PDA

View Full Version : [help] rumore non identificato


nobre
03-10-2010, 11:37
ciao a tutti, premetto che non sono esperto di silent pc quindi siate comprensivi!

ho un problema apparentemente banale ma che mi fa uscire pazzo: un rumore che non riesco a identificare!

le peculiarità del problema sono queste:
-) il rumore non è continuo, si presenta a intervalli casuali (ogni 30 secondi, a volte di più a volte di meno) anche con il pc quasi in idle e le temperature basse (per esempio adesso che ho solo firefox attivo con una scheda, cioè questa di hwup)
-) il rumore dura pochi secondi e non ha strappi/scatti o altro, sembra quello di una lavatrice moderna quando il cestello inizia a girare dolcemente (non la centrifuga, eh!)
-) se tolgo il pannello laterale per avvicinare l'orecchio, il rumore non si presenta più! dico subito che non voglio rimanere con il case aperto, quindi perfavore evitate consigli di questo genere!
-) questo rumore non c'è sempre stato ma si presenta da qualche mese, non mi ricordo dopo quale upgrade

e adesso la situazione hardware:
-) il case è il thermaltake swing (qui (http://www.thermaltakeusa.com/Product.aspx?C=1315&ID=1457) il link al sito ufficiale)
http://img819.imageshack.us/img819/2801/swing01.jpg

-) in immissione davanti al cestello degli hd c'è il ventolone arancione della thermaltake (12x12) che vedete in foto mentre in emissione ho messo una ventola arctic cooling 9x9 che avevo in casa
-) sul processore è montato il dissi arctic cooling freezer 64 pro pwm (http://www.arctic-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=1_43&mID=133), l'alimentatore è corsair vx450, la scheda video è una ati 5670 con questa ventola
http://img214.imageshack.us/img214/2330/hd5670.jpg

spero che qualcuno sappia aiutarmi!

nobre
05-10-2010, 20:53
:help: , please

DooM1
05-10-2010, 21:01
Beh prova a scollegare le ventole una ad una, e prova anche a usare il computer senza le unità ottiche (scollega l'alimentazione).
Prova anche senza hard disk, provandone un altro, o magari accedendo al BIOS (accertati prima che il rumore lo faccia anche lì prima di provare senza hard disk).
Anzi verifica se lo fa solo in windows, entrando nel setup del BIOS per esempio.

Insomma devi escludere le cose meccaniche che sono: hard disk, lettori ottici, ventole.
Le ventole sono nel case, nella CPU, nella GPU, e nell'alimentatore.
Penso che se monitorizzi per precauzione le temperature, fermare queste ventole per 1 minuto non succeda nulla (ovviamente in idle!).

Il fatto che aprendo il case il rumore sparisca non me lo spiego :D
Magari il rumore c'è sempre ma è molto attenuato, e con il coperchio rimbomba.
Oppure il coperchio quando è inserito sposta qualcosa tipo un cavo, o cambia la forma del case anche se di pochissimo ma quanto basta per il cambiamento.

nobre
06-10-2010, 10:33
grazie per l'interessamento! adesso ci sono troppi rumori di fondo per fare dei test accurati, comunque con il pc in idle ho provato a fermare per qualche secondo le ventole con il dito:
quella sul procio, sulla scheda video e la 9x9 in estrazione sono quasi inudibili, mentre la 12x12 in immissione (quella arancione della thermaltake che si vede nell'immagine) fa un baccano assurdo; però non è l'unica fonte di rumore...
e a questo punto mi viene da pensare che anche quella dell'alimentatore sia piuttosto rumorosa ( :mbe: strano, i VX della corsair sono pure consigliati su questo forum e su quello di pcsilenzioso)
tutto questo però per quanto riguarda il rumore generale, quello continuo..

tuttavia il mio problema maggiore è quell'altro, cioè una sorta di rumore che somiglia a qualcosa che ciclicamente risuona a case chiuso e di cui non c'è traccia se tolgo il pannello laterale.. per questo mi risulta difficile fare le prove!

tutte le ventole, tranne l'ali, le ho da poco pulite con una bomboletta di ossigeno, e il filtro pure è ok... tra poco provo solo con il bios avviato, ma vorrei evitare di staccare gli hd perchè sono in raid0 da bios, non vorrei che si perdesse l'array!

può essere una questione di volumi di aria spostata all'interno del case? questo spiegherebbe perchè il rumore non c'è a case aperto...

Trudi_smashdream
06-10-2010, 17:28
può essere una questione di volumi di aria spostata all'interno del case? questo spiegherebbe perchè il rumore non c'è a case aperto...

Potrebbe darsi...ci ho pensato subito quando ho letto 12cm immissione 90cm in estrazione...

PICCOLO CALCOLO MATEMATICO :D

Ventola immissione da 120mm sposta X quantità d'aria

Ventola espulsione da 90mm sposta Y quantità d'aria

X>Y

ergo

X-Y=Z

Quindi Z è un valore positivo che determina l'aria che entra nel case ma non può uscire perchè la ventola di espulsione è troppo piccola.

L'aria in entrata quindi è più di quella in uscita...tutto ciò fa "gonfiare" il case e questo fa si che qualcosa vibri...


Questa è solo una teoria.

nobre
06-10-2010, 20:03
Potrebbe darsi...ci ho pensato subito quando ho letto 12cm immissione 90cm in estrazione...

PICCOLO CALCOLO MATEMATICO :D
........


eh, ma c'è anche la 12x12 dell'ali in estrazione ;)

Trudi_smashdream
06-10-2010, 20:30
eh, ma c'è anche la 12x12 dell'ali in estrazione ;)

che serve per raffreddare esclusivamente l'ali