSospeso
04-10-2010, 17:32
Nella foto il disco è da 2,5" quindi il connettore è da 44pin, il 40 è per gli EIDE/ATA/PATA da 3,5".
Il 2,5" ha in più 4 pin per l'alimentazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.