PDA

View Full Version : Attrazione lunare e terremoti

Unrue
03-10-2010, 13:35
Ciao a tutti,

avrei curiositą di sapere se l'attrazione lunare influenza in qualche modo i terremoti. Si č mai notato un'effetto diretto su un terremoto?

Grazie.

jumpjack
04-10-2010, 15:13
Ciao a tutti,

avrei curiositą di sapere se l'attrazione lunare influenza in qualche modo i terremoti. Si č mai notato un'effetto diretto su un terremoto?

Grazie.

Ha influenza sicuramente, ma al momento (che io sappia) non si sa come correlare direttamente luna e terremoti.

Il fatto č che il terreno, proprio come il mare, č soggetto a "forze mareali", cioe' si gonfia sull' asse luna-terra (ma anche luna-sole), e questo asse interseca la superficie terrestre in punti sempre diversi, perche' la Terra ruota su sč stessa.
PERO' le placche tettoniche non sono triangoli, la Terra non č una sfera, le faglie non sono linee rette, il terreno non ha composizione omogenea, ecc...... quindi č al momento impossibile sapere se/come/dove/quando un rigonfiamento della Terra dovuto a Luna/Sole "sbloccherą" una faglia causando un terremoto.

gugoXX
04-10-2010, 15:51
Mah.
I terremoti sono dovuti a meccanismi interni alla superficie, i cui spostamenti si misurano nell'ordine degli anni e piu'.
L'influenza della luna e' periodica 2 volte al giorno praticamente sempre uguale. Se proprio si vuole piu' precisi il ciclo successivo e' il mese lunare di 28 giorni circa, ma sempre comunque di qualche ordine di grandezza inferiore a quanto servirebbe per giustificare terremoti.
Un influenza ci sara' sicuramente, ma non ritengo sia la principale.

PS: Venus Express ha appurato che Venere e' stato in passato oggetto di terremoti anche molto violenti. E venere non ha satelliti.

gugoXX
05-10-2010, 19:15
Cioe' sbagliava 2 volte su 3.
quando l'errore stimato e' superiore al 50% allora c'e' comunque attendibilita'.
E' sufficiente comportarsi esattamente all'opposto di quanto predice l'oracolo, e si ha una speranza migliore di ottenre successo.
Nel caso invece di mio padre, azzecca le previsioni del tempo al 50%.
Assolutamente inattendibile, dato che neppure compementando le previsioni si riesce ad ottenere una speranza maggiore del 50%

sbudellaman
05-10-2010, 21:35
C'era una volta un pazzo italiano che (una volta su tre) riusciva a prevedere i terremoti.
Mi ricordo che basava i suoi "studi" non solo sull'attrazione lunare, -che evidentemente se fa muovere il mare muoverą anche le placche- ma su quella di tutti i corpi esterni.
Prima di morire (inncazzandosi e spaccando tutti i suoi strumenti e bruciando i suoi dati) sembra avesse davvero raggiunto un risultato quantomento significativo.

Ma non ho capito, il "pazzo" prevedeva sia luogo dell'epicentro sia la data ? Eppoi chi era sto pazzo ? :D

mixkey
15-10-2010, 13:00
Ho caricato in un foglio excel la microsismicita' italiana dall'85 al 2001 e in effetti ho visto un leggero incremento dei sismi durante il passaggio della Luna al meridiano e a quello opposto. Non so pero' se il campione possa essere suffficiente per l'analisi statistica faidate.

pindol
15-10-2010, 14:44
hanno fatto l'altro giorno un servizio su voyager, su quel "pazzo" italiano.

si chiamava Raffaele Bendandi.

http://it.wikipedia.org/wiki/Raffaele_Bendandi

a quanto pare la sua teoria era basata sull'influenza mareale non solo della luna ma anche degli altri pianeti... bah...

cmq sta di fatto che qlc terremoto l'ha azzeccato.

Pindol

mixkey
15-10-2010, 15:02
hanno fatto l'altro giorno un servizio su voyager, su quel "pazzo" italiano.

si chiamava Raffaele Bendandi.

http://it.wikipedia.org/wiki/Raffaele_Bendandi

a quanto pare la sua teoria era basata sull'influenza mareale non solo della luna ma anche degli altri pianeti... bah...

cmq sta di fatto che qlc terremoto l'ha azzeccato.

Pindol

Qualcuno, io nel 72 ho dormito fuori per una sua profezia per fortuna non verificata.
Se i terremoti fossero scatenati soltanto dalle forze mareali e dai pianeti la loro distribuzione sarebbe uniforme e non secondo le linee di faglia.
Di previsori di terremoti ne e' piena l'Italia, ne abbiamo anche uno al mio paese, poi quando qualcuno ci prende diventa profeta ma ha visto nel futuro non piu' di un vincitore della lotteria che ha preso solo il biglietto giusto.