View Full Version : Canon EOS1000D
repsol99
03-10-2010, 22:56
So che ci sono decine di post identici e me li sono letti quasi tutti, ma vorrei chiedervi una cosa riguardo questa macchina e un offerta che ho trovato in questi giorni.. Vorrei farmi regalare per i 18 anni la mia prima reflex ed essendo completamente incompetente ho un indecisione incredibile..In questi giorni cè in offerta la Canon 1000d in un negozio che non so se posso citare, comunque viene 389 euro con obiettivo 18-55..La mia domanda è mi conviene prendere questa macchina oppure spendere di piu e prendere qualcosa tipo la 500D o la nikon d5000 ??
Lukone88
03-10-2010, 23:02
So che ci sono decine di post identici e me li sono letti quasi tutti, ma vorrei chiedervi una cosa riguardo questa macchina e un offerta che ho trovato in questi giorni.. Vorrei farmi regalare per i 18 anni la mia prima reflex ed essendo completamente incompetente ho un indecisione incredibile..In questi giorni cè in offerta la Canon 1000d in un negozio che non so se posso citare, comunque viene 389 euro con obiettivo 18-55..La mia domanda è mi conviene prendere questa macchina oppure spendere di piu e prendere qualcosa tipo la 500D o la nikon d5000 ??
Se hai letto i post, che senso ha fare questa domanda?
Comunque, ovviamente ha senso spendere di più e prendere una d5000 o una 500d. Sono macchine migliori e con funzioni più avanzate. Insomma, io se potessi, sceglierei una di queste ultime 2, nel dettaglio, per i dettagli, consulterei i thread precendenti. : )
Sinceramente non me la sentirei di consigliarti fotocamere da 500 e passa euro, soprattutto se è la tua prima reflex. Anche perchè poi magari ti stufi e hai buttato un sacco di soldi per un capriccio...
In questi giorni anche io sto per acquistare la mia prima reflex digitale e penso proprio di partire dal basso, probabilmente con una nikon d3000. La sensazione che ha dato tenerla in mano è positiva (al contrario della 1000d che mi è sembrata un giocattolo) e questo mi fa passare sopra anche a eventuali migliorie tecniche che avrei con la 1000d. Inoltre ha una guida interna molto semplice utile per chi è alle prime armi. come prezzo la trovi intorno ai 380 online o anche a meno nelle offerte della grande distribuzione. Come caratteristiche è leggermente inferiore alla 1000d però non so.. a me piace di più! de gustibus... :)
Nel caso prendessi la canon controlla che l'obbiettivo sia IS ovvero stabilizzato.
Lukone88
05-10-2010, 00:56
Sono discorsi che possono starci, e non starci. Se sta per comprare la sua prima reflex, e tu anche, secondo me è fuorviante parlare di quale è la migliore. Sono 2 macchine della stessa categoria...Con lievi differenze tecniche.
Sconsigliare una reflex di categoria superiore non è giusto a mio avviso, in quanto ognuno parte con ciò che preferisce. Se poi si accorge che la fotografia è la sua più grande passione, tra un anno che fa, cambia corpo? Sì, si può fare, ma se con 100euro in più, o magari 150, riesci a portare a casa qualcosa di sensibilmente superiore (vedi d3000 vs d5000), magari la spesa non sarebbe ingiustificata.
Insomma, se parliamo di feeling, prova a prendere una d1000d in mano, poi una d3000, poi una pentax k-x, poi una d5000, poi una 500d e così via...fai il confronto e trai le tue conclusioni.
L'errore sta nello scartare le altre case produttrici, e in questo caso, mi riferisco nello specifico alla pentax, con la k-x, che nonostante sia una entry level, ha caratteristiche pari, e per certi versi superiori anche alla d5000 (altra entry, ma non base della gamma). E il prezzo è più che competitivo.
Valuta bene, e non cercare sul forum la TUA risposta. La scelta è la TUA, quì puoi trovare dei consigli, ma non sempre devi seguirli alla lettera.
Sono discorsi che possono starci, e non starci. Se sta per comprare la sua prima reflex, e tu anche, secondo me è fuorviante parlare di quale è la migliore. Sono 2 macchine della stessa categoria...Con lievi differenze tecniche.
Sconsigliare una reflex di categoria superiore non è giusto a mio avviso, in quanto ognuno parte con ciò che preferisce. Se poi si accorge che la fotografia è la sua più grande passione, tra un anno che fa, cambia corpo? Sì, si può fare, ma se con 100euro in più, o magari 150, riesci a portare a casa qualcosa di sensibilmente superiore (vedi d3000 vs d5000), magari la spesa non sarebbe ingiustificata.
Insomma, se parliamo di feeling, prova a prendere una d1000d in mano, poi una d3000, poi una pentax k-x, poi una d5000, poi una 500d e così via...fai il confronto e trai le tue conclusioni.
L'errore sta nello scartare le altre case produttrici, e in questo caso, mi riferisco nello specifico alla pentax, con la k-x, che nonostante sia una entry level, ha caratteristiche pari, e per certi versi superiori anche alla d5000 (altra entry, ma non base della gamma). E il prezzo è più che competitivo.
Valuta bene, e non cercare sul forum la TUA risposta. La scelta è la TUA, quì puoi trovare dei consigli, ma non sempre devi seguirli alla lettera.
Infatti non sto dicendo che deve fare per forza come me.. io gli ho esposto il mio ragionamento, ovvero che mi lascio trasportare dalle sensazioni tattili piuttosto che dalle caratteristiche tecniche, proprio perchè anche tu ammetti che a questo livello la differenza tra le due fotocamere è praticamente nulla, quindi tanto vale prendere quella che ti sta meglio in mano. Dal mio punto di vista non vedo il motivo per cui dovrei spendere 200 euro di più un prodotto di fascia superiore se poi non lo saprei usare. Lo farei se la differenza di prezzo fosse 50-80 euro, ma 200 mi sembrano tantini... ma anche questo è soggettivo. Io preferisco partire con "il peggio" per poi passare a qualcosa di più avanzato tra un anno o due.. o forse mai!
Il discorso della marca però mi sembra abbastanza "obbligato" per logiche di mercato, se compro un corpo entry level nikon o canon ho una vasta scelta di ottiche che potrò riutilizzare sui corpi che prenderò in seguito.. non credo che con sony o pentax questo discorso possa valere, a maggior ragione se un giorno repsol99 dovesse realizzare che la fotografia è la passione della sua vita.
Se poi invece repsol99 non avesse problemi di budget sarebbe un altro discorso... andrebbe diretto dal negoziante a prendere una D3x e tanti saluti... ma forse non scriverebbe nel forum.
occhio archi78 ;)
- non esiste solo questo forum per trovare lenti usate
- non e' detto che repsol99 voglia (o debba prendere) 10 lenti diverse per la sua macchina
- anche in pentax ci sono ottime lenti
- pentax puo' montare lenti anche molto vecchie, e renderle stabilizzate grazie allo stabilizzatore sul corpo macchina e non sulle ottiche (come le altre 2 :muro: )
quindi anche pentax ci sta nella scelta, eccome... :D
ps: io ho una canon 1000d :fagiano:
SuperMariano81
05-10-2010, 07:48
Dal mio punto di vista non vedo il motivo per cui dovrei spendere 200 euro di più un prodotto di fascia superiore se poi non lo saprei usare.
Appunto, dal tuo punto di vista ;)
Il suggerimento che do sempre è quello di guardare cosa offre il mercato dell'usato, male che vada tra 6 mesi rivende tutto e ci rimette si e no 30 euro.
Come "facilità" d'uso credimi che se sa usare una 1000d saprà usare una 40d non c'è poi sta gran differenza, ed una 40d si trova usata sui 400, una 30d sui 300 - 350 e sono macchine davvero ottime su tutti i fronti.
Poi nessuno sa se "conviene" a lui o meno, cosa vuol dire "convenienza"?
Quanto valgono quei 1-200 euro in più a lui? Con 200 euro ti salta fuori una lente, un flash usato, un buon cavalletto, un week end, un corso di fotografia.... tanto per restare in ambito fotografico sia chiaro.
Lukone88
05-10-2010, 11:05
A parte che quoto Toniz e SuperMariano, aggiungo che la tua esclusione di pentax e sony dalla scelta è dovuta alla mancanza di conoscenza di queste case produttrici. Le lenti pentax non mancano, e le lacune "gravi" esistono solo sui tele molto lunghi. Per il resto la pentax fa ottiche tropicalizzate a prezzi ottimi, ha ottiche star (*) professionali eccezionali, e certo non è carente di lenti di utilizzo più che comune. Quindi ti dirò, che se IO proprio dovessi scegliere tra canon 1000d, nikon d3000 e pentax k-x andrei a mani basse su quest'ultima, per parecchi motivi (risoluzione, raffica, gestione iso, ad esempio).
Parlando di sony credo che basti guardare il parco ottiche minolta per rendersi conto che la scelta esiste eccome.
P.S. Probabilmente è più facile da usare una nikon d90 che una d3000. o meglio, è esattamente la stessa cosa, ma la d90 offre delle comodità che la d3000 si sogna. Stesso discorso per canon 40d o 50d contro 1000d. Quando parlo di comodità intendo mirino con pentaprisma, doppia ghiera, funzioni avanzate come il bracketing ecc ecc.
Ho visto un po' di tempo fa alcune offerte per la canon 450D + 18-55 is a 399 euro... a parità di prezzo credo che sia su un altro livello rispetto alla 1000d. Magari le trovi sempre in qualche supermercato...
Quoto sul discorso pentax.. ottima entrylevel... personalmente poi un po' mi piace non avere la solita canikon, infatti mi sono buttato su olympus :P
Ciauz
Ho visto un po' di tempo fa alcune offerte per la canon 450D + 18-55 is a 399 euro... a parità di prezzo credo che sia su un altro livello rispetto alla 1000d. Magari le trovi sempre in qualche supermercato...
Sono d'accordo anche io, l'ho vista prima sul volantino del'ipercoop e poi su quello dell'auchan, e parlo di metà estate l'uno e dei primi di settembre l'altro.
Siamo ai primi di ottobre.. imho attendi un altro paio di mesi, entro Natale magari la fanno qualche offerta golosa.
Ciauz
non e' un altro pianeta pero' si, la 450d e' sicuramente da preferire alla 1000d.. solo che al tempo non avevo i money e ora (nel mio caso) il gioco non vale la candela :D
quando riusciro' a spremere la 1000d come si deve (chissa' se e quando :asd: ) vedremo, ma ora per pochi euro sicuramente meglio la 450d
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.