View Full Version : Super AMOLED esauriti, Samsung Wave e Galaxy S senza display
Redazione di Hardware Upg
04-10-2010, 07:20
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/super-amoled-esauriti-samsung-wave-e-galaxy-s-senza-display_33933.html
Le notizie giunte dal web danno Samsung in procinto di fermare la produzione dei suoi due dispositivi che montano display con tecnologia SuperAMOLED per un presunto esaurimento degli stessi
Click sul link per visualizzare la notizia.
Rocker Rabbit
04-10-2010, 07:37
Pensa te, io pensavo che la Apple gli avesse boicottato i fornitori come aveva fatto a suo tempo con le nuove ditte di Wozniak dopo che questo si era allontanato da apple
Io comunque, al posto della samsung, mi sarei tenuto l'esclusiva sui superamoled visto che vanno forte e avrebbero permesso di rafforzare ulteriormente il marchio...e un marchio forte non campa di rendita ma poco ci manca. A samsung gli manca un po' di logica a lungo termine
Daneel2k
04-10-2010, 07:42
Concordo in pieno! Poi adesso che questi due terminali sono sulla cresta dell' onda...
attenzione, perchè Samsung sta fornendo Apple di Amoled, NON superamoled (non bastano neanche alla Samsung stessa).
Bluknigth
04-10-2010, 07:46
Tempismo perfetto, hanno cominciato a fare pubblicità al galaxy S in TV proprio in questi giorni....
Ma sono idioti?
Rocker Rabbit
04-10-2010, 07:51
@faber80: nella notizia c'é scritto che la apple compra i superAMOLED, poi non so se é sbagliata la notizia riportata qui...
si, ma sembra che ci sia un pò di confusione tra superamoled e amoled. Apple sta ordinando grossi quantitativi di amoled, ma non ho letto da nessuna parte che si tratti invece di superamoled (che ripeto, HANNO GIà FINITO per fare i wave/galaxyS)
Notturnia
04-10-2010, 07:55
quoto Bluknight :-D
fanno pubblicità di un prodotto che dismettono..
l'ho visto qualche giorno fa al MediaWorld.. visto che ho 2 iphone 4 volevo vedere sto fantomatico superamoled per capire la differenza..
beh.. complimenti a Samsung per il tempismo :-D
quoto Bluknight :-D
fanno pubblicità di un prodotto che dismettono..
l'ho visto qualche giorno fa al MediaWorld.. visto che ho 2 iphone 4 volevo vedere sto fantomatico superamoled per capire la differenza..
beh.. complimenti a Samsung per il tempismo :-D
questo non cambia niente per chi lo compra ora/entro 6 mesi. Dopo si vedrà.
P.s. Da possessore di Wave (confrontato con Iphone4), garantisco l'abisso cromatico ;) (non per niente Apple puntava ai superamoled, altro che ips)
MiKeLezZ
04-10-2010, 07:58
I TFT sono ben lontani dai SuperAMOLED
Basti vedere l'HTC Desire che salto di qualità in basso ha fatto (e montava un semplice AMOLED)
Concorso sul fatto sarebbestato meglio avessero tenuto la tecnologia in house...
Però, al contrario, il loro è un ragionamento a lungo termine: se Apple sarà soddisfatta ne chiederà ancora (come le NAND) e loro faranno vagonate di profitti
Peraltro sono già in costruzione diversi siti e in Samsung parlando di un 2011 in cui finalmente non avranno più problemi di basse scorte
Si vede che per loro costa troppo....di solito è l'UNICA determinante della sopravvivenza di un prodotto\tecnologia....a livello industriale questi super-tft saranno molto più vantaggiosi...bhe meglio, scenderanno di prezzo......vedremo poi le caratteristiche del display invece...
Rocker Rabbit
04-10-2010, 08:23
Basti vedere l'HTC Desire che salto di qualità in basso ha fatto (e montava un semplice AMOLED)
Concorso sul fatto sarebbestato meglio avessero tenuto la tecnologia in house...
Però, al contrario, il loro è un ragionamento a lungo termine: se Apple sarà soddisfatta ne chiederà ancora (come le NAND) e loro faranno vagonate di profitti
Peraltro sono già in costruzione diversi siti e in Samsung parlando di un 2011 in cui finalmente non avranno più problemi di basse scorte
secondo me invece non é una gran mossa, samsung é già affermato come produttore hardware (anche il processore A4 della Apple é prodotto dalla samsung) gli manca solo l'affermazione che gli spetta verso il grande pubblico, e quando hai quella puoi proporre molta più roba che viene recepita in maniera diversa e il volume di vendita sarà sicuramente.
Cmq sarebbe bello che la Apple scrivesse sul suo sito chi produce ogni singola parte di suoi dispositivi, cosa che non fa nessuno comunque, ma secondo me a sto punto in un ipad la percentuale di hardware prodotto la samsung é molto alta: display e processore lo sono per certo, a sto punto avanzerei l'ipotesi che lo siano anche la ram e la memoria di massa
Il fatto che saranno piu rari da trovare gli amoled,credo solo temporaneamente, non è un fatto totalmente negativo per il marketing, in fondo si tratta su pochi (anche se ma importani) prodotti.
Perche fa molto hipe ed esclusivita. Quando inonderanno di nuovo il mercato zitti zitti, tranquilli non passera del tempo, molta gente dirà ce l'ho !!!! solo io l'ho trovato....
Un tale, un certo Enzo, disse che di macchine (ferrari....) bisogna farne almeno una in meno di quanto il mercato ne richiede. Apparentemente si guadagna meno, alla lungo non è cosi.....
Rocker Rabbit
04-10-2010, 08:33
Uhm, non credo sia la stessa cosa, IMHO ovviamente, le macchine sono oggetti da collezione in alcuni casi, i cellulari sono oggetti di moda. Il ragionamento alla ferrari serve a tenere alto il prezzo, un cellulare che costa tanto, se non propone feature che ne giustifichino il prezzo e se il marchio non é abbastanza diffuso non se lo caga nessuno.
+Benito+
04-10-2010, 08:36
Se samsung ha maggiori margini dalla vendita dei display ad apple che dalla vendita dei propri terminali, ha fatto benissimo a dismettere i telefoni e a vendere la roba ad apple, senza dire che le quote di mercato che possono raggiungere i due terminali credo siano di un'ordine di grandezza distanti.
MiKeLezZ
04-10-2010, 08:43
Se samsung ha maggiori margini dalla vendita dei display ad apple che dalla vendita dei propri terminali, ha fatto benissimo a dismettere i telefoni e a vendere la roba ad apple, senza dire che le quote di mercato che possono raggiungere i due terminali credo siano di un'ordine di grandezza distanti.Poi c'è una bella differenza dal vendere semilavorati (come potrebbe essere una piastra SAMOLED), che li scaricano a pancali e saranno "azzi della Foxconn montarli (ed ogni spedizione sono tot soldi guadagnati), dal doverli utilizzare su un prodotto, pubblicizzarlo, essere magari costretti a tenere alto il prezzo, per sperare che diventi profittabile...
Mi aspetto quindi anche un ribasso del Wave, non so di preciso i dati di vendita, ma presumo meno di quanti si sperasse (il SAMOLED non fa poi così presa nella massa).
Rocker Rabbit
04-10-2010, 08:52
il Wave ha venduto un milione di pezzi solo in europa, nonostante la pubblicità pressoche inesistente, stessa cosa per il Galaxy S che hanno iniziato a pubblicizzarlo solo ora. Il superAMOLED non é determinante ma fa parte di un tutt'uno che motiva l'acquisto visto che ha dei colori bellissimi (anche se nob troppo naturali) che gratficano l'occhio, e se ne accorge chiunque, non fosse un buon display col cazzo che la apple lo comprava visto che tutto si può dire meno che la Apple non curi il dettaglio.
Cmq ripeto, se la Samsung avesse lasciato che Wave e Galaxy S gli permettessero di affermarsi ulteriormente, visto che il suo marchio é sempre in bilico e messo in ombra da Htc, apple e nokia che spesso meritano meno attenzioni della samsung stessa, i suoi prossimi dispositivi si sarebbero trovati la strada spianata o cmq molto meno in salita di quanto non l'abbiano ora
Che poi per quanto tempo la Apple vorrà i SuperAMOLED? Il tempo necssario perché i costi di produzione del retina scendano abbastanza per farne uno grande ad un prezzo competitivo. L'unica cosa che ci può guadagnare Samsung é che anche altri produttori chiedano questa tecnologia. Il colpo inferto alla Apple é minimo, la Samsung continuerà ad essere una produttrice di hardware che verrà smollata non appena qualcun'altro produrrà qualcosa di più conveniente. Il grande pubblico non ragiona così ma si affeziona ad un marchio che lo ha saputo stupire più di una volta col giocattolino nuovo.
Brunoliegibastogneliegi
04-10-2010, 09:20
Tanto per fare chiarezza, i rumors riguardo Apple sono solo RUMORS!
Punto 2: anche se agli antifanboy potrebbe dare fastidio, il miglior display mobile del mondo è il retina di Apple. Ovviamente come potenzialità il super amoled è molto meglio, quindi il futuro andrà il quella direzione (anche apple)... Questo lo dico solo per ribattere a chi sostiene che tra un iphone 4 e un wawe c'è un abisso al livello di display.
Fonte
http://www.displaymate.com/Smartphone_ShootOut_1.htm
Tanto per fare chiarezza, i rumors riguardo Apple sono solo RUMORS!
Punto 2: anche se agli antifanboy potrebbe dare fastidio, il miglior display mobile del mondo è il retina di Apple. Ovviamente come potenzialità il super amoled è molto meglio, quindi il futuro andrà il quella direzione (anche apple)... Questo lo dico solo per ribattere a chi sostiene che tra un iphone 4 e un wawe c'è un abisso al livello di display.
Fonte
http://www.displaymate.com/Smartphone_ShootOut_1.htm
si, nei sogni, veramente dice questo: ;)
"There is no decisive winner as each of the three “Super” displays significantly outperforms the others in more than one important area and significantly underperforms in other areas."
preferisco mostrare come stanno le cose "ad occhio", e non "a tastiera"
http://apple.hdblog.it/2010/07/04/iphone-4-vs-galaxy-s-vs-wave-video-confronto-by-hdblog/
https://il.youtube.com/watch?v=SI79PXQ7oY0&feature=related
secondo me è tutto una ca**ata..cioè la notizia ha avuto inizio da 3 post messi su twitter da un venditore di telefoni russo..in poche parole niente di più affidabile:D
Brunoliegibastogneliegi
04-10-2010, 09:48
@faber80
Ecco avevo ragione, ti da fastidio. Nei miei sogni??????? Best mobile display award>iphone 4. Così è. Io ho detto solo che il migliore, non che è nettamente il migliore.
Cmq ognuno ha i suoi punti di forza, il galaxy ha il supernero e colori supermegaflashati (e innaturali), l'iphone è più definito ecc ecc.
@faber80
Ecco avevo ragione, ti da fastidio. Nei miei sogni??????? Best mobile display award>iphone 4. Così è. Io ho detto solo che il migliore, non che è nettamente il migliore.
Cmq ognuno ha i suoi punti di forza, il galaxy ha il supernero e colori supermegaflashati (e innaturali), l'iphone è più definito ecc ecc.
no, mi dà fastidio solo la disinformazione, nel totale l'unico vero punto di forza del retina display è la risoluzione (che poi è solo una scelta progettuale). Per il resto i video parlano meglio di 1000 post. ;)
Non per niente Apple puntava ai superamoled.
Stech1987
04-10-2010, 09:55
Per quanto riguarda il Wave S8500, Samsung, avrebbe gia iniziato la progettazione di una nuova versione con display Super TFT; tecnologia che dal vivo, vedi Galaxy Tab, ha dimostrato di non avere nulla da invidiare all'AMOLED.
Certo, come no, infatti TUTTI i recensori mettendo i terminali a confronto hanno proprio detto che iFogn4 ha un display bello come il Galaxy S, ovviamente... :rolleyes:
Ma quante belle cazzate che sparate di questi tempi... Complimenti, vedo che la corruzione è sempre più serpeggiante in questo sito, tra Apple e nVidia... Bravi, continuate a fare disinformazione come questa. Io di certo mi sono stufato e vi sto seguendo sempre meno, penso che di questo passo perderete parecchi lettori.
no, mi dà fastidio solo la disinformazione, nel totale l'unico vero punto di forza del retina display è la risoluzione (che poi è solo una scelta progettuale). Per il resto i video parlano meglio di 1000 post. ;)
Non per niente Apple puntava ai superamoled.
quoto..
e per di più apple è stata obbligata a montare il retina display per mantere le proporzioni inalterate pena il perdere tutte le applicazioni fatte per gli iphone precedenti..
comunque la notizia è solo un rumor derivato da un venditore russo che ha scritto 3 post su twitter..
Rocker Rabbit
04-10-2010, 09:58
I colori di un superAMOLED sono innaturali, ma quelli del retina sono slavati (e lo dice anche l'articolo che hai linkato) e tristo. retina sarà anche più definito, ma voglio vedere se qualcuno mi dice che la risoluzione del Galaxy S (inferiore a quella del wave) non é sufficiente
Rocker Rabbit
04-10-2010, 09:58
*
questo non cambia niente per chi lo compra ora/entro 6 mesi. Dopo si vedrà.
P.s. Da possessore di Wave (confrontato con Iphone4), garantisco l'abisso cromatico ;) (non per niente Apple puntava ai superamoled, altro che ips)
si, nei sogni, veramente dice questo: ;)
"There is no decisive winner as each of the three “Super” displays significantly outperforms the others in more than one important area and significantly underperforms in other areas."
preferisco mostrare come stanno le cose "ad occhio", e non "a tastiera"
http://apple.hdblog.it/2010/07/04/iphone-4-vs-galaxy-s-vs-wave-video-confronto-by-hdblog/
https://il.youtube.com/watch?v=SI79PXQ7oY0&feature=related
raga, non c'è un display migliore di altri... per quanto mi riguarda io preferisco il retina per voi può essere il Super AMOLED
il tutto sta nella soggettività, chi vuole definizione maggiore, colori piu naturali e risoluzione piu alta sceglie retina. Chi vuole colori piu intensi (a tratti innaturali però e questo non si può negare) con contrasti piu definiti sceglie super amoled... per il resto a parte questo contrasto maggiore non vedo altri motivi (non sto sminuendo l'AMOLED) perchè poi risoluzione e definizione ce li ha il retina...
punto, questa è una notizia basta ste guerre di X è meglio di Y non servono ;)
Tornando alla notizia, apple con i suoi retina secondo me ha fatto la scelta giusta non vedo perchè non usare un retina sui prossimi prodotti e invece usare i super amoled, a meno che la produzione di retina piu grandi non comporti un costo esagerato e allora posso comprendere...
iPad Mini... se lo fanno non ci credo, sarebbe la piu grossa str*nzata mai sentita, da quando l'uomo inventò il cavallo (Cit. da... vediamo chi me lo dice :D)
l'iPad è un lettore ebook, se lo fai piu piccolo, anche solo di un pollice perde di utilità... secondo me è di dimensione perfetta, ma come non comprenderei un iPad mini non comprendo nemmeno il galaxy Tab... boh secondo me se vuoi un ebook reader o lo fai full size o non lo fai :D
Logicamente mie opinioni non voglio scatenare guerre :D
da possessore del galaxy S sta cosa dei colori innaturali sinceramente non la vedo. Anzi, non solo l'iphone 4 ha colori più sbiaditi, ma pure SFALSATI nella cattura video. Pavimenti in legno che diventano blu, saturazioni strane, etc etc..
iphone4 vs n8 nokia
http://www.youtube.com/watch?v=jdaHmONz-X8
ed n8 nokia vs galaxy S
http://www.youtube.com/watch?v=IXe1nVHMA1I
galaxy S come n8 invece praticamente uguali e fedeltà cromatica.
Semplicemente il galaxy S alla massima luminosità dello schermo è MOLTO luminoso, rendendo quindi il bianco a volte "accecante", idem i colori. Basta scendere di 2-3 tacche e i colori sono meno forti ma più "morbidi". In ogni caso fedeli alle immagini, idem per le foto e video. (anche se nelle foto ammetto che tende a una leggera saturazione del verde quindi natura e insetti appaiono più "carichi" cosa comunque risolvibile visto le miriadi di opzioni di default di setting tra cui il contrasto e la luminosità)
la risoluzione poi la trovo giusta. I caratteri si notano nitidi e bene in qualsiasi situazione. certo.. avvicinandomi in maniera innaturale o per usi "alternativi" (tipo casco vr* in landscape con giroscopio ,attaccato agli occhi sfruttando l'effetto "macro" di noi miopi) allora noto sti benedetti pixel e ti dirò di più.
Riesco a distinguere che sui caratteri a volte resta sull'esterno del pixel del font il filamento rosso (del classico rgb) che se sparato con luminosità forte crea uno strano effetto di luminosità. Cosa che però nell'uso normale (con occhiali o lenti a contatto) non noto assolutamente. (ho cercato insomma il pelo nell'uovo).
E' come pretendere una risoluzione full hd su un 10" rispetto a una 1366*768. Ha senso?
Vantaggi..dipende dalla distanza. Svantaggi.. beh.. sicuramente una risoluzione "maggiorata" semi-inutile sforza di più la gpu. (che tra l'altro nell'iphone 4 è pure più scarsa).
Insomma..l'unico "vantaggio" sbandierato di sto retina è una maggior risoluzione su uno schermo mignon.
Il superamoled ha dalla sua oltre ai colori, sbadierato vantaggi come meno peso, più sottile,e soprattutto minori consumi rispetto a un amoled o retina. (potendo contare su una luminosità superiore).
Cosa questa che me lo fa preferire, oltre alla naturale bellezza delle immagini su display per aver un ottimo contrasto negli estremi bianco-nero senza sacrificare la morbidezza e le sfumature dei colori in maniera "innaturale".
*approposito..qualcuno è riuscito a farci girare quake 3 arena con giroscopio e controller esterno senza fili o ha info a riguardo? (mi sembra ci fosse un applicazione per interfacciare il controller wii) al momento ci gioco solo con comandi su schermo e seppur "comodo" mi preclude l'aspetto vr.
raga, non c'è un display migliore di altri... per quanto mi riguarda io preferisco il retina per voi può essere il Super AMOLED
il tutto sta nella soggettività, chi vuole definizione maggiore, colori piu naturali e risoluzione piu alta sceglie retina. Chi vuole colori piu intensi (a tratti innaturali però e questo non si può negare) con contrasti piu definiti sceglie super amoled... per il resto a parte questo contrasto maggiore non vedo altri motivi (non sto sminuendo l'AMOLED) perchè poi risoluzione e definizione ce li ha il retina...
punto, questa è una notizia basta ste guerre di X è meglio di Y non servono ;)
Tornando alla notizia, apple con i suoi retina secondo me ha fatto la scelta giusta non vedo perchè non usare un retina sui prossimi prodotti e invece usare i super amoled, a meno che la produzione di retina piu grandi non comporti un costo esagerato e allora posso comprendere...
iPad Mini... se lo fanno non ci credo, sarebbe la piu grossa str*nzata mai sentita, da quando l'uomo inventò il cavallo (Cit. da... vediamo chi me lo dice :D)
l'iPad è un lettore ebook, se lo fai piu piccolo, anche solo di un pollice perde di utilità... secondo me è di dimensione perfetta, ma come non comprenderei un iPad mini non comprendo nemmeno il galaxy Tab... boh secondo me se vuoi un ebook reader o lo fai full size o non lo fai :D
Logicamente mie opinioni non voglio scatenare guerre :D
l'ipad non è mica un lettore di ebook, è ... è un... è una... boh cazzo è?
SaggioFedeMantova
04-10-2010, 10:13
cioè state qui a discutere su qual'è il display migliore, fornendo come argomentazioni dati forniti da altri siti che dicono che in uno ci sono piu pixel ma l'altro ha i colori dell' x% più brillanti..
Ma non vi sembra il caso di provarli e decidere con i vostri occhi qual'è il piu bello?
Ognuno ha i suoi occhi, ognuno ha i suoi gusti, non vi sembra esagerato discutere di queste cose?
boh un mio collega ce l'ha e lo porta di notte in ufficio per giocare :asd:
mai visto che facesse altro con quel coso...
C.d;.d;.d;.d
. casini col forum, :D cancellato e aggiunto a sopra.
MiKeLezZ
04-10-2010, 10:26
L'occhio umano è più ricettivo al maggiore contrasto e alla maggior profondità del nero rispetto alla fedeltà cromatica e a sua volta rispetto alla maggiore risoluzione.
Datosi la differenza fra il SIPS (retina) e SAMOLED si risolve in una maggiore risoluzione e fedeltà cromatica nel primo e una maggiore profondità del nero e contrasto del secondo, il vincitore dovrebbe essere il SAMOLED.
Poi che il SIPS sia comunque estremamente gradevole e più o meno sullo stesso gradino si può accettare. Così come ci sia una fetta di utenti che, ritenendo i colori del SAMOLED troppo saturi, vada a preferire il prodotto di tecnologia TFT (e questa è una colpa di Samsung, piuttosto che del AMOLED, che per dare l'impressione che lo schermo sia migliore di quello che poi effettivamente è, ha calcato la mano con le impostazioni di colore).
In riguardo ai presunti premi vinti, lì ci sono diversi discorsi dietro... più monetari e di prestigio, che altro.
In ogni caso, così come forse dissi a riguardo del HTC Desire... No SAMOLED, no party... Posso accettare che mi faccia uscire un Wave 2, ma che mi cambi lo schermo in corsa...mi sento un po' preso in giro (tant'è il SAMOLED è quasi la feature più pubblicizzano di tutto il telefono)...
Confrontati ieri pomeriggio, tenuti entrambi in mano contemporaneamente.
Per carita'... sara' questione di preferenze come dite voi... ma col cavolo che cambio il mio wave!
Spero fortemente che la Samsung non ne dismetta la produzione!
Per il resto, l'unico vantaggio che ha il retina display e' la maggior densita' di pixel per pollice quadrato, ma entrambi i display hanno una densita' superiore alla capacita' dell'occhio umano di distinguere i pixel e quindi non fa poi molta differenza...
e' un po' come dire: devo andare a Roma, mi servono (faccio un esempio) 40 litri di benzina... io nel serbatoio ne ho 80, tu ne hai 70... quindi io sono piu' figo di te!
Il superAmoled ha un nero VERO (non un grigio), consuma il 30% di corrente in meno ed ha degli angoli di visibilita' altrettanto ottimi. Alla luce del sole si vede decisamente meglio e se e' vero che i colori sono piu' saturi e contrastati, e' una scelta progettuale (che a me piace) per renderli piu' brillanti e piu' piacevole guardare lo schermo... che poi tramite menu' di sistema e' possibile calibrare tutti i parametri che si vuole abbassandoli a valori piu' reali...
Se poi andiamo a fare zoom sui pixel e' ovvio che il retina sembra meglio... ma nella realta' chi guarda lo schermo con una lente? :-)
Brunoliegibastogneliegi
04-10-2010, 10:38
@mikelezz
Mah non mi trovi molto daccordo per quanto riguarda la profondità del nero. Al buio ok, ma non stiamo parlando di un plasma che usi in salotto con poca luce. Nella maggior parte dei casi la differenza non è visibile. Invece trovo che l'occhio sia estremamente recettivo per quanto riguarda la risoluzione nel caso di visualizzazione di testi. Ancora di più nel caso del samoled che sembra più pixelloso di quello che è in quanto ha solo 2 subpixel.
Rumors per rumors:
http://www.pctuner.net/news/14400/Samsung-investe-in-impianti-di-produzione-nel-2011-AMOLED-per-tutti/
l'ipad è un lettore ebook in primis, punto, che tu voglia farci le battutine sopra è fuori luogo e alquanto stupido... è stata una delle prime feature pubblicizzate
allo stesso livello è un ottimo strumento per la navigazione internet, oltre che, perchè no, essere uno strumento per giocare u_u
che poi non abbia una categoria precisa è ok, perchè fa BENE anche altro... ma da qui a dire che non è un cazz* non lo trovo esatto
l'ipad è un lettore ebook in primis, punto, che tu voglia farci le battutine sopra è fuori luogo e alquanto stupido... è stata una delle prime feature pubblicizzate
allo stesso livello è un ottimo strumento per la navigazione internet, oltre che, perchè no, essere uno strumento per giocare u_u
che poi non abbia una categoria precisa è ok, perchè fa BENE anche altro... ma da qui a dire che non è un cazz* non lo trovo esatto
io ho detto che non è un ebook, che venga pubblicizzata la funzionalità di ebook, non lo fa diventare certo un ebook, fa anche quello, ma se ti serve un ebook di sicuro non prendi un ipad
Vada per la soggettività nello scegliere un display piuttosto che un'altro, ma un riscontro oggettivo basato su rilevazioni colorimetriche e quant'altro è sempre opportuno.
A mio avviso il SuperAmoled è superiore al Retina display sotto diversi aspetti (provati entrambi per diversi giorni, uno accanto all'altro, con regolazione automatica e manuale della luminosità).
Angolo di visuale, frubilità in ambienti esterni e resa cromatica li ritengo superiori.
Poi chiaro questi sono solo dei punti di giudizio da mettere in conto nella scelta di uno smartphone.
Tornando alla news: ricordiamoci che è un'indiscrezione di un tizio che salta dai termini Amoled a SuperAMOLED piuttosto liberamente.
Deve decidersi, o è il primo o è il secondo che potrebbero andare ad Apple.
Per quanto ne sappiamo, visto che HTC è passata dagli Amoled ai SuperTFT per la scarsità di forniture, potrebbe darsi che Samsung li abbia voluti dare ad Apple perchè, garantiva quantitivi maggiori e chissà, magari pagava pure di più.
E sì, Samsung ha fatto massicci investimenti per la produzione di OLED, quindi tra un po' ne avrà per tutti :)
Rocker Rabbit
04-10-2010, 12:12
che poi vorrei un attimino chiarire una cosa riguardo al paragone fra display: non é che uno ha la definizione e l'altro i colori. Piuttosto uno (il superAMOLED) ha una defunizione ottima e dei colori brillanti con constrasto elevato, l'altro (il retina) ha una definizione straordinaria ma dei colori piuttosto slavati. Se la si guarda in questa prospettiva più obiettiva direi che il superAMOLED non può essere considerato perdente, al di la delle scelte soggettive che spesso e volentieri sono più mirate a difendere l'iPhone che a fare una vera e propria analisi
vediamo di evitare i flame
ammonizione
El Bombastico
04-10-2010, 12:40
Da possessore del Wave sono un po' preoccupato per i pezzi di ricambio in assistenza...
La fonte è UNA SOLA, questo tale Eldar Murtazin, che non si sa da che parte abbia ricevuto le sue informazioni.
Potrebbe essere tutto FUD.
MiKeLezZ
04-10-2010, 13:58
La fonte è UNA SOLA, questo tale Eldar Murtazin, che non si sa da che parte abbia ricevuto le sue informazioni.
Potrebbe essere tutto FUD.Questo "tale" Eldar è stato un betatester di Sony-Ericsson e Nokia, con pesanti agganci nel mercato mobile russo (ha avuto decine di terminali di Samsung, Nokia, Sony-Ericsson in anteprima, anche 6 mesi prima dell'uscita... assolutamente prototipi) e da 8 anni tira avanti un "sitarello" tale mobile review...
Dcromato
04-10-2010, 14:13
Tempismo perfetto, hanno cominciato a fare pubblicità al galaxy S in TV proprio in questi giorni....
Ma sono idioti?
no stanno tirando sui prezzi
Dcromato
04-10-2010, 14:18
Ah...mi permetto un commento sul fatto di chi dice che gli amoled hanno colori innaturali;non è affatto vero, se vedete colori sgargianti lo vedete nei menu perchè per scelta del produttore di far notare la brillantezza vengono scelti colori al limite del fluorescente, se invece guardate una foto qyesta vine restituita fedele alla realtà.
Ah...mi permetto un commento sul fatto di chi dice che gli amoled hanno colori innaturali;non è affatto vero, se vedete colori sgargianti lo vedete nei menu perchè per scelta del produttore di far notare la brillantezza vengono scelti colori al limite del fluorescente, se invece guardate una foto qyesta vine restituita fedele alla realtà.
mah... io ho visto sul confronto di ispazio (fatto in varie parti un video molto lungo che spiega a fondo i pro e i contro di entrambi i terminali) 2 foto comparate, cosi come i video e secondo me i colori sono troppo forti
faceva vedere per esempio una foto di una barca sul mare... il bianco era estremamente forte, quasi BRUCIATO e il blu era di un tono che in natura non vedresti nemmeno col binocolo... certo, i colori dell'iphone erano piu tenui ma almeno il bianco non abbagliava e il mare sembrava un mare XD
sempre mia opinione eh, il galaxy per me sarebbe stata l'alternativa se l'iphone avesse tardato ad arrivare da me di solo un'altra settimana XD... giudico android un sistema operativo stupendo, in via di sviluppo anche se molte cose della melina non le sostituirei mai, a partire da app store e dal touchscreen che è un qualcosa di FENOMENALE... magari chi lo sa in un futuro il mio secondo telefono sarà un androide :D
Dcromato
04-10-2010, 14:41
mah... io ho visto sul confronto di ispazio (fatto in varie parti un video molto lungo che spiega a fondo i pro e i contro di entrambi i terminali) 2 foto comparate, cosi come i video e secondo me i colori sono troppo forti
faceva vedere per esempio una foto di una barca sul mare... il bianco era estremamente forte, quasi BRUCIATO e il blu era di un tono che in natura non vedresti nemmeno col binocolo... certo, i colori dell'iphone erano piu tenui ma almeno il bianco non abbagliava e il mare sembrava un mare XD
sempre mia opinione eh, il galaxy per me sarebbe stata l'alternativa se l'iphone avesse tardato ad arrivare da me di solo un'altra settimana XD... giudico android un sistema operativo stupendo, in via di sviluppo anche se molte cose della melina non le sostituirei mai, a partire da app store e dal touchscreen che è un qualcosa di FENOMENALE... magari chi lo sa in un futuro il mio secondo telefono sarà un androide :D
è inutile fare confronti tramite prove altrui, non sono reali, io possiedo il wave e nonostante alcuni difetti tipici di samsung come un handover lento e una ricezione sotto la media, posso dire che il display è il suo vero punto di forza con un touch ai massimi livelli, e un sistema operativo completo gia out of the box.
Andando oltre ormai i capacitivi sono tutti uguali se avessi in mano un Galaxy s non sentiresti alcuna diferenza di tocco e sensibilità, poi per le utlity il market android è di gran lunga superiore all'app store, avresti solo da guadagnarci.
se è quello che si vede negli stand è molto bello, anche se io non concepisco i cellulari con schermo a colori
infatti ho il motorola w156 pagato 19euro schermo bianco nero e batteria infinita
è inutile fare confronti tramite prove altrui, non sono reali, io possiedo il wave e nonostante alcuni difetti tipici di samsung come un handover lento e una ricezione sotto la media, posso dire che il display è il suo vero punto di forza con un touch ai massimi livelli, e un sistema operativo completo gia out of the box.
Andando oltre ormai i capacitivi sono tutti uguali se avessi in mano un Galaxy s non sentiresti alcuna diferenza di tocco e sensibilità, poi per le utlity il market android è di gran lunga superiore all'app store, avresti solo da guadagnarci.
ma anche iOS è completo OTB non ha bisogno di altro per essere completo... il market android è buono e lo so anche io ma la quantità di applicazioni, di utility e perchè no anche inutility dell'appstore non è comparabile a nessun altro market...
guarda che in ogni caso io ho preso quella comparativa perchè il francesco (mi pare si chiami cosi XD) recensore e detentore di ispazio ha detto in primis che non saprebbe scegliere fra galaxy S e iphone perchè avendoli tutti e 2 vede che i 2 dispositivi si equivalgono e quindi non penso che avendo ammesso l'altissima qualità palese di questo terminale possa essere cosi di parte da ritoccare le immagini per far apparire il samsung inferiore
TheWizard85
04-10-2010, 15:46
Forse parlo da ignorante, ma io mi chiedo: Samsung non può aumentare la produzione di Amoled/SuperAmoled?
Cosa gli manca per produrne di più?
E' così difficile tanto da dover rimpiazzare gli schermi con i super LCD?
Infatti produrrà MOLTI più AMOLED in futuro: ha avviato un massiccio investimento per aumentare la produzione (vedi link pagina precedente).
Ma sono cose che richiedono tempo, innanzi tutto per "deciderle" (si parla di 2 miliardi di $, ci vogliono solide basi di ordinativi per autorizzare simili cifre), è poi per materialmente "sfornarli", che è roba di diversi mesi.
Samsung si troverà bene l'anno prossimo tra tablet Android, iPad2 e iPhone5.
Forse parlo da ignorante, ma io mi chiedo: Samsung non può aumentare la produzione di Amoled/SuperAmoled?
Cosa gli manca per produrne di più?
E' così difficile tanto da dover rimpiazzare gli schermi con i super LCD?
Mah può essere visto che sul Tablet hanno messo un normale LCD retroilluminato a led.
Probabilmente hanno problemi nel breve e medio termine di produzione ergo devono costruire le fabbriche assumere e formare personale.
Che si vogliano tenere un super cliente come Apple è possibile ma rischiano di pagare con i loro clienti e quindi con la loro faccia.
Paradossale per un azienda nota sopratutto per i suoi schermi.
avvelenato
04-10-2010, 18:41
@mikelezz
Mah non mi trovi molto daccordo per quanto riguarda la profondità del nero. Al buio ok, ma non stiamo parlando di un plasma che usi in salotto con poca luce. Nella maggior parte dei casi la differenza non è visibile. Invece trovo che l'occhio sia estremamente recettivo per quanto riguarda la risoluzione nel caso di visualizzazione di testi. Ancora di più nel caso del samoled che sembra più pixelloso di quello che è in quanto ha solo 2 subpixel.
:mbe: belink? :mbe:
edit: penso che ti sia espresso male e intendevi dire che usava la matrice pentile. Sì, a parità di risoluzione deve sembrare più quadrettoso del normale. Poi scommetterei che crea un sacco di aliasing in alcune immagini.
Da una parte credo sia difficile che Apple propensi per gli amoled dopo aver investito sul retina.
Sono 2 display bellissimi,con differenze minime e la scelta fra uno e l'altro la trovo personale.
L'iP4 ha un display che sembra disegnato,si riescono a leggere caratteri piccolissimi e ha dei bei colori naturali,l'amoled ha il nero fantastico,colori sgargianti e un ottimo contrasto. Però la fonte è molto attendibile e Samsung sta investendo tantissimo per aumentarne la produzione e viste le vendite Apple sarebbe un cliente perfetto.
Daltronde si vociferava che Apple fosse già propensa agli amoled ,ma che appunto per problemi di produzione,alla fine si abbia trovato un altra via.
Steremo a vedere...
Wolfenstein
04-10-2010, 20:41
@MiKeLezZ
il desire è caduto molto in basso perchè al suo prezzo (500€ circa nelle attuali catene di negozi tecnologici) ha il problema del multitouch (inversione degli assi) e il problema del riavvio continuo (che è un problema MOLTO piu grande di quanto si pensi).
SEMPLICEMENTE SCANDALOSO oltretutto ora nemmeno hanno piu lo schermo AMOLED quindi DOPPIAMENTE SCANDALOSO!!!!
Complimenti HTC !! mi ha affascinato e in pochissimo tempo mi ha deluso da morire :(
MiKeLezZ
04-10-2010, 20:45
@MiKeLezZ
il desire è caduto molto in basso perchè al suo prezzo (500€ circa nelle attuali catene di negozi tecnologici) ha il problema del multitouch (inversione degli assi) e il problema del riavvio continuo (che è un problema MOLTO piu grande di quanto si pensi).
SEMPLICEMENTE SCANDALOSO oltretutto ora nemmeno hanno piu lo schermo AMOLED quindi DOPPIAMENTE SCANDALOSO!!!!
Complimenti HTC !! mi ha affascinato e in pochissimo tempo mi ha deluso da morire :(Da quant'è che HTC fa terminali? 4-5 anni? Ogni prodotto ha avuto dei problemi di questo tipo
Dall'hardware buggato, ai driver mancanti, al supporto cessato
Con il Desire stava per fregarmi per la 3° volta... Poi grazie al cielo ho visto la comparativa con il multitouch buggato e mi sono ricordato delle esperienze pregresse...
Da quant'è che HTC fa terminali? 4-5 anni? Ogni prodotto ha avuto dei problemi di questo tipo
Dall'hardware buggato, ai driver mancanti, al supporto cessato
Con il Desire stava per fregarmi per la 3° volta... Poi grazie al cielo ho visto la comparativa con il multitouch buggato e mi sono ricordato delle esperienze pregresse...
htc fa terminali dal '97.
-------------------------------
Comunque sto proprio cercando informazioni dei problemi del desire e del samsung galaxy s visto un eventuale acquisto di uno dei 2 terminali.
Il problema dell'inversione si presenta solo per i giochi penso o ci sono altre brutte esperienze?
Comunque a me l'inversione sembra quasi un problema del controller del touch prodotto da una certa Synaptics... sarebbe bello ottenere dei sample e fare dei test ^^
Comunque sto proprio cercando informazioni dei problemi del desire e del samsung galaxy s visto un eventuale acquisto di uno dei 2 terminali.
Il problema dell'inversione si presenta solo per i giochi penso o ci sono altre brutte esperienze?
Comunque a me l'inversione sembra quasi un problema del controller del touch prodotto da una certa Synaptics... sarebbe bello ottenere dei sample e fare dei test ^^
Ti sei iscritto solo per difendere quel cesso di azienda?
Diciamo allora che è dal '97 che HTC fa terminali di merda.
Ti sei iscritto solo per difendere quel cesso di azienda?
Diciamo allora che è dal '97 che HTC fa terminali di merda.
Nono seguo HWupgrade dal 2006, ho cambiato account perche' avevo un nick che mi faceva schifo :D
Comunque ho semplicemente corretto un dettaglio. Se scrivi che il cielo e' azzurro perche' riflette il mare, ti correggo anche quello... Suppongo che tu faresti lo stesso con me a parti invertite...
No?:)
TnS|Supremo
04-10-2010, 22:13
Ma qualcuno mi spiega come si puo essere orientati ad un desire rispetto al nexus? vada per il galaxy, ma col desire è tutto da perderci!
Ma qualcuno mi spiega come si puo essere orientati ad un desire rispetto al nexus? vada per il galaxy, ma col desire è tutto da perderci!
Perche' il desire lo trovo a 410€, mentre il nexus a 500€... per le stesse caratteristiche piu' o meno mi sembra un po' tanto 90€ in piu'.
In un altro forum ho riscontrato del desire 2 principali problemi di fondo: multitouch e riavvio. Devo ancora documentarmi meglio sulla questione riavvii, e sui problemi del nexus e del galaxy S.:rolleyes:
Brunoliegibastogneliegi
04-10-2010, 22:41
@avvelenato
Per 2 subpixel invece di 3 intendevo questo
http://www.displayblog.com/wp-content/uploads/2009/03/samsung_oled_pentile_matrix_comparison.jpg
TnS|Supremo
04-10-2010, 22:41
Perche' il desire lo trovo a 410€, mentre il nexus a 500€... per le stesse caratteristiche piu' o meno mi sembra un po' tanto 90€ in piu'.
In un altro forum ho riscontrato del desire 2 principali problemi di fondo: multitouch e riavvio. Devo ancora documentarmi meglio sulla questione riavvii, e sui problemi del nexus e del galaxy S.:rolleyes:
Si ma per esempio io sono 2 mesi (se non di più) che ho froyo sul mio nexus, sul desire è uscito poco tempo fa (Gingerbread lo vedrà mai?), ed ha una community leggermente più larga (per esempio cyano ha gia rilasciato una Nightlies della 6.0 con il fastboot del desireHD).
Si ma per esempio io sono 2 mesi (se non di più) che ho froyo sul mio nexus, sul desire è uscito poco tempo fa (Gingerbread lo vedrà mai?), ed ha una community leggermente più larga (per esempio cyano ha gia rilasciato una Nightlies della 6.0 con il fastboot del desireHD).
No beh non sarebbe un problema quello. Sicuramente non uscira' il 3.0 del desire ma mi affiderei comunque a xda per quel lavoro. A dire il vero, addirittura sono sempre piu' dell'idea di aspettare le prossime uscite di HTC o samsung con android 3.0 perche' ho come l'impressione che con la fortuna che ho mi capitera' uno dei terminali che si riavvia... mannaggia... :muro:
Nono seguo HWupgrade dal 2006, ho cambiato account perche' avevo un nick che mi faceva schifo :D
Comunque ho semplicemente corretto un dettaglio. Se scrivi che il cielo e' azzurro perche' riflette il mare, ti correggo anche quello... Suppongo che tu faresti lo stesso con me a parti invertite...
No?:)
Probabilmente si :D
Scusa se sono stato rude,però HTC non la sopporto,troppe beghe e troppi bug.
Per Android meglio Samsung o il Nexus One....
Non preoccuparti :) ho letto post di gente che sembrava sclerata totalmente a causa dei problemi con il terminale e ci andava giu' ben piu' pesantemente :D
Adesso cosi', come piccola statistica fatta su un altro forum(cito la fonte "androidiani"), i thread sui problemi con il Nexus sono 100, per il samsung 170, e per il desire 520...
Ovviamente considero come identica la percentuale di persone che creano un thread senza prima aver usato la funzione cerca.
Devo dire che mi sentirei davvero piu' sollevato con il samsung, ancora di piu' con il nexus... ma ovviamente gia' che posso spendere di meno ( 460€ ) e avere uno dei famosi schermi che alterano i colori... :D
Comunque, leggendo delle notizie riguardanti gli s-amoled ecc. dubito samsung vorra' sfornare sul mercato un galaxy s 2, mi dispiace un po' per HTC perche' ci sono affezzionato: ho un p3300 e un tynt II, aggeggi preistorici ma che funzionano ancora perfettamente grazie a xda :)
Stappern
04-10-2010, 23:57
Em.mo ma lo sai chi lo produce il nexus one?
No giusto così
Questo "tale" Eldar è stato un betatester di Sony-Ericsson e Nokia, con pesanti agganci nel mercato mobile russo (ha avuto decine di terminali di Samsung, Nokia, Sony-Ericsson in anteprima, anche 6 mesi prima dell'uscita... assolutamente prototipi) e da 8 anni tira avanti un "sitarello" tale mobile review...Questo non toglie che le voci debbano essere confermate, ma finora l'unica fonte è lui.
La Samsung del resto ha già smentito la notizia. Potrebbe essere una mossa di facciata, ma potrebbe essere una minchiata quella di Murtazin. Staremo a vedere.
Em.mo ma lo sai chi lo produce il nexus one?
No giusto così
Si,sempre HTC,però è l'unico ad avere subito tutti gli aggiornamenti e per ora pochi problemi guardando le recensioni e impressioni in giro per la rete
Credo poco a questa storia dei SuperAmoled esauriti.
Ho acquistato da poco un Galaxy S (avevo un ip4) certo che tra lag, gps che non fixa e scricchiolii....
Non che non ne fossi consapevole, però parto male! :)
Credo poco a questa storia dei SuperAmoled esauriti.
Ho acquistato da poco un Galaxy S (avevo un ip4) certo che tra lag, gps che non fixa e scricchiolii....
Non che non ne fossi consapevole, però parto male! :)
Hai scelto il galaxy S per lo schermo o per altro?
A parte i problemini che hai riportato tu, se dovessi scegliere tra il galaxy S e il desire, cosa sceglieresti?(desire con superTFT)
Scusa se ti assillo :mc:
Stappern
05-10-2010, 10:18
Si,sempre HTC,però è l'unico ad avere subito tutti gli aggiornamenti e per ora pochi problemi guardando le recensioni e impressioni in giro per la rete
Ma veramente anche il desire e stato aggiornato alla 2.2 molto velocemente e il negus soffre anche lui del problema dell inversione degli assi
Hai scelto il galaxy S per lo schermo o per altro?
A parte i problemini che hai riportato tu, se dovessi scegliere tra il galaxy S e il desire, cosa sceglieresti?(desire con superTFT)
Scusa se ti assillo :mc:
Ho scelto il galaxy S per diversi motivi, tra cui anche lo schermo.
Il Desire l'ho avuto in precedenza (ho fatto iphone 3gs -> desire -> ip4 -> galaxyS) e per quanto mi riguarda non c'è paragone con il GalaxyS, a partire dal fatto che la batteria del desire mi durava meno di mezza giornata. :muro:
Ma veramente anche il desire e stato aggiornato alla 2.2 molto velocemente e il negus soffre anche lui del problema dell inversione degli assi
Comunque il problema degli assi e' proprio del controller fatto dalla Synaptics. E' tristissimo perche' e' pressoche' impossibile da risolvere :cry:
Sul sito ufficiale poi hanno 3 modelli di clearpad :D
Synaptics clearPad 1000: monotouch
Synaptics clearpad 2000: dualtouch con l'inversione, della serie... costruito e mai provato
Synaptics clearpad 3000: a 10 tocchi e dubito possa avere tale problema se no vedi che esplode tutto :D (LOL)
Ho scelto il galaxy S per diversi motivi, tra cui anche lo schermo.
Il Desire l'ho avuto in precedenza (ho fatto iphone 3gs -> desire -> ip4 -> galaxyS) e per quanto mi riguarda non c'è paragone con il GalaxyS, a partire dal fatto che la batteria del desire mi durava meno di mezza giornata. :muro:
Grazie dell'aiuto :) sei stato gentilissimo :). A questo punto penso che scartere' il desire come device
Grazie dell'aiuto :) sei stato gentilissimo :). A questo punto penso che scartere' il desire come device
Il mio è solo un parere personalissimo, ovviamente! ;)
TnS|Supremo
05-10-2010, 13:18
Cmq giusto per dire ora il nexus e il desire non escono piu con l'amoled ma con il superlcd, tanto per rimanere IT :asd:
bè già il fatto che il Wave II sia stato presentato con 3.7" SLCD e non amoled o s-amoled, qualcosa vuol dire...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.