View Full Version : Qual'è l'HD SATA più affidabile?
Come da topic, vorrei fare uno storage per i backup in RAID1 con 2 HD SATA da 3.5''. Non ha grande importanza la velocità di scrittura, un 5400rpm va più che bene. Quello che mi interessa è l'affidabilità e la durevolezza nel tempo, secondo voi su che marca o serie converrebbe rivolgersi?
dirklive
04-10-2010, 18:18
l'hd più affidabile è quello che non si rompe, scherzi a parte io valuterei un WD RE3 o RE4 entreprise edition con un MTBF altissimo, l'alternativa seria è un disco samsung sempre entreprise edition.:)
Dovrei acquistare da Prokoo (ci sto facendo un'altro acquisto, comprare altrove vuol dire sprecare i soldi della spedizione), quindi temo di dovermi limitare alla loro disponibilità, di quello che hai detto mi pare non ci sia praticamente nulla. :muro:
Di Samsung hanno:
SAMSUNG 1.5TB HD153WI 5400rpm 32MB EcoGreen F3G - 62€
SAMSUNG 1.5TB HD154UI 5400rpm 32MB Ecogreen F2 - 62€
SAMSUNG 1TB HD103SI 5400rpm 32MB EcoGreen F2G - 46€
SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 - 50€
Di WD hanno:
Western Digital 1TB WD10EARS Intellipower 64MB Green - 49€
Western Digital 1TB WD10EALS 7200rpm 32MB Caviar Blue - 52€
Western Digital 1TB WD1002FAEX 7200rpm 64MB Black - 74€
Western Digital 1TB WD1001FALS 7200rpm 32MB Black - 75€
Western Digital 1TB WD1002FBYS 7200rpm 32MB RE3 - 94€
Quei Samsung come sono? Mi sono avvicinato recentemente a questa marca e fino ad ora mi ci sono trovato molto bene, mi piacerebbe restarci.
Certo che il ED RE3 mi attira, però ha un prezzo bello alto, siamo un pelo fuori budget (non ho considerato i 2TB proprio per non superare i 60-65€ a disco).
P.S. Visto che hai letto anche l'altro mio topic, sai che andranno in un box esterno che collego per ora mediante USB 2.0 (più avanti forse con eSata o USB 3.0, ma l'attuale scheda madre non li supporta); la velocità di lettura scrittura quindi è abbastanza superflua, avendo il collo di bottiglia dell'USB. :rolleyes:
Capellone
04-10-2010, 20:10
l'affidabilità si paga.
vai diretto sui modelli WD RE3/RE4.
però, se sei sicuro di farli andare in raid 1, forse l'affidabilità del singolo drive non è così determinante.
I dischi andranno inseriti in un box per HD esterni con doppio slot e collegati in RAID1. Non parliamo di una NAS, ma di un semplice case come quelli dei comuni HD esterni. Ci sono pochissimi box di questo tipo in giro e quelli che ho trovato sono solo di 2 marche, che io personalmente non conosco: RAIDSONIC e FANTEC. Sembrerebbero prodotti fatti come si deve, con un sistema di ventilazione, alimentazione interna e via dicendo, però non avendo mai avuto a che fare con prodotti simili non mi fido al 100%. Preferirei evitare di metterci dentro due dischi al top della qualità, se l'esperimento funziona sono sempre in tempo a montarli in un secondo momento, tanto gli HD in casa non sono mai troppi. :rolleyes:
Forse ho sbagliato il titolo del topic, la domanda che in realtà volevo fare è "Quale marca e modello di Hard Disk con un prezzo medio è in genere più affidabile (meno soggetto a rotture)?". Non cerco il top del top, ma un consiglio su quale disco prendere tra quelli di fascia media. ;)
Tempo fa presi 2 HD Seagate Barracuda 7200.11 attirato dai 5 anni di garanzia e rimasi riccamentre fregato con entrambi per il noto problema di firmware, il primo tirò le quoia subito e me lo cambiarono, il secondo si ruppe a garanzia del negozio scaduta e sta sulla scrivania da 6 mesi in attesa che mi decida a mandarlo indietro alla Seagate. Vorrei evitare di ripere l'esperienza. :rolleyes:
Ciao, mi aggiungo anche io alla stessa identica domanda di Zorck (hard disk affidabile).
Anche io ho avuto un barracuda 7200.11 che di colpo mi ha abbandonato, facendomi perdere tutti i preziosi dati all'interno.
In fine quindi i WD RE3/RE4 vanno bene giusto?
Ho sentito parlare bene (o anche malissimo dicendo che vanno a fuoco) della serie samsung f1/f2/f3. Che ne dite di questi?
perdonate l'intromissione ma anch'io sono in una situazione simile a quella descritta dall'autore...sono intenzionato ad acquistare un HDD e una box esterno di buona qualità con uscite usb e esata...qualche consiglio su quale "coppia" scegliere?
Capellone
05-10-2010, 12:32
allora se si tratta di comprare dischi di classe consumer vedrete che uno vale l'altro.
personalmente continuo a preferire Western Digital ora che ha il servizio di RMA anche in Italia, quindi potere prendere Caviar Black o Blue.
ok!
come box come vi sembra questo? (http://www.lc-power.de/index.php?id=132&L=1)
perdonate l'intromissione ma anch'io sono in una situazione simile a quella descritta dall'autore...sono intenzionato ad acquistare un HDD e una box esterno di buona qualità con uscite usb e esata...qualche consiglio su quale "coppia" scegliere?
Il box esterno lo vuoi con uno slot o con 2?
allora se si tratta di comprare dischi di classe consumer vedrete che uno vale l'altro.
personalmente continuo a preferire Western Digital ora che ha il servizio di RMA anche in Italia, quindi potere prendere Caviar Black o Blue.
Io penso che per ogni cosa bisogna trovare il giusto compromesso costo/qualità. Se mi serve una macchina con cui andare in giro tutto il giorno per lavoro nel traffico, non mi compro una Ferrari.
In questo caso devo mettere gli HD in un box esterno con doppio slot e collegamente USB, fare uno storage esterno con disci da 100€ per 1TB mi sembra uno spreco (oltre ad essere attualmente fuori budget). Se stessi assemblato un sistema NAS allora sarebbe diverso, spendendo 3-400€ di case vale la pena spenderne 200€ di Hard Disk.
Ho sentito parlare bene (o anche malissimo dicendo che vanno a fuoco) della serie samsung f1/f2/f3. Che ne dite di questi?
Quoto, che si dice in merito? Meglio F2 o F3? Ho dato un'occhiata alle caratteristiche sul sito Samsung, ma alla fine i numeri non dicono tutto (in ogni caso se non ricordo male mi sembrava meglio l'F2).
Il box esterno lo vuoi con uno slot o con 2?
per il momento con uno slot...quel box LC-Power mi sembra buono, pensavo di accoppiarlo con il SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 - 50€ che hai postato te...che ne dite?alternative?
i RE3 della WD vanno un po' oltre il mio budget...in alternativa, e come consigliato da Capellone, piglierei il WD Blue...
ho dei dubbi sui WD Green e i samsung Green che vanno entrambi a 5400rpm: questo fatto rallenterebbe in qualche modo il trasferimento dei dati attraverso l'uscita eSata?
Dei 4 Samsung e dei primi 2 WD (Caviar Blue e Green), quali sono quelli che scaldano meno? La cosa che più mi preoccupa del box con doppio HD è il calore, quindi penso che baserò quasi unicamente su quello la scelta a questo punto (anche con un box tradizionale è una cosa di cui tener molto conto).
Sto leggendo un pò in giro sui vari HD che ho postato. Del WD10EARS dicono che è abbastanza silenzioso, in più ha 2 soli dischi, che comporta un minor consumo e soprattutto funzionano meglio in RAID. A voi sta cosa torna, un HD con 2 soli dischi presenta dei vantaggi per il RAID? Io è la prima volta che lo sento, ma non sono informatissimo a riguardo.
Capellone
05-10-2010, 23:23
Io penso che per ogni cosa bisogna trovare il giusto compromesso costo/qualità. Se mi serve una macchina con cui andare in giro tutto il giorno per lavoro nel traffico, non mi compro una Ferrari.
In questo caso devo mettere gli HD in un box esterno con doppio slot e collegamente USB, fare uno storage esterno con disci da 100€ per 1TB mi sembra uno spreco (oltre ad essere attualmente fuori budget). Se stessi assemblato un sistema NAS allora sarebbe diverso, spendendo 3-400€ di case vale la pena spenderne 200€ di Hard Disk.
sono d'accordo sul trovare il giusto valore delle cose ma non capisco il senso di rapportare il prezzo degli hard disk con quello del box. io sceglierei il disco sulla base delle prestazioni e dell'affidabilità che mi servono, gli apparecchi di contorno saranno valutati a parte.
Quoto, che si dice in merito? Meglio F2 o F3? Ho dato un'occhiata alle caratteristiche sul sito Samsung, ma alla fine i numeri non dicono tutto (in ogni caso se non ricordo male mi sembrava meglio l'F2).
Ho usato degli F1 ed erano buoni, gli altri non li conosco.
Dei 4 Samsung e dei primi 2 WD (Caviar Blue e Green), quali sono quelli che scaldano meno? La cosa che più mi preoccupa del box con doppio HD è il calore, quindi penso che baserò quasi unicamente su quello la scelta a questo punto (anche con un box tradizionale è una cosa di cui tener molto conto).
Sto leggendo un pò in giro sui vari HD che ho postato. Del WD10EARS dicono che è abbastanza silenzioso, in più ha 2 soli dischi, che comporta un minor consumo e soprattutto funzionano meglio in RAID. A voi sta cosa torna, un HD con 2 soli dischi presenta dei vantaggi per il RAID? Io è la prima volta che lo sento, ma non sono informatissimo a riguardo.
Visto l'uso destinato al backup non ti servono prestazioni favolose, anche i Caviar Green andranno bene e si scalderanno meno dentro il box.
Mister_K
05-10-2010, 23:25
Per esperienza posso dire che i WD Caviar green sono fantastici come storage, perchè non viene richiesta un'elevata velocità. Sono molto silenziosi e freschi e dato il minore regime di rotazione secondo me anche più affidabili... Ma su quest'ultimo punto potrei sbagliare :D
sono d'accordo sul trovare il giusto valore delle cose ma non capisco il senso di rapportare il prezzo degli hard disk con quello del box. io sceglierei il disco sulla base delle prestazioni e dell'affidabilità che mi servono, gli apparecchi di contorno saranno valutati a parte.
Non rapporto la qualità dell'HD al prezzo del box, ma della sua affidabilità. I NAS sono un sistema diffuso e collaudato, con tutta una serie di controlli ed accortezze (in pratica sono piccoli PC riempiti di Hard Disk), ci sono molte marche che li producono e se uno vuole un prodotto di qualità sa a chi rivolgersi. Questi box esterni "doppi" non li produce praticamente nessuno e gli unici che ho trovato sono di due marche tedesche che io non ho mai sentito... la cosa mi mette qualche dubbio in quanto ad affidabilità, penso valga la pena provare ma non mi fido a metterci dentro Hard Disk di qualità.
Vada per i 2 Caviar Green da 1TB allora, grazie mille dei consigli! ;)
Approfitto un'ultima volta della vostra esperienza, anche se vado un pelo OT: devo scegliere tra 2 box identici, uno con USB 2.0 ed eSata e l'altro con USB 3.0 (retrocompatibile con 2.0). Al momento posso usare solo USB 2.0, ma il prossimo upgrade del PC non è lontano e presumibilmente avrà sia USB 3.0 che eSata. Voi quale prendereste? Dalle specifiche mi pare che l'USB 3.0 sia più veloce dell'eSata.
Capellone
06-10-2010, 14:13
Non rapporto la qualità dell'HD al prezzo del box, ma della sua affidabilità. I NAS sono un sistema diffuso e collaudato, con tutta una serie di controlli ed accortezze (in pratica sono piccoli PC riempiti di Hard Disk), ci sono molte marche che li producono e se uno vuole un prodotto di qualità sa a chi rivolgersi. Questi box esterni "doppi" non li produce praticamente nessuno e gli unici che ho trovato sono di due marche tedesche che io non ho mai sentito... la cosa mi mette qualche dubbio in quanto ad affidabilità, penso valga la pena provare ma non mi fido a metterci dentro Hard Disk di qualità.
cerca delle recensioni, forse trovi dei link nei siti dei produttori oppure usa l'archivio di techpowerup.com
Vada per i 2 Caviar Green da 1TB allora, grazie mille dei consigli! ;)
Approfitto un'ultima volta della vostra esperienza, anche se vado un pelo OT: devo scegliere tra 2 box identici, uno con USB 2.0 ed eSata e l'altro con USB 3.0 (retrocompatibile con 2.0). Al momento posso usare solo USB 2.0, ma il prossimo upgrade del PC non è lontano e presumibilmente avrà sia USB 3.0 che eSata. Voi quale prendereste? Dalle specifiche mi pare che l'USB 3.0 sia più veloce dell'eSata.
teoricamente la banda del superspeed USB è superiore al sata 3.0 Gb/s, ma non ti cambia niente perchè sono entrambe abbondanti per i dischi che userai.
albortola
20-02-2011, 20:49
tra:
Western Digital WD15EARS
Hitachi HDS5C3015ALA632
Seagate ST315005N4A1AS-RK
Samsung HD153WI
insomma tra i dischi "green" da mettere in un nas come backup, quale scegliereste?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.