PDA

View Full Version : formattare pulisce del tutto?


luha
03-10-2010, 12:54
Salve a tutti,
avrei una domanda che più che altro è una curiosità. Formattando un PC lo si "pulisce" veramente a fondo?
Intendo dire, mettiamo che il PC abbia un virus: formattando, il virus "muore" o c'è la possibilità che si sia infilato in qualche componente interna, tipo nel processore o in qualcosa del genere? Magari non virus ma qualche malware creato da hacker o roba simile.. (non sono un esperto perciò è facile che abbia sparato qualche castroneria e sì, lo so, posso sembrare paranoico).
In conclusione: dopo aver formattato si può veramente stare tranquilli ed essere sicuri di avere un PC pulito e "come nuovo"?
luha

mirko93s
03-10-2010, 14:16
Si, hai sparato una castroneria :D
Ma non ti preoccupare, non fa niente...
Visto che non te ne intendi tantissimo te lo spiego a parole povere...
Il virus è un file come tanti altri, il quale si memorizza su dischi rigidi......
proprio come giochi, canzoni, immagini ecc......
Nulla di diverso, qualsiasi file che deve essere conservato viene memorizzato nell'hard disk.....Negli altri componenti è impossibile che ci vada perchè non hanno una memoria come gli hard disk, che anche se il pc viene spento conserva i suoi dati, le ram per esempio vengono usate solo a pc acceso, per "metterci dentro" i programmi che devono restare aperti...
Non so se mi sono spiegato, penso di si, anche se ci sarebbe una infinita di cose da dire, però una cosa è sicura, i virus vanno solo nell'hard disk, formattandolo si cancella qualunque cosa ci sia su di esso, quindi??
Niente più virus....
ciao ;)

Capellone
03-10-2010, 16:15
i virus possono propagarsi anche in tutte le memorie a scrittura immediata come floppy, pen drive, schede flash rimovibili.
Anche un CD o DVD masterizzato può contenere virus se ci vengono scritti dati infetti.