PDA

View Full Version : Dubbi sulle funzionalità e utilizzo nella vita quotidiana di iphone


rEDTUNING
03-10-2010, 18:29
Salve a tutti :D
E' circa una settimana che giro su forum, recensioni, youtube, videoreview e quant'altro per capirne sempre di piu' su questo iphone 4 che desidererei comprare; ma da nessuna parte, e praticamente quasi nessuno, parla della vera applicazione nella vita quotidiana e se se ne parla è in modo molto vago...ora chiedo a voi, vi presento alcuni esempi di situazioni che in molti ci troviamo ad affrontare tutti i giorni e vorrei sapere se ogniuna di queste è fattibile o no senza bisogno di qualche applicazione, tramite qualche applicazione (preferibilmente gratuita) ma sopratutto, SENZA jailbreak e quindi senza cydia. Praticamente voglio sapere se compro sto iphone, lo metto in mano e posso fare queste cose senza jailbreak e situazioni simili.

Vi porgo le situazioni\esempi:

-Un amico mi invia per email un allegato, qualsiasi esso sia (pdf,doc,txt,zip,jpeg) posso salvarlo sul mio telefono per poi cancellare l'email e poterlo consultare quando voglio?

-Ho un normale file di testo (senza formattazione, conosciuto come txt), posso attraverso il mio iTunes sincronizzarlo e inserirlo dentro il mio iphone per poterlo leggere quando voglio? So già che se parliamo di file doc o altri il discorso cambia perchè sono file di testo con formattazioni e sicuramente necessitano di app apposite

-Navigo sul mio bel safari dal mio iphone e vedo un bellissimo jpeg\txt\pdf\zip o qualsiasi altra cosa, e voglio scaricarlo sul mio iphone per vederlo in offline quando ne ho piu' bisogno e in tutta velocità, posso farlo?

-Voglio mettere un file qualsiasi sul mio iphone attraverso iTunes per poi mandarlo per email, leggere il suo bel titolo o fare quello che voglio, posso? da quello che ho potuto capire non ha un suo file explorer integrato per gestire i file diciamo "fisicamente"

-Un mio amico mi manda un gioco\programma java attraverso il bluetooth, qua sono 2 le domande, posso riceverlo (in generale posso ricevere file?) ? posso installare programmi java?

Premetto che non cerco risposte del tipo "ma cavolo te lo compri a fare ke skifo :eek: ", flame o altro...
Cerco solo delle risposte preferibilmente da possessori di iphone 4 che aiutino me, e sicuramente tantissime persone dato che non se ne parla da nessuna parte, a capire meglio le funzionalità non tanto dell'iphone quanto di questo iOs. Sono cose che ho preso per scontato (e sicuramente quasi tutti) si potessero fare.
Ho raggruppato queste domande che permetteranno grazie al vostro aiuto a tutti di capire finalmente se queste cose sono possibili o no senza jailbreak
Grazie in anticipo a tutti :D

quarion
03-10-2010, 19:08
Dimenticati i file zip, dimenticati il bluetooth, dimentica di inviare/ricevere giochi o programmi da installare.

i programmi solo attraverso l'appstore.

Inviare file lo puoi fare, puoi riceverli sulla posta e leggerli, puoi modificare gli allegati. Servono però dei programmi esterni.

Per i file ti conviene usare servizi tipo dropbox: lo carichi sul computer nella cartella condivisa, e ce l'hai on-line. Esiste il programma per iphone che ti fa leggere tutto.

Con safari non puoi scaricare nulla, ma esistono delle soluzioni: esistono programmi che scaricano in locale il pdf, e così puoi conservalo e leggerlo dopo.


In definitiva: puoi fare quasi tutto, ma funziona in modo molto diverso rispetto ad un pc o ad un symbian, forse in maniera più macchinosa.

Il jailbreak aiuta parecchio: ti permtte di scaricare i file con safari, ti permette di vedere il file system dell'iphone come se fossi su un computer, copiando e incollando i file.

MacNeo
03-10-2010, 19:20
Il concetto di base è: l'iPhone non ha cartelle navigabili (explorer, come hai detto tu), quindi qualunque cosa relativa ai documenti deve essere legata ad applicazioni specifiche.
Se ti mandano una foto non hai problemi perché la salvi nell'applicazione Immagini, se ti mandano un PDF lo salvi in iBooks… se ti mandano uno zip l'iPhone non sa come salvarlo perché non ha un'applicazione di riferimento per gli zip. Questo non vuol dire che lo cancelli: resta salvato fin tanto che la mail è presente.

txt-doc-rtf-ppt o altro non fa differenza. Se ti arrivano per posta Mail fa da "lettore temporaneo" e te li fa vedere, ma per gestirli veramente dovrei comunque cercare un'altra app specifica.

Se navighi non puoi fare "salva come" su qualunque link proprio per il motivo detto sopra. Esistono però app che fanno da raccoglitore generico… quindi a quel punto puoi effettivamente dirgli "salva questo documento in Get It" (giusto per dire quello che ho io).
Stessa cosa al contrario: se dal computer vuoi caricare un documento sull'iPhone, devi inviarlo all'applicazione relativa (tramite iTunes o altri metodi che possono cambiare da app ad app).

Il tuo amico che ti manda un gioco/programma java… semplicemente non riesce proprio a mandartelo, per due motivi:
- l'iPhone gestisce il bluetooth in modo diverso, quindi non puoi inviare/ricevere roba con cellulari "normali" (e per farlo con altri iPhone devi usare comunque applicazioni apposite, come Mover+).
- l'iPhone non legge le app Java, ma solo ed esclusivamente le app realizzate per iPhone. Usano proprio linguaggi diversi.

rEDTUNING
03-10-2010, 20:22
grazie per le risposte molto esaurienti :D spero in molti altri pareri per cercare di ampliare la discussione e capire meglio come si trovano gli altri e come risolvono queste mancanze

LucaTortuga
04-10-2010, 09:23
Ti rispondo direttamente dall'iPhone (mentre aspetto il mio turno in udienza dal Gdp): quando ho bisogno di portarmi dietro qualche documento da consultare, uso Dropbox, molto comodo. Per il resto non saprei, dato che non mi è ancora mai successo di aver bisogno di fare le altre cose che hai elencato.

innominato5090
04-10-2010, 11:29
con l'iOS 4.0 la gestione di qualsiasi formato di file non è più un problema: tramite applicazioni scaricate tramite app store (io uso iFiles (http://www.ifilesapp.com/)) puoi gestire qualunque tipo di file. esempio: navigando in safari incontri un file zip. appena ci clicchi sopra per aprirlo, safari te lo scarica e ti chiederà in che applicazione vuoi importarlo. a me per esempio chiede se voglio aprirlo con Cloud2go oppure con iFiles. quando lo apro con ifiles posso scompattarlo (ifiles supporta a quanto ne so archivi rar e zip) e sempre tramite iFiles fare l'upload su Dropbox. da li magari posso aprire Quickoffice e modificare i file che si trovavano nel file zip se per esempio questi erano due ppt!

rEDTUNING
05-10-2010, 20:21
sto capendo che praticamente è piu' o meno tutto fattibile per mezzo di apps (es. iFile gestisce un po' tutti i file ed elimina circa 4/5 dei problemi che ho esposto) o comunque del clouding per ovviare alla sincronizzazione del dispositivo per certi file :D Grazie mille per tutti i suggerimenti e le risposte, veramente utilissime :D si accettano comunque altre risposte utili a scoprire quali altre alternative o soluzioni utilizzate :D

recoil
05-10-2010, 21:57
ifile è consigliatissima, costa 2 euro ma li vale tutti e risolve alcuni dei problemi che hai elencato

purtroppo il trasferimento file è limitato via bluetooth ad altri dispositivi come iphone e ipod, per quello o fai jb o devi rassegnarti

rEDTUNING
09-10-2010, 17:27
si ho visto che ifile è a pagamento, ma se è così utile ne varrà i 2 euro :) comunque sono in attesa del mio gioiellino :D il negozio dovrebbe portarmelo martedì se tutto va bene :D si accettano comunque altri consigli, non solo per me ma anche per altre persone che come me hanno dubbi sull'iOS. Quando potrò sperimentare di persona tutte queste cose anche io cercherò in qualche modo di mettere mie esperienze e suggerimenti per aiutare gli altri, è questo lo spirito dei forum ;)

jackaz127
10-10-2010, 10:02
un filino ot, scusate: qualcuno mi darebbe il suo link di invito a dropbox dato che lo devo scaricare, così ci aumenta lo spazio di archiviazione? :)

LucaTortuga
10-10-2010, 10:10
un filino ot, scusate: qualcuno mi darebbe il suo link di invito a dropbox dato che lo devo scaricare, così ci aumenta lo spazio di archiviazione? :)
Ecco:
http://www.dropbox.com/referrals/NTExMTgxODEwOQ

jackaz127
10-10-2010, 11:48
ottimo! :)

LucaTortuga
10-10-2010, 12:46
ottimo! :)
Grazie a te.. tra l'altro, ho un MBP identico al tuo. ;)

Random81
10-10-2010, 14:07
Dropbox è molto comodo.
Cmq le eventuali limitazioni di uso di iphone vengono compensate dall'App Store sul quale si trova qualsiasi app possa venire in mente per gestire qualunque cosa