PDA

View Full Version : i7 920-930-940-950? dilemma.....

GabrieleGelardi
03-10-2010, 01:37
Come da titolo vorrei acquistare una nuova cpu, e sono molti indeciso sul da farsi. Non bado a spese (entro i limiti di queste cpu ovviamente) voglio scegliere la migliore. La cosa che mi preme sapere è quale delle cpu elencate è la più overcloccabile perchè credo che una volta trovata una frequenza di overclock stabile lo lascierò sempre oc. Un ulteriore informazione le cpu in questione sono uguali e cambia solo la frequenza di clock o sono totalmente diverse? a voi la parola:D

calabar
03-10-2010, 09:36
Ma vorresti la migliore... in cosa?
Non esiste la cpu migliore, ma solo la più adatta alle proprie esigenze.

Tutti gli i7 su 1366 sono cpu potenti, ma pagano questo con consumi elevati (quindi minore efficienza energetica rispetto alle cpu 1156) e conseguente calore prodotto, e naturalmente costo superiore per la piattaforma.
Hanno senso se vai a sfruttare le loro caratteristiche peculiari (calcolo massiccio da workstation), altrimenti sono uno spreco di soldi e corrente.
Altrimenti, sempre nella stessa fascia, meglio ricorrere agli i7 1156, o persino agli i5 750 o 760 se lo scopo primario del pc è il gioco.

Ricorda inoltre che tra non molto usciranno le nuove architettura Intel e AMD (Sandy Bridge di Intel entro pochi mesi, qualcosa di più per Bulldozer di AMD), quindi spendere oggi una follia per un pc destinato ad essere surclassato a breve da dai nuovi di fascia media potrebbe non essere una grande idea.

Le CPU elencate sono fondamentalmente identiche, quelle con numero più alto hanno semplicemente un moltiplicatore più alto (da cui la maggiore frequenza) e potrebbero (d'obbligo il condizionale) al più essere chip più selezionati.
Naturalmente il moltiplicatore più alto può dare un aiutino in overclock.

Ubro92
03-10-2010, 09:38
Come da titolo vorrei acquistare una nuova cpu, e sono molti indeciso sul da farsi. Non bado a spese (entro i limiti di queste cpu ovviamente) voglio scegliere la migliore. La cosa che mi preme sapere è quale delle cpu elencate è la più overcloccabile perchè credo che una volta trovata una frequenza di overclock stabile lo lascierò sempre oc. Un ulteriore informazione le cpu in questione sono uguali e cambia solo la frequenza di clock o sono totalmente diverse? a voi la parola:D

Le cpu tra loro non hanno nessuna differenza sostanziale poichè l'architettura è la stessa,le uniche differenza sono nel moltiplicatore che chiaramente moltiplicatore piu alto corrisponde IN TEORIA a maggiori margini di overloccabilità pero tutte raggiungono e superano senza troppi problemi i 4ghz,quindi io punterei a quella che costa meno e offre di piu...

Cmq se non hai gia la scheda madre e il trial channel di ram consiglio di gran lunga la piattaforma su socket 1156 che va uguale e costa meno come prezzo-piattaforma

GabrieleGelardi
04-10-2010, 01:41
Ok perfetto grazie delle informazioni.
Diciamo che il pc in questione sarà destinato per il 70% per giocare il resto per varie applicazioni. E per questa ragione volevo qualcosa che mi potesse dare l uno e l altro.
Sui test effettuati da questo sito ho visto che è la migliore (mi riferisco a una di queste cpu in questione) paragonate a tante cpu dello stesso prezzo.
Per quanto riguarda la nuova serie che dovrà uscire con lo stesso prezzo potrò prendere qualcosa di superiore? O magari dato che saranno una novità avranno un prezzo alto, cosi tanto da limitarmi alla fascia più economica?

bicchiere
04-10-2010, 07:36
Dato che costano tutti uguali prendi il 950

Ubro92
04-10-2010, 14:05
Pero se il tuo uso è il gaming un i7 è un po sprecato oltre al fatto che essendoci HT attivato in certi casi puo fare da collo di bottiglia nei giochi...io per questo uso ATTUALMENTE preferirei un i5 750/760 che nei giochi vanno uguale o leggermente in piu costando quasi 150E di piattaforma in meno...quindi è piu logica come scelta poi non so se fai anche videoting e conversioni massicce allora lo scenario cambia e un i7 è molto piu indicato...