PDA

View Full Version : Ubuntu 10.04 - convertire file rpm in deb


gyonny
03-10-2010, 11:23
Salve, devo convertire un pacchetto .rpm in formato .deb per permetterne l'instalazione su Ubuntu.
Ho fatto delle ricerche e ho scoperto che bisogna installare un programma che si chiama "alien" che serve appunto per convertire vari formati in .deb.
Ebbene ho installato alien direttamente dai repository e ho visto che questo programma non possiede interfaccia grafica per cui bisogna utilizzarlo per forza tramite terminale dando i giusti comandi che permettano la conversione dei vari formati in deb.

Il problema è che quando digito i comandi da terminale non mi trova mai il file rpm da convertire, li ho provati quasi tutti i comandi ma non mi funziona nessuno, es. questi sono alcuni dei comandi che ho dato ma nessuno ha funzionato:

- sudo fakeroot alien nomefile.rpm
- sudo alien -d nomefile.rpm
- sudo alien --to-deb nomefile.rpm

Ovviamente al posto di nomefile ho messo il nome del pacchetto da convertire che è questo:

LaCie LightScribe Labeler 1.0 Linux.rpm

E il risultato finale è sempre un bel "File not found" riportato sul terminale, ossia mi dice sempre che non trova il file cercato...

Avreste qualche suggerimento da darmi? Grazie

TheZioFede
03-10-2010, 11:28
ho cercato su google
LaCie LightScribe Labeler 1.0 Linux.deb e mi è uscita una guida con appunto la conversione di quel pacchetto :asd:

http://forums.debian.net/viewtopic.php?f=16&t=24443

sacarde
03-10-2010, 11:29
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Alien

gyonny
03-10-2010, 12:42
Grazie per i consigli ragazzi, ho risolto :)

Ho risolto tramite le indicazioni fornite nel Link che mi ha fornito TheZioFede ma ho dovuto modificare qualcosa manualmente:

praticamente quelle indicazioni sono corrette ma quando ho scaricato tutti quei pacchetti da terminale ho ricevuto messaggi di errore che dicevano in inglese che era impossibile installare il file deb che era stato appena convertito con alien.
Poi ho scoperto andando sulla Home che quei pacchetti deb appena convertiti erano bloccati quindi il problema erano i permessi/autorizzazioni perchè non risultavo essere il prorpietario, quindi ho risolto cambiando le autorizzazioni di quei pacchetti deb accedendo come utente root da terminale digitando "gksu nautilus" e cambiando le proprietà da root a "mio_nome (giovanni)".
Fatto questo ho poi notato che il lucchetto sui pacchetti deb appena convertiti era scomparso quindi ho potutto procedere con la corretta installazione.
Ora grazie a voi sono riuscito ad installare questo programma:p ma c'è anche da dire che non è stata un'installazione molto semplice per un principiante Linux come me, anche perchè alla fine ho dovuto cercare il programma manualmente e aggiungerlo al menu principale, il percorso è /usr/4L/4L-gui. grazie

http://img191.imageshack.us/img191/5849/schermataw.th.png (http://img191.imageshack.us/i/schermataw.png/)

mykol
03-10-2010, 14:59
ecco cosa succede ad imparare ad usare "solo" le distro che "dovrebbero" essere facili !

Alla prima difficoltà non si sa dove mettere le mani ! Secondo me ti conviene imparare ad usare decentemente linux, di facile quando le cose non funzionano non c'è nulla !

gyonny
03-10-2010, 15:44
Per chi fosse interessato vogilio anche segnalare che per far funzionare questo programma ho dovuto anche scaricare anche altri due pacchetti deb dal sito ufficiale lightscribe CLICK (http://www.lightscribe.com/downloadSection/linux/index.aspx) quindi bisogna scaricare Lightscribe System software e Lightscribe Simple Labeler.
Praticamente i pacchetti corretti da installare sono tre in tutto quindi i due pacchetti deb scaricati dal sito Lightscribe più il pacchetto 4L-gui che va installato per ultimo, che sarebbe quel pacchetto che avevo convertito da rpm a deb con alien e che troviamo nella cartella home.
Infine bisogna aggiungere i percorsi al menu principale quindi: Sistema > Preferenze > Menu Principale > Audio e Video > Nuove Voci, quindi aggiungere i seguenti comandi per ogni voce:
1- /opt/lightscribeApplications/SimpleLabeler/SimpleLabeler
2- gksu 4L-gui.

Infine si possono avviare i programmi dal menu Applicazioni > Audio e video.
Il secondo programma 4L-gui ossia quello che ho convertito in deb l'ho scelto perchè è più completo rispetto a quello fornito dal sito Lightscribe, infatti c'è la possibilità di stampare immagini su dischi lightscribe invece con l'altro (SimpleLabeler) si puo solamente stampare testo. Grazie