PDA

View Full Version : Problema jack alimentazione

antoloi
03-10-2010, 12:37
Ciao a tutti. Il jack interno del mio vecchio packard bell igo 300series si è rotto e l'ho portato ad aggiustare. Peccato solo che all'assistenza a milano mi hanno detto che provavano ad aggiustarlo senza sapere se poi avesse realmente funzionato. Cosi ho deciso di fare da me tramite un tutorial sul web.
Ho smontato tutta la scheda madre e ho deciso di applicare un pochino di superattack alla base del jack in maniera tale che rimanesse attaccato. Ho rimontato tutto e il pc ed è partito. Perfetto, tutto ok fino a qui. L'ho spento per mettere le ultime viti che sono sul fondo e ho riavviato. Al riavvio ha caricato a mala pena il bios e si è spento da solo come se non ci fosse più corrente. Riaccendo e capita la stessa cosa solo che è durato meno. Adesso non si accende neanche più!
Suggerimenti???

VanniX_LinuX
03-10-2010, 20:57
Probabilmente nel rimontarlo qualche cavo o componente tocca nella massa, spesso capita con i cavi flat del monitor o dell'inverter.
Ri-smontalo e controlla che tutti i cavi siano apposto. Poi se continua a non andare fai un reset CMOS.

antoloi
04-10-2010, 13:27
Probabilmente nel rimontarlo qualche cavo o componente tocca nella massa, spesso capita con i cavi flat del monitor o dell'inverter.
Ri-smontalo e controlla che tutti i cavi siano apposto. Poi se continua a non andare fai un reset CMOS.

Puoi spiegarmi che cosa c'entra il rest CMOS con il fatto che non passa più l'alimentazione?

Considera che il pc prima si è avviato e in seguito a smesso di avviarsi!

VanniX_LinuX
04-10-2010, 13:43
Puoi spiegarmi che cosa c'entra il rest CMOS con il fatto che non passa più l'alimentazione?

Da quello che hai detto nel primo messaggio la cosa è ben diversa, ovvero la corrente passa, perche il notebook si accendeva..
Al riavvio ha caricato a mala pena il bios e si è spento da solo come se non ci fosse più corrente. Riaccendo e capita la stessa cosa solo che è durato meno.
Qual'è la prima cosa che si avvia quando accendi un computer??
In casa mia è il BIOS, e se per qualche motivo avesse dei settaggi sballati potrebbe andare in protezione con riavvii o si spegnimenti come nel tuo caso.
Poi con problemi del genere (quando il pc non arriva al boot-strap) un reset CMOS è la prima cosa da fare, prima di mettersi a comprare/smontare/rimontare/cambiare i vari pezzi.

Resta comunque la probabile ipotesi di un guasto hardware, e quindi come ti ho gia detto devi provare a rismontarlo e vedere se è tutto ok.
Spesso quando si spengono in quel modo è perche hanno la scheda video/monitor/inverter in corto circuito, quindi appena il pc invia un segnale video (nel momento in cui alimenta monitor, inverter e scheda video) il pc si spegne per overload di corrente.
Avendolo smontato da poco è facile che ci sia qualche cavo che va a massa, quindi smontalo e controlla.
Magari togli tutte le cover e accendilo con i pezzi volanti.

antoloi
04-10-2010, 13:50
In casa mia è il BIOS,

Ma va?!

Adesso non si accende neanche più!
Suggerimenti???

Ora non si accende più...... magari partisse il BIOS:muro:

VanniX_LinuX
04-10-2010, 13:58
In casa mia è il BIOS, e se per qualche motivo avesse dei settaggi sballati potrebbe andare in protezione con riavvii o si spegnimenti come nel tuo caso.
Poi con problemi del genere (quando il pc non arriva al boot-strap) un reset CMOS è la prima cosa da fare, prima di mettersi a comprare/smontare/rimontare/cambiare i vari pezzi.

Resta comunque la probabile ipotesi di un guasto hardware, e quindi come ti ho gia detto devi provare a rismontarlo e vedere se è tutto ok.
Spesso quando si spengono in quel modo è perche hanno la scheda video/monitor/inverter in corto circuito, quindi appena il pc invia un segnale video (nel momento in cui alimenta monitor, inverter e scheda video) il pc si spegne per overload di corrente.
Avendolo smontato da poco è facile che ci sia qualche cavo che va a massa, quindi smontalo e controlla.
Magari togli tutte le cover e accendilo con i pezzi volanti.

Io le soluzioni te le ho date, se non le vuoi provare fai come vuoi, ma poi non ti lamentare che ti dico cavolate o che siamo poco disponibili.
Se ti interessa risolvere il problema fai quelle prove, se ti interessa prenderci in giro puoi cercare qualche altro utente piu' disposto.
A te la scelta :)

antoloi
04-10-2010, 14:12
Io le soluzioni te le ho date, se non le vuoi provare fai come vuoi, ma poi non ti lamentare che ti dico cavolate o che siamo poco disponibili.
Se ti interessa risolvere il problema fai quelle prove, se ti interessa prenderci in giro puoi cercare qualche altro utente piu' disposto.
A te la scelta :)

Almeno ci siamo capiti che il BIOS non c'entra niente.

VanniX_LinuX
04-10-2010, 14:27
Ti resta da provare le altre cose

antoloi
04-10-2010, 15:25
Ti resta da provare le altre cose

Nisba! La cosa esula oltre le mie capacità elettro - informatiche da mezza tacca amatoriale:doh:

VanniX_LinuX
04-10-2010, 17:09
Boh.. Dovresti controllare l'integrato dell'alimentazione, pero' non so quale sia e dove, non conosco il tuo notebook... :(