View Full Version : Dubbi sulla garanzia del portatile
wanttobefree
03-10-2010, 14:49
Ciao,
Per far valere la garanzia del portatile devo rivolgermi all'ipermercato dove l'ho acquistato o al servizio clienti Acer?
La garanzia dura due anni o un anno? (sul sito della acer avevo letto un anno :mbe:)
Grazie
wanttobefree
03-10-2010, 23:06
la garanzia è di un anno sui guasti, più un secondo anno, garantito dal solo venditore, se il produttore non la vuole riconoscere (è sua facoltà), eslcusivamente riferito ai vizi di confromità del bene, il cui onere di prova è a carico del consumatore.
Questa cosa del secondo anno mi sfugge, cosa si intende per conformità?
Se il portatile ha, come nel mio caso, problemi allo schermo (o alla scheda video: ogni tanto la visione è disturbata da righe viola), e quindi è necessario ripararlo, rientra in garanzia? (l'ho acquistato da circa 1 anno e mezzo)
Grazie
dave4mame
04-10-2010, 12:05
in poche parole:
se il danno si verifica il primo anno, puoi scegliere tu se portarlo da chi te l'ha venduto o direttamente dal produttore.
di solito è meglio la seconda scelta, in quanto eviti un passaggio (non solo: capita spesso che i rivenditori facciano una spedizione ogni tot giorni per "raggruppare" gli invii... quindi perdi altro tempo).
se succede il secondo anno, dipende dalla policy del produttore.
Hp ad esempio non dà garanzia e devi pertanto rivolgerti al rivenditore, che provvederà all'inoltro.
Altre case invece offrono comunque i due anni direttamente al consumatore, magari facendogli pagare - nel secondo anno - le spese di invio e/o ritorno. (nulla vieta di risparmiarsele "sfruttando" il rivenditore che, come si faceva notare, è obbligato in solido).
questo detto il tipo di difetto che hai riscontrato sempre essere il preludio alla morte della scheda video, specialmente se si tranna di una nvidia.
io manderei SUBITO in assistenza...
stefaeva
04-10-2010, 13:42
Kataweb - Soluzioni quotidiane - Consumi
L'ESPERTO RISPONDE / CONTRATTUALISTICA
La garanzia? Dura due anni, ma c’è qualche eccezione
Quando si compra un pc, può capitare che la garanzia sui guasti all'harware duri soltanto un anno. I nostri esperti ci spiegano come far valere i propri diritti
Avendo intenzione di sostituire il vecchio pc di casa sto verificando sul mercato le possibili soluzioni.
Ho preso in considerazione anche i prodotti della Apple e ho scoperto con stupore che codesta casa offre una garanzia di due anni solo per "vizi di conformità alle specifiche del prodotto" mentre la garanzia per quanto riguarda i guasti hardware (alimentatore, monitor etc.) è di solo un anno. In compenso i venditori Apple spingono molto nel vendere una estensione di garanzia, estesa a tre o quattro anni (non ricordo esattamente) con tutti i crismi delle vere garanzie più il supporto telefonico etc. E’ corretta l’interpretazione della legge da parte di codesto fornitore sui termini della garanzia di vendita dei prodotti?
Perchè, per avere quello che fino ad oggi credevo un mio diritto debbo spendere ed acquistare un pacchetto di servizi nel quale è annegato il secondo anno di garanzia che mi dovrebbe essere fornito gratuitamente?
Cordiali saluti
Livio Ricci
Il decreto legislativo 24/2002 stabilisce che tutti i beni acquistati in Italia e nell’Unione Europea abbiano una garanzia di anni due; ma tale garanzia riguarda il rapporto tra rivenditore e consumatore e solo in caso di difetto di conformità del prodotto esistente al momento della consegna del bene. Per quanto riguarda i guasti dell’hardware la Apple offre la garanzia di un anno. Ciò non vuol dire contravvenire a quanto previsto dalle norme che limitano la garanzia biennale ai difetti di conformità, ma piuttosto, in ipotesi di guasto, la necessità del consumatore a rivolgersi al giudice per far stabilire se il guasto sia da attribuire o meno alla non conformità.
24 settembre 2010
wanttobefree
05-10-2010, 10:17
questo detto il tipo di difetto che hai riscontrato sempre essere il preludio alla morte della scheda video, specialmente se si tranna di una nvidia.
io manderei SUBITO in assistenza...
Ok quindi siccome è passato l'anno dovrò portarlo all'ipermercato. E' così grave? Su internet non ho trovato informazioni :(
Ho anche il problema che la batteria ha un autonomia di circa 2 minuti :eek:, ma mi sa che questa non me la sostituiscono, no?
dave4mame
05-10-2010, 14:28
l'usara della batteria non è coperta, te lo confermo (anche se averla ridotta così prima dei due anni è davvero atipico).
circa la scheda, se
1) il difetto si riscontra anche usando un monitor esterno
2) è una nvidia
quasi sicuramente sta passando a miglior vita.
mandala in assistenza senza pensarci 2 volte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.