PDA

View Full Version : Configurare Alice gate 2 plus wifi come ap

Vince86
04-10-2010, 11:02
Salve ragazzi,
Sono in possesso di un' Alice gate 2 plus wifi (quello che davano con alice home TV, dove sul lato si inserisce la smart card)
Ho provveduto a cambiare il firmware originale, ora vorrei sapere, se è possibile configurarlo come ap
Ho un router (senza wifi) con una sola porta ethernet con ip fisso
Ora vorrei capire se connettendo questa rete su di una porta lan dell' alice gate esso funzioni da access point wifi (ovviamente configurando qualcosa :D )
Se si, Gentilmente potreste spiegarmi come fare.
GRAZIE
Mi scuso in caso sia stato poco chiaro..

Il Bruco
04-10-2010, 12:35
Se lo hai flashato con un Firmware adatto, lo devi configurare con un IP appartenente alla sottorete del Router HOST (es: se IP HOST = 192.168.1.1 l'IP dell'ALice Gate = 192.168.1.254) e disabilitare il DHCP.
Colleghi l'uscita eth. dell'HOST a una delle 4 porte Eth. dell'Alice Gate e il PC Eth. lo colleghi ad un'altra di queste 4 porte.

P.S. Devi poi configurare la WiFi security

Vince86
04-10-2010, 13:23
Grazie,
Ora, non c'è l'ho sottomano, quindi non ti so dire di preciso che firmware c'ho messo, (Tu sai dirmi quale sarebbe il migliore?)
Comunque oggi pome provo ;)
Così facendo però dovrei assegnare anche al pc connesso via ethernet un ip manuale?

Il Bruco
04-10-2010, 13:32
Ho un router (senza wifi) con una sola porta ethernet con ip fisso

No, disabilitando il DHCP dell'Alice Gate rimane attivo quello del Router HOST, semprechè il Gestore dell'ADSL ti permetta di avere più connessioni contemporaneamente, altrimenti serve un Router Broadband WiFi.

Vince86
04-10-2010, 13:55
Ah, ora ho capito
(per semplificare le cose ho scritto router, in realtà sono in possesso di una nano station 5)
Non ho un normale provider su rete telefonica tradizionale
Oggi provo e vediamo come funziona,
Grazie Ancora