PDA

View Full Version : Casse Creative 5.1

59708
04-10-2010, 13:54
Ciao a tutti. Ho da un po' di tempo delle casse creative 5.1. Le ho collegate alla scheda audio integrata del mio pc (la scheda madre è una P5K Pro) che supporta audio fino al 7.1. Dal pannello di controllo della scheda audio le casse funzionano perfettamente, nel senso che se eseguo la diagnosi suonano singolarmente tutte compreso il subwoofer. Però quando ascolto musica o guardo un film mi sono accorto che ne vanno solo 3 più il sub... e non capisco il x'. Ho provato anche a cambiare le impostazioni delle casse di windows ma non succede nulla. Le casse funzionano tutte solo quando guardo un dvd che supporta l'audio 5.1. Come sistema operativo ho win7 ora, ma avevo lo stesso problema anche con l'xp. Chi riesce ad aiutarmi? grazie!

mentalrey
04-10-2010, 15:19
Non e' un errore,
la musica e' stereo non in 5.1 (a parte rari casi), quindi si dovrebbe
sentire solo sulle casse frontali o sulle frontali + sub.

Puoi pasticciare con i driver audio, se lo permettono e in alcuni casi
talgiuzzare il suono in 6 parti per far funzionare tutte le casse, ma il
risultato e' abbastanza penoso rispetto alla controparte stereo.

59708
04-10-2010, 15:53
si ma il problema è che io lo sento su TRE casse più il sub... e sono una frontale e una posteriore più quella centrale.... è quello che secondo me è sbagliato...

Barbaresco
05-10-2010, 07:56
si ma il problema è che io lo sento su TRE casse più il sub... e sono una frontale e una posteriore più quella centrale.... è quello che secondo me è sbagliato...

Se il segnale in ingresso è stereofonico e non hai possibilità di "trattarlo", ovvero farl lavorare il chippettino della sezione amplificazione per tramutarlo in un segnale multicanale, non ti rimane che sentire l'audio solo sulle casse anteriori.
In merito al fatto che senti su una cassa fronta e e su una posteriore, secondo me hai collegato il diffusore posteriore al posto di uno anteriore.