View Full Version : [SQL] update per campi di tipo data
lorixillo
04-10-2010, 12:05
salve a tutti.
a causa di un errore in un "antico" database, tutte le date riferite all'anno 2000 (solo il 2000, non 2001,2002,... ecc) vengono rappresentate come 1900.
ho importato tutto in access ed ora devo trovare una query per cambiare ogni data con l'anno 1900 in una data con l'anno 2000.
avevo pensato a qualcosa del tipo:
UPDATE PROVA SET data = 'day(data)-month(data)-2000'
WHERE year(Data)=1900;
access però mi dà errore di formattazione dati e, se scelgo di continuare con l'esecuzione, mi cancella totalmente i campi data del 1900.
sapreste indicarmi una query esatta equivalente?
grazie mille.
Loris
PS: se conoscete una "bibbia online" di sql potreste segnalarmela? grazie :)
Kralizek
04-10-2010, 12:38
non ho access sotto mano ma su SQL Server (che dovrebbe avere lo stesso engine di access da access 2007 in poi) questo va bene:
DECLARE @Date DATETIME = '1900-12-10'
PRINT @Date
DECLARE @Date2 DATETIME;
SET @Date2 =
CAST(
'2000'
+RIGHT('0' + CAST(MONTH(@Date) AS varchar(2)), 2)
+RIGHT('0' + CAST(DAY(@Date) AS varchar(2)), 2)
AS datetime)
PRINT @Date2
Se intendi lavorare su mssql/access, questo potrebbe interessarti: http://msdn.microsoft.com/en-us/library/bb500155.aspx
Ciao,
SQL online:
1. Tutorial http://www.w3schools.com/sql/default.asp
2. Tutorial http://infogoal.com/sql/index.htm
lorixillo
04-10-2010, 13:14
@Kralizek: ma questo codice è SQL? °_°"
comunque non funziona... non riconosce declare
inoltre questo codice mi è completamente nuovo!
mi servirebbe l'equivalente corretto della mia query (una UPDATE, insomma)
mi spiegheresti il codice che hai scritto? grazie mille!
@rbon: grazie, mi saranno utili!
Kralizek
04-10-2010, 13:45
@Kralizek: ma questo codice è SQL? °_°"
comunque non funziona... non riconosce declare
inoltre questo codice mi è completamente nuovo!
mi servirebbe l'equivalente corretto della mia query (una UPDATE, insomma)
mi spiegheresti il codice che hai scritto? grazie mille!
@rbon: grazie, mi saranno utili!
era il codice necessario per calcolare il valore, poi sarebbe stato a te inserirlo correttamente nella query di update ;)
Ecco la query dell'update
UPDATE Prova SET Data = CAST('2000' + RIGHT('0' + CAST(MONTH(Data) AS varchar(2)), 2) + RIGHT('0' + CAST(DAY(Data) AS varchar(2)), 2) AS DATETIME)
WHERE YEAR(Data) = 1900
lorixillo
04-10-2010, 14:03
ah, ok!
ora però ottengo un errore riferito ad "AS"...
ma varchar() è una funzione di sql? °_°
e cast? non le trovo nei manuali che mi avete segnalato :S
grazie!
edit: AAAAAAAAAAAAAAAAA!
è spuntato un ulteriore problema, uno di quei problemi più odiosi che spuntano fuori quando il resto va bene, ti fanno perdere un mucchio di tempo, e sono dovuti ad insulse formattazioni.
devo dare un nuovo numero ad una certa riga data una specifica data (perdonate il giro di parole)
UPDATE DONAZIONE SET Numero=9 WHERE IdDonatore=7029 AND Data=4/2/2015
ebbene, ho provato con doppi apici, apici singoli, inversioni di campi, aggiunte di zeri...
non ne vado fuori, non vuole funzionare!
in più non trovo alcun esempio di update con date nel campo where in internet!
sapreste indicarmi una guida sulle date e le formattazioni in particolare?
le precedenti guide non le approfondiscono purtroppo...
grazie ancora
Loris
lorixillo
05-10-2010, 17:18
up :'(
risolto l'ultimo problema, ci andavano i cancelletti e il giorno e il mese andavano invertiti...
non capisco mai come formattare ste date, ogni campo ha un modo diverso di operare... bah!
rimane aperto il problema da 1900 a 2000, cercasi poveretto in grado di aiutarmi :D
lorixillo
06-10-2010, 13:56
ho risolto i miei problemi!
posto comunque la soluzione, così che il prossimo "fortunato" con gli stessi miei dubbi possa risolverli:
primo problema: per inserire una data in una clausola where di una query di update è necessario
scriverla nel formato mese/giorno/anno e circondarla di # (non chiedetemi perchè, questa storia risulta nuova anche a me...)
esempio: 19 settembre 1965: #09/19/1965# oppure funziona anche senza gli zeri, ovvero: #9/19/1965#
secondo problema: per modificare le date con l'anno 2000 la seguente query funziona:
UPDATE DONAZIONE SET data = DateValue(day(data) & '/' & month(data) & '/2000') WHERE year(Data)=1900
& è usato per concatenare le stringhe e DateValue(stringa) converte la stringa al suo interno in una data valida.
la sola cosa che mi fa incazzare è che ho trovato l'operatore "&" in yahoo answers e la funzione "DateValue(stringa)" su un altro sito a caso: dico io, la guida in linea di access o qualsiasi altro manuale trovato in giro non dovrebbero spiegarle, ste cose??
la mia preoccupazione ora è trovare una documentazione solida su sql e una spiegazione sulle varie versioni e dove sono implementate.
non capisco inoltre quali funzioni appartengono a quale linguaggio e a quale programma! ad esempio il codice di Kralizek da dove spunta fuori? xD
grazie a tutti, alla prossima
Loris
Kralizek
06-10-2010, 14:55
il mio codice é TSQL ovvero l'SQL di Sql Server di Microsoft ;)
per curiositá che versione di Access stai usando?
lorixillo
06-10-2010, 15:20
access 2007
quindi funzioni come cast o varchar dovrebbero essere riconosciute dato che anche access è di microsoft...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.