View Full Version : esportare fotogramma da file m2ts/vob senza perdere input + prg per dettagli
devo esportare singoli frame di un filmato da supporto fisico come DVD o Blu Ray
i frame devo essere esportati dal punto esatto perchè li devo sovrapporre
ho bisogno che l'esportazione non perda nulla
cosa uso per capirne dimensioni (e ok), bit di immagine ecc? photoshop lo fa?
help, sono disperato
Non ho ben capito cosa non vuoi perdere comunque con la maggior parte dei player puoi catturare un fermo immagine, per esempio con MPlayer Classic HC puoi salvare con la risoluzione reale come jpg a 8 bit, png a 24 bit o bmp a 32 bit.
sto facendo delle prove per vedere quanto cambia codificare dei file in un modo piuttosto di un altro
esempio
uso DVDfab o altri prg e voglio comprire un DVD mantenendo la risoluzione ed agendo sul bitrate in kbps
per vedere però quanto effettivamente i frame peggiorino ho bisogno di esportare il singolo frame
per esempio:
a parità di MB, meglio comprimere le dimensioni a favore del bitrate?
oppure viceversa?
qual'è il giusto compromesso?
sto facendo delle prove per vedere quanto cambia codificare dei file in un modo piuttosto di un altro
esempio
uso DVDfab o altri prg e voglio comprire un DVD mantenendo la risoluzione ed agendo sul bitrate in kbps
per vedere però quanto effettivamente i frame peggiorino ho bisogno di esportare il singolo frame
per esempio:
a parità di MB, meglio comprimere le dimensioni a favore del bitrate?
oppure viceversa?
qual'è il giusto compromesso?
Dipende da dove vorrai vedere il filmato risultante: per la mia esperienza, più è piccolo lo schermo più è conveniente comprimere in dimensioni; in realtà non sempre vale il contrario poiché tanto più grande è lo schermo tanto più è conveniente aumentare sia il bitrate che le dimensioni e comunque non più delle dimensioni e bitrate originali, anche se in alcuni casi può aiutare.
Comunque il compromesso dovrai trovarlo da solo eseguendo le prove di compressione, dipende molto dalla qualità del filmato di partenza (anche perché i DVD non sono tutti uguali) e dalle proprietà del dispositivo che utilizzerai per visionare il filmato.
Purtroppo è così, non esiste una ricetta esclusiva. :D
Comunque, se diminuisci il bitrate e mantieni le dimensioni, è inutile che confronti i singoli frame poiché sai già in partenza che la qualità sarà minore.
sìsì, sò che cambia da DVD a DVD e da tipo di film ad un altro
e almeno grazie agli ultimi encoder, fanno loro il lavoro di buttarti + bitrate nelle scene piu' corpose grazie al 2 pass
ma quelli neppure li converto
solo per le commdie mi basta anche un bitrate fisso e audio aac
però, già che c'ero, mi strippava vedere quel'era il metodo migliore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.