PDA

View Full Version : Nokia N97 Mini Travel Edition, oppure...?


Lotharius
03-10-2010, 12:49
Apro questo thread per avere qualche info... premetto che non seguo moltissimo l'evoluzione del mondo della telefonia mobile, il che mi manda un po' in confusione quando devo paragonare dei terminali di una determinata fascia di prezzo / funzioni.

In pratica mi servirebbe sapere quali sono i terminali paragonabili al Nokia N97 Mini, come prezzo (dovrebbe stare sui 330 Euro) e come caratteristiche tecniche. Ovviamente non è fondamentale che si rimanga sulla stessa marca e non è determinante che il SO sia Symbian.
Le caratteristiche invece da tenere maggiormente in considerazione sono: robustezza/qualità costruttiva, tastiera qwerty, reattività del software, connettività massima (GSM / EDGE / UMTS / WCDMS / HSPA e bla bla bla, anche in vista dell'uso del telefono in Giappone, più ne supporta e meglio è) ricezione del segnale e infine qualità audio durante le chiamate.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, ogni consiglio sarà più che gradito, visto che al ritmo attuale dell'evoluzione della telefonia non è facile tenersi aggiornati al 100% :)

Satviolence
03-10-2010, 14:13
Le seguenti caratteristiche non sono punti di forza dell' N97 mini:
- reattività del software
- ricezione del segnale

L'97 non è molto reattivo perché Symbian è un sistema operativo che è stato adattato per funzionare su dispositivi touch.
La ricezione può essere problematica perché se tocchi la parte inferiore mentre telefoni disturbi l'antenna e quindi scende la ricezione. Questo fatto è riportato anche nel manuale d'uso.

Se non ti interessa che il cellulare sia touch e abbia uno schermo ampio puoi comprare un dispositivo più portabile come il Nokia E71 - E72, che soddisfano realmente tutte le caratteristiche che chiedi. Non sono cellulari all'ultimo grido, perché pensati per l'utenza business, ma funzionano bene senza dare alcun problema.

Se vuoi un cellulare all'ultimo grido con le caratteristiche richieste devi andare sul Motorola Milestone, che è fisicamente simile all' N97 ma monta una versione recente di Android, è touch e soddisfa tutte le tue richieste. Purtroppo costa molto...
Potresti considerare anche i Motorola Dext e Backflip, che sono simili al Milestone ma costano tra i 250 e i 300 €. Sfortunatamente montano versioni abbastanza vecchie di Android, e per questo da quello che ho visto la reattività del touch non è del tutto soddisfacente, nonostante lo schermo capacitivo.

Io ho comprato il cellulare nuovo un mese fa. Partivo più o meno dalle tue esigenze, ho considerato i modelli qui menzionati e alla fine ho comprato un E72.

Lotharius
03-10-2010, 16:02
Grazie mille per i consigli. Effettivamente il Milestone è davvero mostruoso, ce l'ha mio fratello e devo dire che va da favola... se non fosse che costa molto di più.
Pensavo che l'N97 Mini fosse una buona via di mezzo fra il mondo business dell'E7x e i fashion full touch che stanno esplodendo attualmente. Tra l'altro non credevo avesse problemi di reattività, da come ne parlano nelle recensioni online (o almeno su quello che dicono nel sito italiano di informazione sulla telefonia) viene anzi elogiata la fluidità e la user experience, molto migliorata rispetto al vecchio N97.
Comunque, l'E72 è estremamente convincente, ha davvero tutto ciò che serve e la connettività è a dir poco eccellente. Peccato per lo schermo che, a parte la dimensione in pollici appena sufficiente, ha una risoluzione davvero bassssa.
Lo stavo cercando in qualche negozio online di fiducia, ma è uscito fuori uno scenario abbastanza disorientante: si trova in quattro varianti, a seconda della combinazione fra "Italia o Europa" e in allestimento "Liscio o Navigation Pack", tralasciando il colore che è ininfluente. Come è possibile che si vada dai 280 Euro della versione Italia Navigation ai 370 Euro della versione Italia Non Navigation? Non capisco che differenza c'è fra Italia e Europa, a prescindere che sia o meno in allestimento Navigation... Cambia qualcosa solo come garanzia o anche come funzioni interne? :confused:

Satviolence
03-10-2010, 17:19
I prezzi sono molto variabili, ma è una cosa che succede anche nei negozi fisici, quindi non mi preoccuperei troppo per la variabilità dei prezzi.
Se ti interessa l' E72 DEVI prendere la versione italiana, altrimenti ti trovi la tastiera senza ò, à, ù, è, é, '.
Meglio prendere la versione Navigation, che in genere sono modelli prodotti più recentemente (potrebbe influire sulla resa della batteria) e (credo) il prezzo è stato allineato verso il basso per l'evoluzione del mercato dei cellulari.