PDA

View Full Version : Problema ALIMENTATORE + HD 4870

BoyBotta
03-10-2010, 00:12
Ciao a tutti,
ecco il mio problema:
Possiedo una asrock 4coredual sata2 (scheda sia con slot agp ke pci exp).
Alimentatore OCZ 520W con un massimo di 33A sui 12V
n.1 hd da 250 gb
cpu E-4500 @ 2600
scheda video sapphire hd 4870 funzionante

Il pc non parte con questa scheda, se provo con una 3850 agp non ci sono problemi, funziona tutto.
Se tolgo i connettori di alimentazione dalla 4870 si accende lo schermo, la ventola della scheda parte e mi compare la scritta che mancano i 2 6pin di alimentazione.
Domanda:devo x forza prendere un ali + grosso? consuma così tanto questa scheda?credevo che un ocz da 520 bastasse...

grazie a tutti x l'aiuto!!

sbudellaman
03-10-2010, 09:46
A primo avviso SEMBREREBBE un problema di alimentazione, ma c'è qualcosa che non va.
Innanzitutto 33 ampere non sono pochini, anzi è un discreto amperaggio.
Seconda cosa è vero che la 4870 FORSE (ma non ne sono poi così sicuro) potrebbe consumare un pò di più, ma i problemi di alimentazione li dovresti avere quando va in full ! Infatti in idle la scheda dovrebbe consumare molto di meno, e il fatto che il pc non parta proprio è strano.
L'ideale sarebbe (ovviamente...) provare la vga su un alimentatore più potente, tuttavia immagino sia abbastanza difficile trovare qualche amico che lo possegga o che sia disposto a farti fare la prova.
Allora ho due domande :
1- la 3850 funziona su quel pc anche in full ?
2-quando dici che il pc "non parte", vuol dire che non succede proprio niente ? Non fa rumori, non parte nessuna ventolina, nessun messaggio di errori..? Eventuali lucine sulla scheda si accendono ?

BoyBotta
03-10-2010, 10:50
A primo avviso SEMBREREBBE un problema di alimentazione, ma c'è qualcosa che non va.
Innanzitutto 33 ampere non sono pochini, anzi è un discreto amperaggio.
Seconda cosa è vero che la 4870 FORSE (ma non ne sono poi così sicuro) potrebbe consumare un pò di più, ma i problemi di alimentazione li dovresti avere quando va in full ! Infatti in idle la scheda dovrebbe consumare molto di meno, e il fatto che il pc non parta proprio è strano.
L'ideale sarebbe (ovviamente...) provare la vga su un alimentatore più potente, tuttavia immagino sia abbastanza difficile trovare qualche amico che lo possegga o che sia disposto a farti fare la prova.
Allora ho due domande :
1- la 3850 funziona su quel pc anche in full ?
2-quando dici che il pc "non parte", vuol dire che non succede proprio niente ? Non fa rumori, non parte nessuna ventolina, nessun messaggio di errori..? Eventuali lucine sulla scheda si accendono ?

Ciao,
la 3850 va benissimo in full senza problemi.
quando collego invece la 4870 ho notato che la ventolina della cpu fa mezzo giro e poi si ferma...
Ho fatto anche la prova di staccare tutti i componenti non necessari (dvd,altro hd ) ed in effetti la famosa ventola del dissi del processore fa un mezzo giro in + e poi si spegne tutto
ad ogni modo hai perfettamente ragione sul fatto che la scheda dovrebbe essere in idle e quindi non consumare a pieno...
Sinceramente credevo che l' OCZ da 52o nn avesse problemi
Grazie ad ogni modo dell'aiuto
Ciao

sbudellaman
03-10-2010, 13:20
...
Sinceramente credevo che l' OCZ da 52o nn avesse problemi
Grazie ad ogni modo dell'aiuto
Ciao

Guarda che secondo me non è l'alimentatore, per me è un problema con la scheda, proprio perchè in idle la 4870 consuma sicuramente meno della 3850 in full. Poi ovviamente tutto può essere.