PDA

View Full Version : perplessità sui monitor LCD

pinback
03-10-2010, 21:53
salve,
allora, non ne so quanto vorrei :cry: e mi colgono dei dubbi :confused: amletici. come nella scelta di un monitor...

date per buone le specifiche dei prodotti dichiarate dalla fabbrica :read:

- in termini di percezione c'è una differenza umanamente apprezzabile tra un tempo di risposta di 2ms e uno di 5ms?

- ho sentito dire che il tanto sbandierato contrasto dinamico è un valore in realtà relativamente importante ai fini della resa del monitor... è vero?
se ho 2 monitor (un LCD e un LED) entrambi con un valore di contrasto statico di 1000:1 - l'LCD ha un contrasto dinamico di 70000:1 mentre il LED di 8000000:1 !!! :sofico: ...
un simile salto, evidentemente imputabile alla tecnologia LED, corrisponde effettivamente ad un miglioramento proporzionale nella resa visiva?

- a prescindere dal discorso sui consumi (seppur importante): è meglio acquistare un monitor LCD di fascia medio-alta dell'anno scorso [I]deprezzato o un LED economico di quest'anno? supponendo che i 2 costino +o- uguali

grazie a chiunque possa chiarirmi un po' le idee :)

Abilmen
03-10-2010, 23:53
- Nei giochi veloci (fps e guida) e film di movimento, tra 2 ms e 5ms di rt la differenza c'è, ma non tutti la percepiscono. Coloro che hanno l'occhio reattivo (in genere i giocatori accaniti) vedono subito le scie su un 5ms; al contrario, un occhio meno pronto non le nota. Per saperlo ci vuole la prova in diretta in uno store...altrimenti per stare nel sicuro...2ms è la scelta ok.

- La resa visiva non dipende solo dal rapp. di contrasto ma anche dall'elettronica in generale. Sicuramente il contrasto da considerare è quello nativo; quello dinamico è teorico, preso dalle lampade sparate al max....quindi anche quello altissimo dei led lascia il tempo che trova.

- Meglio un lcd di fascia medio alta standard (a lampade ccfl). I monitor led hanno ancora qualche difettuccio come la luminosità poco uniforme e dominanti cromatiche.

-

OttoVon
04-10-2010, 00:54
stando a tft central e altri siti di test, i tn non con 2ms dichiarati hanno una media di 7ms.
Per dire, questo: ViewSonic VX2739wm
Dichiarato:1ms g2g (ovviamente)
ma in pratica ha una media di 9,7ms e un max di 20ms.

resto dell'idea che è solo marketing, una volta si giocava senza stare dietro ai ms.:D

Abilmen
04-10-2010, 10:24
Che le case gonfino i dati (rt compreso) è risaputo da anni, ma anche i lab-test sparsi ovunque danno il loro contributo ad "aumentare" la confusione, perchè ognuno usa un metodo di misurazione diverso. Ed allora basta dire che 2ms sono sempre meglio di 5 ed amen. Un hard gamer comprerà sempre un 2ms e mai un 5ms. Un giocatore saltuario può anche prendere un 5ms avendo l'occhio meno reattivo e/o esigente. Il resto, quello dei dati disparati, è aria fritta.

pinback
04-10-2010, 13:36
ok, ho capito...
grazie ragazzi :)