View Full Version : 1280x800 o 720p su un 22" 1680x1050, vale la pena o viene uno schifo?
sto assemblando un HTPC che come tale deve consumare e scaldare poco, ma all'occorrenza essere capace di giocare saltuarialmente a qualche titolo
la domanda del titolo viene dal semplice fatto che ovviamente essendoci quasi la metà dei pixel da calcolare, le richieste hardware sono più basse
però non ho idea di quanto si perda in termini di qualità visiva su un monitor 22" 1680x1050 (Samsung T220HD)
mi interessano anche gli ultimi giochi tipo Mafia II
l'alternativa sarebbe lasciarlo con la VGA integrata nella scheda madre e prendere una console (che probabilmente sarebbe la 360..)
alcuni punti fermi della scheda video:
- form factor low profile
- ottimo rapporto prestazioni/consumo
- costare sotto i 100 euro, se 60-70 ottimo
- non essere più lunga di 25 cm
- stare sotto i 100 watt
ma appunto per decidere la config. hardware (in particolare VGA e alimentatore) devo capire se vale la pena giocare così
a voi la parola :)
sto assemblando un HTPC che come tale deve consumare e scaldare poco, ma all'occorrenza essere capace di giocare saltuarialmente a qualche titolo
la domanda del titolo viene dal semplice fatto che ovviamente essendoci quasi la metà dei pixel da calcolare, le richieste hardware sono più basse
però non ho idea di quanto si perda in termini di qualità visiva su un monitor 22" 1680x1050 (Samsung T220HD)
l'alternativa sarebbe lasciarlo con la VGA integrata nella scheda madre e prendere una console (che probabilmente sarebbe la 360..)
- stare sotto i 100 watt
ma appunto per decidere la config. hardware (in particolare VGA e alimentatore) devo capire se vale la pena giocare così
Con una scheda video così... Mafia 2 te lo scordi alla grande, senza contare che interpolando a quella risoluzione... ci perdi un bel po' di definizione.
- stare sotto i 100 watt
Due fattori da considerare per quanto concerne la risoluzione, secondo me:
1) la qualità di downscaling del monitor, ovvero come gestisce il passaggio dalla risoluzione nativa -1680x1050- a quella 720p. Questo lo puoi capire solo te con i tuoi occhi, in base alle tue esigenze, se le resa è sufficiente o meno. Molto dipende anche dalla distanza dal monitor a cui giocheresti: credo che se giochi dalla tipica distanza media di 40/50 cm dal monitor, la perdita di qualità si noti in maniera più sensibile che stare ad un metro e mezzo.
2) passeresti da un formato 16:10 ad un formato 16:9 -nel caso di 720p, non ho idea invece se gli 800p che dichiari mantengano il formato a 16:10, il che annullerebbe questa mia constatazione-, ciò significherebbe o avere bande nere sopra e sotto l'immagine o, se non vuoi avere le bande nere, una deformazione della stessa. Ripeto, se 800p mantine il formato, tale problematica non si presenta.
Per quanto concerne la scheda video, non ho idea se quelle che vado ad indicarti mantengano le premesse da te enunciate, so che rientrano nel prezzo di circa 70 Euro: Radeon 5570 o 5670. A metà mese dovrebbe uscire anche la controparte nVidia, la GTX 430.
Qua sotto la prima recensione delle Radeon 5570 che ho trovato "googolando" in rete, dove puoi farti un'idea di dimensioni, form factor, consumi e prestazioni: http://www.techspot.com/review/245-ati-radeon-hd-5570/
Giocherei a 50-60 cm dal monitor (distanza schermo-occhi)
la risoluzione sarebbe 1280x800 che è un 16:10 esattamente come 1680x1050 quindi niente bande nere
devono uscire anche delle 5750/5770 low profile che quindi garantirebbero prestazioni adeguate alla risoluzione nativa giusto?
però costerebbero tranquillamente il doppio (circa 130-140 euro)
l'alternativa sono le 5570/5670
la prima sta un po' sopra una 4670, la seconda sta a metà strada tra 9600GT e 9800GT/4830, la nuova Nvidia 430 probabilmente andrà come la 5670 o a metà strada tra 5570/5670
il nocciolo è: vale la pena di aspettare una 5750 LP e di prendere un ali TFX (se volete vi spiego... ma ricordate che si tratta di un HTPC..) con connettore PCI-Ex ausiliare e più Ampere sulla 12v?
sono un casual gamer, ma vorrei godermi abbastanza titoli come Mafia II capite?
so che poi il metro qualitativo è soggettivo ma non avendo mai provato e non potendo provare in quanto non ho una VGA visto che con il nuovo pc (che ha 2 anni e mezzo) non ho ancora giocato, chiedo a voi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.