PDA

View Full Version : Consiglio acquisto PC

Raheem
03-10-2010, 13:27
Ciao a tutti. Questo è il mio primo post quindi spero di far le cose per bene.
Stavo pensando di cambiare PC desktop e volevo dei consigli per trovare un prodotto il più possibile adatto alle mie caratteristiche. Premetto che non sono un esperto e che le mie esigenze sono del tutto limitate come leggerete qui sotto. vi pregherei, visto il mio scarso background di conoscenze hardware di utilizzare termini non troppo tecnici nel rispondermi...:D

Queste le esigenze :

• Navigazione internet, excel, word
• Qualche fotoritocco Photoshop
• Visione film e ascolto musica, streaming ecc....
• Prezzo intorno ai 400 euro, trattabili se le caratteristiche meritano
• Vorrei una macchina non ultraperformante di ultima generazione, ma
che mi durasse qualche anno e che non fosse già obsoleta appena
portata a casa.

Ad oggi ho per le mani una proposta di asseblato fattami dal rivenditore dove vado ogni 5/6 anni a cambiarmi il PC e vorrei un vostro parere e/o suggerimenti

Queste le caratteristiche (prezzo 470 euro):
• Case: terrei il mio per ridurre la spesa
• Alimentatore ATX da 500W (sul preventivo non è indicato nient'altro)
• Processore: Intel I3-540 dual core 3,06GHZ
• Scheda Madre: Asus P7P55 LX - SKT 1156 - DDR3
• Ram: 2GB 1333 MHZ - Kingston
• Scheda Video: Nvidia GT210 - 512MB memoria - VGA/HDMI/DVI
• Hard Disk: 500GB - SATA II - 7200 RPM (anche qui non è riportato nient'altro)
• Masterizzatore : riciclerei il mio
• Monitor : riciclerei il mio
• S.O. : Windows 7

Secondo voi la configurazione propostami,economicamente, com'è? Le esigenze sono limitate quindi sotto quell'aspetto credo vada bene
Si può migliorare rimanendo su quel prezzo o meglio ancora scendendo?
L'idea di mantenere case e masterizzatore che già ho, è ok?
Avete configurazioni alternative da consigliarmi?

Grazie a tutti fin da ora

Chuck_
03-10-2010, 13:49
Ciao a tutti. Questo è il mio primo post quindi spero di far le cose per bene.
Stavo pensando di cambiare PC desktop e volevo dei consigli per trovare un prodotto il più possibile adatto alle mie caratteristiche. Premetto che non sono un esperto e che le mie esigenze sono del tutto limitate come leggerete qui sotto. vi pregherei, visto il mio scarso background di conoscenze hardware di utilizzare termini non troppo tecnici nel rispondermi...:D

Queste le esigenze :

• Navigazione internet, excel, word
• Qualche fotoritocco Photoshop
• Visione film e ascolto musica, streaming ecc....
• Prezzo intorno ai 400 euro, trattabili se le caratteristiche meritano
• Vorrei una macchina non ultraperformante di ultima generazione, ma
che mi durasse qualche anno e che non fosse già obsoleta appena
portata a casa.

Ad oggi ho per le mani una proposta di asseblato fattami dal rivenditore dove vado ogni 5/6 anni a cambiarmi il PC e vorrei un vostro parere e/o suggerimenti

Queste le caratteristiche (prezzo 470 euro):
• Case: terrei il mio per ridurre la spesa
• Alimentatore ATX da 500W (sul preventivo non è indicato nient'altro)
• Processore: Intel I3-540 dual core 3,06GHZ
• Scheda Madre: Asus P7P55 LX - SKT 1156 - DDR3
• Ram: 2GB 1333 MHZ - Kingston
• Scheda Video: Nvidia GT210 - 512MB memoria - VGA/HDMI/DVI
• Hard Disk: 500GB - SATA II - 7200 RPM (anche qui non è riportato nient'altro)
• Masterizzatore : riciclerei il mio
• Monitor : riciclerei il mio
• S.O. : Windows 7

Secondo voi la configurazione propostami,economicamente, com'è? Le esigenze sono limitate quindi sotto quell'aspetto credo vada bene
Si può migliorare rimanendo su quel prezzo o meglio ancora scendendo?
L'idea di mantenere case e masterizzatore che già ho, è ok?
Avete configurazioni alternative da consigliarmi?

Grazie a tutti fin da ora

Guarda secondo me è un po altino il prezzo per quello che offre...puoi guardare qualche riga sotto questo topic nella pagina principale...c'è il mio dove sto facendo una config da 400euro circa..dagli un occhiata :)

Raheem
03-10-2010, 16:01
Un'altra domanda a quelle già poste......ma potrei andare dal rivenditore e farmi mettere i componenti che preferisco o loro hanno determinata la componentistica di specifiche case? ad esempio se pesco una configurazione tra quelle proposte da voi e vado lì, mi mandano a casa a calci?

purtroppo se sapessi assemblarmelo....:muro: beata ignoranza

Mirko-91
03-10-2010, 16:23
guarda che online te lo assemblano anche..eh

Chuck_
03-10-2010, 16:40
guarda che online te lo assemblano anche..eh

esatto..prendi i componenti online e te lo assemblano per 30 euro in più..senza problemi..e risparmi parecchio che comprare nei negozi di città :)

Raheem
03-10-2010, 17:01
ecco vedete, già mi avete dato un consiglio in più e illuminato su una cosa che non sapevo.....

e in caso di assistenza come funziona?
scusate per le domande sciocche....

Mirko-91
03-10-2010, 17:05
hai la garanzia di 2 anni su ogni componete acquistato e se riscontri problema lo puoi inviare in RMA allo shop

Raheem
03-10-2010, 17:37
hai la garanzia di 2 anni su ogni componete acquistato e se riscontri problema lo puoi inviare in RMA allo shop

intreressante......anche se a questo punto diventerebbe problematico recuperare qualcosa di mio, visto che poi non saprei cmque installarlo (vedi ad es. masterizzatore).....
Qualche altra configurazione da suggerirmi? su quali componenti vale la pensa spendere qualcosa in più?

Chuck_
04-10-2010, 22:36
intreressante......anche se a questo punto diventerebbe problematico recuperare qualcosa di mio, visto che poi non saprei cmque installarlo (vedi ad es. masterizzatore).....
Qualche altra configurazione da suggerirmi? su quali componenti vale la pensa spendere qualcosa in più?

il primo sulla quale non devi "badare" a spese è l'alimentatore..ci va di marca..corsair, enermax, cooler master, bequiet ecc...niente cinesate :D
Visto quello che devi fare punterei più sulla cpu che sulla sceda video ..visto che non devi giocare.

Per il riutilizzo dei tuoi componenti es masterizzatore..ecc..sono facilissimi da installare...poi se cerchi sul web ci sono un sacco di guide che ti spiegano come fare per montare un pc da zero. Neanche io sapevo nulla ma piano piano ho imparato :)

A comunque vedi se ti piace questa configurazione:
- BEQUIET 450W System Power [BQT S6-SYS-UA-450W] 46,68€
- ASRock 870 Extreme3 AM3 ATX VGA [870 EXTREME3] 71,05€
- AM3 AMD Athlon II X4 630 4x512KB (2.8 GHz) 95W Propus Box [ADX630WFGIBOX] 76,25€
- DDR3 4GB PC1333 CL9 KIT (2x2GB) Mushkin Stiletto retail [996768] 58,63€
- MSI ATI R4670-MD1G 1024MB PCI-E,DVI,HDMI [V182-003R] 54,68€
- Cooler Master Elite 334 Black [RC-334-KKN1-GP] 41,56€
- HARD DISK 3,5'' WD 500GB SATA 7200 16mb SE [WD5000AAKS] 34,45€
- LG DVD RW SATA GH22NS Black Bulk [GH22NS40AUAA] 20,86€
- Windows 7 84,25€

Test e assemblaggio 30€
Tot 518€ (però hai tutto nuovo e decisamente superiore alla config che ti propone il tuo rivenditore a quel prezzo..tranne la cpu unica cosa buona) altrimenti togli il case e il masterizzatore e sono in tot 426€ però poi devi assemblartelo tu..o magari se hai un amico..o dal tuo rivenditore e te lo fai fare da lui :-)

Puoi risparmiare ancora sulla cpu e vga scegliendo un amd x3 o x2..e una vga inferiore tipo radeon 4650.

Raheem
05-10-2010, 14:31
che dici, risparmiare quegli 80 euro sul sistema operativo no? anche perchè sarei tentato di tenere windows xp

Chuck_
05-10-2010, 15:22
che dici, risparmiare quegli 80 euro sul sistema operativo no? anche perchè sarei tentato di tenere windows xp

si si certo..io te l'ho messo perchè l'ho visto nella tua configurazione..se per ora vuoi tenere xp tienilo :)

Raheem
05-10-2010, 18:08
..se per ora vuoi tenere xp tienilo :)

tu consigli di passare al 7? io per ora non l'ho mai usato, neanche al lavoro, per questo forse mi sono fissato sull' xp
altra domanda : per la partizione del disco, cosa consigli?

Chuck_
05-10-2010, 22:12
tu consigli di passare al 7? io per ora non l'ho mai usato, neanche al lavoro, per questo forse mi sono fissato sull' xp
altra domanda : per la partizione del disco, cosa consigli?

guarda windows 7 è decisamente superiore a xp in tutto...soprattutto con i pc performanti di adesso..sono sfruttati molto meglio. Ma vedi tu..se vuoi risparmiare per ora gli 80 sacchi di seven nessuno te lo vieta :D
Per la partizione in che senso? quale programma o come dividere il disco?

Raheem
06-10-2010, 14:14
Per la partizione in che senso? quale programma o come dividere il disco?

la seconda.....ipotizzando ad esempio un HD da 500GB, meglio dividerlo in due partizioni?

Chuck_
06-10-2010, 16:58
la seconda.....ipotizzando ad esempio un HD da 500GB, meglio dividerlo in due partizioni?

si si certo...una per l' so l'altra per i dati..tipo 80 gb il sistema e il resto dati..o 100gb..e il resto dati

Raheem
24-10-2010, 17:03
Ringraziando Chuck_ per i suggerimenti da cui ho preso spunto questa è la configurazione che ho buttato giù, rinunciando alla VGA dedicata:

- BEQUIET 500W Straight Power 75€
- ASRock 870 Extreme3 AM3 67€
- AM3 AMD Phenom II X4 965 4x512KB (3.4 GHz) 126€
- DDR3 2GB 1333 Mhz Kingston 30€
- HARD DISK 3,5'' Seagate Barracuda 7200 SATA2 1Tb 46€

Totale : 344 €

cosa non va? dove si può migliorare senza aumentare il prezzo possibilmente? o di contro dove si può limare qualcosa? .....in particolare non so se prendere 2HD uno da dedicare al SO e l'altro ai dati o se rimanere su un HD solo....

Chuck_
24-10-2010, 18:05
Ringraziando Chuck_ per i suggerimenti da cui ho preso spunto questa è la configurazione che ho buttato giù, rinunciando alla VGA dedicata:

- BEQUIET 500W Straight Power 75€
- ASRock 870 Extreme3 AM3 67€
- AM3 AMD Phenom II X4 965 4x512KB (3.4 GHz) 126€
- DDR3 2GB 1333 Mhz Kingston 30€
- HARD DISK 3,5'' Seagate Barracuda 7200 SATA2 1Tb 46€

Totale : 344 €

cosa non va? dove si può migliorare senza aumentare il prezzo possibilmente? o di contro dove si può limare qualcosa? .....in particolare non so se prendere 2HD uno da dedicare al SO e l'altro ai dati o se rimanere su un HD solo....

Puoi prendere un ali più piccolo da 450 tipo il corsair 450vx che basta e avanza..e risparmi..costa sui 56 euro circa. Secondo me ti conviene prendere un disco più piccolo per il sistema..max 500gb..e fai due partizioni..una per i dati..e poi un secondo hd grande tutto dati ecc...

Altra cosa quella mobo li non va bene perchè non ha la vga integrata..e sei senza scheda..non vedi un tubo :-)

edit

Puoi fare così:
BEQUIET 450W System Power [BQT S6-SYS-UA-450W] 46 €
HARD DISK 3,5'' WD 500GB SATA 7200 16mb SE [WD5000AAKS] 33,58€
HARD DISK 3,5'' WD 1,0TB SATA 32mb [WD10EVDS] 56,64€
Amd Athlon II X4 640 Box AM3 [ADX640WFGMBOX] 79,30 €
ASRock 880GXH/USB3 Mod SoAM3 (880G/ATX) [880GXH/USB3] 69,58 €
RAM DDR3 4GB / 1333Mhz TEAM ELITE DC KIT CL9 rt [TED34096M1333HC9DC] 53,46 €
XFX VGA1024MB RADEON HD4650 (PCI-E,2xD,T,A) [HD-465X-ZDFE] 39,64 € (se vuoi la scheda video...ma te la consiglierei visto che usi anche se poco photoshop)

tot 390 € spedito assicurato :-)
che ne dici? hai due hd, scheda video e 4 gb di ram..e sempre cpu quad core ma Athlon ..senza cache l3 ma per quello che fai tu va bene lo stesso.
Questo pc ti dura ..ci fai quello che vuoi..a parte giocare (ma tanto non lo usi per quello)..e stai tranquillo per un bel po' di tempo.

Dry Patrick
24-10-2010, 18:17
Puoi prendere la 880G Extreme3 come scheda madre, quella ha la grafica integrata!!!

Raheem
24-10-2010, 19:31
Puoi prendere un ali più piccolo da 450 tipo il corsair 450vx che basta e avanza..e risparmi..costa sui 56 euro circa. Secondo me ti conviene prendere un disco più piccolo per il sistema..max 500gb..e fai due partizioni..una per i dati..e poi un secondo hd grande tutto dati ecc...

Altra cosa quella mobo li non va bene perchè non ha la vga integrata..e sei senza scheda..non vedi un tubo :-)

edit

Puoi fare così:
BEQUIET 450W System Power [BQT S6-SYS-UA-450W] 46 €
HARD DISK 3,5'' WD 500GB SATA 7200 16mb SE [WD5000AAKS] 33,58€
HARD DISK 3,5'' WD 1,0TB SATA 32mb [WD10EVDS] 56,64€
Amd Athlon II X4 640 Box AM3 [ADX640WFGMBOX] 79,30 €
ASRock 880GXH/USB3 Mod SoAM3 (880G/ATX) [880GXH/USB3] 69,58 €
RAM DDR3 4GB / 1333Mhz TEAM ELITE DC KIT CL9 rt [TED34096M1333HC9DC] 53,46 €
XFX VGA1024MB RADEON HD4650 (PCI-E,2xD,T,A) [HD-465X-ZDFE] 39,64 € (se vuoi la scheda video...ma te la consiglierei visto che usi anche se poco photoshop)

tot 390 € spedito assicurato :-)
che ne dici? hai due hd, scheda video e 4 gb di ram..e sempre cpu quad core ma Athlon ..senza cache l3 ma per quello che fai tu va bene lo stesso.
Questo pc ti dura ..ci fai quello che vuoi..a parte giocare (ma tanto non lo usi per quello)..e stai tranquillo per un bel po' di tempo.

:) mi piace si :)
qualche annotazione:

1 - ok per il 450w così risparmio qualcosina se mi dici che può bastare come potenza anche per una futura integrazione con scheda video, wireless od altro...non è escluso diventi tra qualche anno anche un HTPC
2 - come HD mi piace l'idea del doppio....poi valuterò se prendere il secondo da 1Tb o da 500 pure quello....WD è ok? o possono coesistere anche hd di marche diverse....
3- in merito al processore, la differenza con il phenom?
4- l'idea di portare la ram a 4GB non mi dispiacerebbe ma la marca che mi hai messo non mi pare molto conosciuta o mi sbaglio? di solito kingston o corsair sono le più gettonate.....

altre domande pratiche
1- visto che non ho particoalre fretta meglio aspettare sotto le feste per qualche sconto?
2- immagino sia meglio comprare da un unico negozio per ammortizzare le s.s. giusto? qui sarà dura visto che sto pensando anche di cambiare il case...
3- è così' difficile montarselo il PC? oppure con l'aiuto di qualche guida posso riuscirci pure io :D cosa rischio di compromettere?

Chuck_
25-10-2010, 00:11
:) mi piace si :)
qualche annotazione:

1 - ok per il 450w così risparmio qualcosina se mi dici che può bastare come potenza anche per una futura integrazione con scheda video, wireless od altro...non è escluso diventi tra qualche anno anche un HTPC
2 - come HD mi piace l'idea del doppio....poi valuterò se prendere il secondo da 1Tb o da 500 pure quello....WD è ok? o possono coesistere anche hd di marche diverse....
3- in merito al processore, la differenza con il phenom?
4- l'idea di portare la ram a 4GB non mi dispiacerebbe ma la marca che mi hai messo non mi pare molto conosciuta o mi sbaglio? di solito kingston o corsair sono le più gettonate.....

altre domande pratiche
1- visto che non ho particoalre fretta meglio aspettare sotto le feste per qualche sconto?
2- immagino sia meglio comprare da un unico negozio per ammortizzare le s.s. giusto? qui sarà dura visto che sto pensando anche di cambiare il case...
3- è così' difficile montarselo il PC? oppure con l'aiuto di qualche guida posso riuscirci pure io :D cosa rischio di compromettere?

Allora con calma rispondo a tutto:
1) il corsair 450vx è un ottimo alimentatore che ti regge anche schede video abbastanza potenti con un connettore a 6 pin pci-ex. Quindi vai tranquillo.
2) WD è una delle migliori marche di Hd..poi vedi tu in base ai prezzi e cosa ti ispira di più. Non importa che marca sia gli hd posso coesistere tranquillamente.
3)L'athlon a differenza del phenom non ha la cache L3 da 6 mb che in alcuni casi tipo i giochi. e qualche programma che è più sensibile alla quantità di memoria che non alla frequenza non cambia molto...parlando a parità di frequanza dei processori e. Con il 640 comunque hai 3 ghz e vai benissimo.
4)La marca di ram Team sono ottime non ti preoccupare..sono una delle migliori marche.

1)Guarda ora ci sono ottimi prezzi. Vedi tu come vuoi fare..puoi anche aspettare ma non sempre conviene.
2) si certo meglio uno shop unico
3) Allora montare un pc è semplice..il mio primo pc lo montai da zero nel 2006..seguendo appunto una guida che mi ero stampato..per carità un po di pratica l'avevo già..magari una volta cambi un componente.. eccc. Andò tutto bene..l'unica cosa è avere calma e pazienza e guardare bene quello che si fa..e controllare bene che tutti i cavi siano collegati nel posto guisto. Una volta imparato potrai montarti tutti i pc che vuoi da solo :)

Raheem
25-10-2010, 08:42
Allora con calma rispondo a tutto:
1) il corsair 450vx è un ottimo alimentatore che ti regge anche schede video abbastanza potenti con un connettore a 6 pin pci-ex. Quindi vai tranquillo.

dunque be quiet! in realtà è corsair? ...spero sia anche silezioso, hai esperienza con be quiet?

per il resto :ave: :ave: sempre chiaro e disponibile

Chuck_
25-10-2010, 09:32
dunque be quiet! in realtà è corsair? ...spero sia anche silezioso, hai esperienza con be quiet?

per il resto :ave: :ave: sempre chiaro e disponibile

no no be quiet e corsair sono due marche differenti...scusami :stordita: ...pensavo di averti messo il corsair..invece è il be quiet da 450..eheh :D comunque sono entrame due ottime marche vai tranquillo.

(mi sono confuso perche su uno shop c'è il corsair ..sull'altro il be quiet..sorry :p )

No comunque non ho esperienza con be quiet...solo corsair..ma io credo sia silenzioso..lo era il mio da 450 sul pc vecchio ..ed era quello che ti ficcano insieme con il case..la cineseria...eheh

Raheem
25-10-2010, 10:08
no no be quiet e corsair sono due marche differenti...scusami :stordita: ...pensavo di averti messo il corsair..invece è il be quiet da 450..eheh :D comunque sono entrame due ottime marche vai tranquillo.

(mi sono confuso perche su uno shop c'è il corsair ..sull'altro il be quiet..sorry :p )

No comunque non ho esperienza con be quiet...solo corsair..ma io credo sia silenzioso..lo era il mio da 450 sul pc vecchio ..ed era quello che ti ficcano insieme con il case..la cineseria...eheh

ah ok, sono ignorante ma mi sembrava fossero due case diverse :) ....probabilmente il corsair viene qualcosa in +, proverò a dare un occhiata

Chuck_
25-10-2010, 12:51
ah ok, sono ignorante ma mi sembrava fossero due case diverse :) ....probabilmente il corsair viene qualcosa in +, proverò a dare un occhiata

si il corsair costa un pochino di più ..ti ho mandato in pvt un link a una guida ben fatta per assemblare un pc..guardatela :)

Raheem
25-10-2010, 19:57
Tornando all'alimentatore, per riuscire ad ordinare tutto nello stesso shop, che non ha il Be quiet system ma solo lo straight power, dovrei ripiegare sul CORSAIR 450W VXEU o sul 550 che mi verrebbe comunque rispetto appunto al bequiet system....che dici? il corsair è cmque silenzioso?

Chuck_
26-10-2010, 00:56
Tornando all'alimentatore, per riuscire ad ordinare tutto nello stesso shop, che non ha il Be quiet system ma solo lo straight power, dovrei ripiegare sul CORSAIR 450W VXEU o sul 550 che mi verrebbe comunque rispetto appunto al bequiet system....che dici? il corsair è cmque silenzioso?

Sono silenziosissimi vai tranquillo sul 450 :)