PDA

View Full Version : Due notebook vs un router

moggi89
03-10-2010, 10:02
Fino a un paio di giorni fa possedevo solo un router wireless, l'alice gate 2 plus wifi, e un notebook wireless e non avevo alcun problema navigavo che era una meraviglia.

Ieri mia sorella ha acquistato un secondo notebook wireless;

come mai non riesco a farli collegare contemporaneamente?
singolarmente si connettono.

I due notebook hanno entrambi window 7 ultimate 64bit.

il modem è l'alice gate 2 plus wifi però la linea adsl è teletu

nuovoUtente86
03-10-2010, 10:18
evidentemente il router è bloccato in bridge (modem).

moggi89
03-10-2010, 10:26
evidentemente il router è bloccato in bridge (modem).

no, se accedo alle impostazioni del router collegandomi all'indirizzo 192.168.1.1 vedo che è bridged/routed

Dumah Brazorf
03-10-2010, 12:01
Hai settato un ip fisso ai pc?

Il Bruco
03-10-2010, 12:45
no, se accedo alle impostazioni del router collegandomi all'indirizzo 192.168.1.1 vedo che è bridged/routed

Ma c'è scritto vicino a "BRIDGE-ROUTED" (Disattiva) ?

moggi89
03-10-2010, 14:36
Hai settato un ip fisso ai pc?

no le schede sono settate in modo da riceverli automaticamente

come lo setto l'ip fisso?
devo smanettare con le impostazione della WAN o della wireless?
che parametri metto?

Ma c'è scritto vicino a "BRIDGE-ROUTED" (Disattiva) ?

ecco la schermata che vedo

http://img214.imageshack.us/img214/69/immaginecqi.jpg (http://img214.imageshack.us/i/immaginecqi.jpg/)

il problema può essere causato dall'incompatibilità tra router e linea adsl? il router è l'alice gate 2 plus wifi mentre la linea adsl è teletu

Grazie a tutti

Il Bruco
03-10-2010, 14:47
La linea Teletu per il collegamento ha bisogno di una specifica connessione con Nome Utente e Password specifici per cui non puoi usare per la multiconnessione un Router Telecom.

moggi89
03-10-2010, 15:03
La linea Teletu per il collegamento ha bisogno di una specifica connessione con Nome Utente e Password specifici per cui non puoi usare per la multiconnessione un Router Telecom.

con un router no-brand risolvo?

Il Bruco
03-10-2010, 15:17
Ma Teletu ti ha consegnato il suo Modem\Router?

nuovoUtente86
03-10-2010, 15:27
In realtà sembrerebbe settato correttamente come router, quindi se il modem funziona si dovrebbero poter connettere entrambi i pc. Naturalmente non vanno create connessioni a banda larga (PPPoE) dai PC

Il Bruco
03-10-2010, 15:33
Non mi hai risposto

moggi89
03-10-2010, 15:38
In realtà sembrerebbe settato correttamente come router, quindi se il modem funziona si dovrebbero poter connettere entrambi i pc. Naturalmente non vanno create connessioni a banda larga (PPPoE) dai PC

in che senso non vanno create connessioni PPPoE? e allora come li faccio connettere?

Non mi hai risposto

ho scritto sopra che il modem/router è di alice; mi è rimasto dal precedente contratto con telecom.

nuovoUtente86
03-10-2010, 15:46
in che senso non vanno create connessioni PPPoE? e allora come li faccio connettere?

ho scritto sopra che il modem/router è di alice; mi è rimasto dal precedente contratto con telecom.

connettendoti alla rete lan ed acquisendo i parametri in dhcp

moggi89
03-10-2010, 15:50
continuo a non capire...

allora creo la connessione wireless per poter comunicare col router e poi?

Il Bruco
03-10-2010, 16:01
Se non crei una connessione PPPoE sui PC che vuoi collegare ad Internet con teletu, usufuendo di un Ruter Telecom, non ti connetterasi mai

L'Alice Gate è configurato per connettersi con Alice con Nome Utente e Password suoi e non tipermette di usufruire di quelli di altri gestori.

Crea su ogni PC una connessione PPPoE con
Nome utente e Password che ti ha consegnato teletu al momento dell'attivazione dell'abbonamento.

Ti colleghi in rete LAN che WiFi che sia, dopodichè clicchi sulla connessione remota creata eti connetti.

moggi89
03-10-2010, 16:19
Se non crei una connessione PPPoE sui PC che vuoi collegare ad Internet con teletu, usufuendo di un Ruter Telecom, non ti connetterasi mai

L'Alice Gate è configurato per connettersi con Alice con Nome Utente e Password suoi e non tipermette di usufruire di quelli di altri gestori.

Crea su ogni PC una connessione PPPoE con
Nome utente e Password che ti ha consegnato teletu al momento dell'attivazione dell'abbonamento.

Ti colleghi in rete LAN che WiFi che sia, dopodichè clicchi sulla connessione remota creata eti connetti.

1)creo la connessione wireless impostando la wep per poter comunicare col router in wireless su entrambi i pc
2)creo una connessione a banda larga PPPoE su entrambi i pc, fornendo come parametri quelli forniti da teletu

intendi così?

purtroppo è la prima cosa che ho fatto e non funziona, o meglio le connessioni vanno bene ma i pc navigano solo uno alla volta...

Il Bruco
03-10-2010, 16:27
Allora è Routed solo con Alice devi acquistare un Modem/Router WiFi come il Netgear DG-834G (http://www.digitaleitalia.it/conf/Configurazione%20Netgear%20DG834G.pdf)

moggi89
03-10-2010, 17:06
in giro on line ho letto che si possono collegare due router.

e' fattibile un collegamento tra il router wireless della telecom e un netgear dg632 non wireless?

mi servirebbe o è inutile?

Il Bruco
03-10-2010, 18:42
mi servirebbe o è inutile?

moggi89
03-10-2010, 19:25
sono riuscito a sbloccare il router telecom...ora è configurabile in ogni sua parte e caratteristica.

Come devo configurarlo per far si che si connettano i due notebook?

Grazie

Il Bruco
03-10-2010, 20:29
Non mi va più di ripetermi, quel modem/router, se non gli modifichi il Firmware, anche se sbloccato non è buono per tetetu.

moggi89
04-10-2010, 18:05
Ho recuperato due router non più utilizzati da un paio di buoni amici;

uno è il Netgear DG632 (modem/routernon wireless) l'altro è il D-Link Dir-300 (solo router wireless)

Attualmente sto navigando utilizzando solo il primo via ethernet,

c'è un modo per collegare al Netgear il D-Link così da poter ovviare alla mancanza di un unico modem/router wireless?
come faccio?

Grazie

Il Bruco
04-10-2010, 18:32
Ho recuperato due router non più utilizzati da un paio di buoni amici;

uno è il Netgear DG632 (modem/routernon wireless) l'altro è il D-Link Dir-300 (solo router wireless)

Attualmente sto navigando utilizzando solo il primo via ethernet,

c'è un modo per collegare al Netgear il D-Link così da poter ovviare alla mancanza di un unico modem/router wireless?
come faccio?

Grazie

Segui la Guida dell'amico Harry_Callahan
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950

moggi89
05-10-2010, 13:14
Segui la Guida dell'amico Harry_Callahan
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950

Grazie, ci sono riuscito...

moggi89
05-10-2010, 19:19
meglio un ip dinamico o un ip statico?

Il Bruco
05-10-2010, 19:57
Se la rete non subisce variazioni (n° Pc) meglio IP Statici

moggi89
05-10-2010, 20:13
ma allora nelle impostazioni del router devo scegliere static PPPoE?

e se scelgo static PPPoE che indirizzo ip devo mettere?

Il Bruco
05-10-2010, 20:24
Quelle sezione non centra nulla con gli IP Statici di cui parliamo, li devi lasciare IP automatico da ISP, gli IP statici li devi dare, se vuoi, alle schede di rete dei PC.

moggi89
07-10-2010, 15:44
Ragazzi ho un grosso problema!
ho scollegato il cavo ethernet dal modem-router per poterne collegare uno modem-computer perchè volevo cercare delle cose; non mi sembra di aver modificato però non sono riuscito più a navigare!!!!

ho pure fatto il reset e riconfigurato ma nulla!

avevo configurato il nethear dg632 come modem puro e poi lo avevo collegato al d-link dir 300 che è un router wireless.

Ora riesco a collegarmi solo col netgear configurato come router.

La cosa strana che se configuro il netgear come modem e creo la connessione PPPoE sul pc, questa non si connette! secondo voi come mai? quali parametri devo andare a guardare?

poi il router non si collega, ma non so se il problema è solo suo o c'entra pure il modem...

sono disperato...