PDA

View Full Version : rsoluzione essagerata??

dimmy
15-03-2002, 15:36
Salve. Vorrei una delucidazione/consiglio.
Ho l'intenzione di acquistare il mio primo portatile, un Dell Ispiron 8100. Pero' sono perplesso. Ha un LCD di 15" con risoluzione ottimale a 1600x1200. La mia domanda e': la risoluzione non e' eccessiva per un monitor da 15" (non uso questa risoluzione nemmeno sul monitor del PC a 19")? Come si vede, o meglio, si vede qualcosa? :eek:
Mi hanno detto che i monitor LCD vanno usati "soltanto" nella risoluzione ottimale, altrimenti si perde parecchio in qualita'. E' vero? :(
So che si puo' aumentare i font e le icone (l'immagine dell'icona perde di qualita'), ma e' solo una consolazione/ripiego o e' una buona soluzione?

Grazie
Dimmy

mariuzzello
16-03-2002, 00:34
Che un 15 abbia una risoluzione "ottimale" a 1600x1200 mi sembra una affermazione strana.
Poi lcd o crt fa poca differenza...
Io sul mio Sony da tavolo 15 pollici riesco ad andare a 1152 con i caratteri un po' piu grandi e mi ci sono abituato, ma oltre diventa difficile.

Che poi il tuo Dell possa arrivare a quella risoluzione è un'altra storia, ma che magari non sfrutterai sul portatile ma se lo colleghi a un crt esterno.

mariuz

marcolan
16-03-2002, 09:35
Personalmente non ho mai visto dal vivo un 15" con quella risoluzione, ma so che appunto dell ne vende regolarmente: certo è tutto un poco piu' piccolo, ma se ci pensi riesci a visualizzare quasi 2 desktop "normali" in una volta sola:p
Ho letto qua nel forum che queste risoluzioni hanno degli estimatori e dei detrattori, ma alla fine dipende da cio' che vorrai fare col portatile: per i giochi forse non è adatto, ma ad esempio per la grafica credo sia ottimo.
Tieni pero' presente che negli lcd la risoluzione "ottimale" farebbe meglio a chiamrsi "unica":) dato che scendere al di sotto da' comunque un effetto sfumato da evitare.
In questo caso magari la situazione è un po' particolare, perché scendendo a 800*600 si dividerebbe precisamente per 2 la risoluzione, perciò forse non si perderebbe qualità: questo puo' dircelo chi lo ha il dell 8100.