PDA

View Full Version : Sincronizzazione Address Book e Google Contacts


jägerfan
04-10-2010, 05:28
Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi.

Avendo uno smartphone Android, tutti i miei contatti sono memorizzati sul mio account Google. Come dovreste sapere, l'Address Book di MacOs consente di sincronizzare i dati presenti sul Mac (uso l'account di default On my Mac - Local) con quelli dell'account online, tramite un'opzione nel menu Preferenze.

Nonostante abbia attivato tale opzione, non capisco come/quando avvenga tale sincronizzazione, poiché qualsiasi modifica venga apportata alla mia lista di contatti, indipendentemente dal fatto che questa avvenga sul Mac o sull'account Google, non vedo alcun cambiamento dall'altra parte.

Non solo, ogni volta che chiudo e riapro l'Address Book, l'opzione di sincronizzazione è sempre disattivata.

In pratica, sono sempre costretto ad un aggiornamento "manuale", tramite l'esportazione in formato vCard, il che è parecchio noioso dato che spesso capita di ritrovarsi con dei duplicati che vanno poi rimossi.

Qualcuno mi potrebbe spiegare come far avvenire questa sincronizzazione in automatico?

Grazie in anticipo. :)

-Dodingo-
04-10-2010, 10:43
mi stavo facendo la stessa identica domanda anche io, non riesco a capire come e quando sto coso sincronizza, anche perchè, provando ad aggiungere un contatto, la sincro non avviene.

Boh, andrà ad orari a piacimento...

MacNeo
04-10-2010, 13:49
A quanto ho capito funziona così (sto' facendo ora un po' di esperimenti):

- devi comunque lasciare visibile nella barra menu l'icona di iSync/MobileMe, anche se non hai un account MobileMe. Se la togli, non synca più neanche con Google.
- se in Rubrica Indirizzi cancelli un contatto, su Gmail questo viene in realtà spostato da My Contacts a Other Contacts. Quindi la rimozione vera e propria la devi comunque fare a mano (vai in "Other Contacts", selezioni e rimuovi).

--duke--
04-10-2010, 20:25
Ho fatto anche io un po' di esperimenti con un account Gmail, iCal e Rubrica Indirizzi. Un casino.

Da diventare matti. Sull'iPhone deve essere impostato come Exchange e sul Mac rimane IMAP. Questo per le mail.

I contatti si sincronizzano come dice MacNeo, i calendari non si sincronizzano tutti ma solo quelli relativi all'account Gmail.

Insomma una sofferenza. Almeno per me.

MobieMe è una cannonata.

jägerfan
05-10-2010, 06:31
[twisting-balls-mode ON]

Roba da matti, l'icona di iSync è sempre attiva sul mio mac, infatti i calendari sono perfettamente sincronizzati. Ciò non accade per gli indirizzi.

Pippeis
05-10-2010, 08:13
parlate degli indirizzi email giusto??

jägerfan
05-10-2010, 09:33
no della rubrica indirizzi.

Pippeis
05-10-2010, 16:11
no della rubrica indirizzi.

ah ok. io ho il problema degli indirizzi email di gmail invece... eh eh

_mr_
07-10-2010, 21:59
io vi consiglio di lasciar perdere...per fortuna avevo fatto un backup della rubrica sul mac prima di provare...mi ha sballato 1/4 dei contatti sul mac...