View Full Version : Consiglio su cosa potrebbe essere meglio
g0ldb3rg
02-10-2010, 23:45
Allora ragazzi, attualmente sono indeciso tra 2 operazioni di prezzo quasi comune
vorrei acquistare una hd5830, del valore di 230 euro circa, ma stamattina mi è venuto in mente che per lo stesso prezzo (circa) potrei prendere una scheda madre con socket 1156 e doppio pci.e 16x + un intel i7, in modo da mettere 2 schede video in crossfire quando avrò la disponibilità monetaria.
la mia attuale configurazione è:
Mobo: Asus p5k se epu
Core: Intel core 2 quad Q6600
Video: Ati HD4850 1gb PEAK
per il resto, ho 4gb di ram, un alimentatore da 420w effettivi, un case abbastanza areato (in estate sotto sforzo arriva massimo a 45 gradi) ecc ecc. Sapete darmi qualche consiglio?
Trudi_smashdream
03-10-2010, 00:41
meglio 470
g0ldb3rg
03-10-2010, 00:48
meglio 470
ha una velocità processore di 600mhz, mentre la mia attuale scheda video ha 750mhz, so che non è l'unico fattore da tenere in considerazione, ma mi sembra leggermente poco per una scheda da 230-300 euro. Per la stessa cifra, ci sono le 5870.
Trudi_smashdream
03-10-2010, 13:28
Per la stessa cifra, ci sono le 5870.
:nonsifa: costano 100€ in piu
g0ldb3rg
03-10-2010, 16:44
quindi mi pare di capire che, al fronte dell'utilità, sarebbe meglio potenziare la scheda video sulla mia attuale configurazione invece che processore e scheda madre?
Trudi_smashdream
03-10-2010, 17:18
1-non prendere un i7, prendi piuttosto un i5 760.
2-Evita il crossfire/sli. Scalda/consuma troppo
3-Al momento Nvidia con la serie 4xx è meglio di Ati. Tuttavia sta per uscire la serire 6000 di ati.Vedremo come sarà.
Io fossi in te aspetterei a cambiare.
Aspetta che esca la serie 6xxx di ati e vedi come è il rapporto prezzo/prestazioni rispetto a nvidia.Una volta constatato, vendi Motherboard cpu ram e scheda video e compri tutto nuovo.
g0ldb3rg
03-10-2010, 17:30
1-non prendere un i7, prendi piuttosto un i5 760.
2-Evita il crossfire/sli. Scalda/consuma troppo
3-Al momento Nvidia con la serie 4xx è meglio di Ati. Tuttavia sta per uscire la serire 6000 di ati.Vedremo come sarà.
Io fossi in te aspetterei a cambiare.
Aspetta che esca la serie 6xxx di ati e vedi come è il rapporto prezzo/prestazioni rispetto a nvidia.Una volta constatato, vendi Motherboard cpu ram e scheda video e compri tutto nuovo.
1) sono d'accordo
2) Come gia detto, non ho mai avuto problemi di overheat su nessun componente, anche quando tempo fa ho overclockato al massimo la scheda video, il massimo che mi faceva sotto sforzo erano 50 gradi
3) anche quando uscirà la serie 6, le ati costeranno troppo, e la fascia medio-bassa di scheda saranno comunqeu peggiori della serie 4 della nvidia. Piuttosto, aspetterei la serie 6 di ati per sperare in un ulteriore calo di prezzo da parte di nvidia.
Per quanto riguarda i componenti da vendere, nella mia città l'unico pc in grado di giocare a crysis è il mio, quindi dubito ci sia qualcun'altro interessato a comprare i miei pezzi nel raggio di 20km :rolleyes:
greensheep
03-10-2010, 17:39
non esageriamo dire che le schede nvidia 4xx sono meglio delle hd5xxx sono generalizzazioni inutili. le schede nvidia ottime in pratica è una la 460, la 470 e 480 sono mal riuscite e pure nvidia si è accorta aggiustando le cose con la 460
cmq sia su che monitor giochi? cioè a che risoluzione? non è che si decide di fare un cross o sli tanto per fare e poi si gioca su risoluzioni 1050.
io aspetterei cmq le hd6xxx perchè se le indiscrezioni sono vere nvidia deve darsi una bella mossa e non metterei la mano sul fuoco riguardo al calo di prezzi
il mio consiglio per ora è di overcloccare la cpu e vedrai che gli fps salgono e tirare avanti fino all'inizio dell'anno prossimo che di novità ce ne saranno in tutti i componenti
g0ldb3rg
03-10-2010, 17:46
non esageriamo dire che le schede nvidia 4xx sono meglio delle hd5xxx sono generalizzazioni inutili. le schede nvidia ottime in pratica è una la 460, la 470 e 480 sono mal riuscite e pure nvidia si è accorta aggiustando le cose con la 460
cmq sia su che monitor giochi? cioè a che risoluzione? non è che si decide di fare un cross o sli tanto per fare e poi si gioca su risoluzioni 1050.
io aspetterei cmq le hd6xxx perchè se le indiscrezioni sono vere nvidia deve darsi una bella mossa e non metterei la mano sul fuoco riguardo al calo di prezzi
il mio consiglio per ora è di overcloccare la cpu e vedrai che gli fps salgono
gioco a 1440x900, ho un 19'' wide della philips. Io pensavo al futuro, dato che ora ho una certa, diciamo, disponibilità monetaria, volevo capire quale fosse il passo meno "inutile" da fare, se potenziare scheda video o procio
greensheep
03-10-2010, 18:13
gioco a 1440x900, ho un 19'' wide della philips. Io pensavo al futuro, dato che ora ho una certa, diciamo, disponibilità monetaria, volevo capire quale fosse il passo meno "inutile" da fare, se potenziare scheda video o procio
a quella la risoluzione la tua scheda video se la cava alla grandissima, quindi la cosa meno inutile è cambiare processore.
Però nella sua meno inutilità lo giudico inutile :D a inizio dell'anno prossimo ci sono i nuovi processori intel e amd e con il tuo pc ci arrivi tranzollamente :)
quindi il mio consiglio pensando al futuro è mettere quei soldi nel cassetto.
g0ldb3rg
03-10-2010, 18:20
a quella la risoluzione la tua scheda video se la cava alla grandissima, quindi la cosa meno inutile è cambiare processore.
Però nella sua meno inutilità lo giudico inutile :D a inizio dell'anno prossimo ci sono i nuovi processori intel e amd e con il tuo pc ci arrivi tranzollamente :)
quindi il mio consiglio pensando al futuro è mettere quei soldi nel cassetto.
mmm il mio progetto di cambiare scheda video era dettata dal fatto che la mia 4850 monta una memoria GDDR3, mentre ne volevo una GDDR5 e magari a 256bit invece che a 128. Ma era tutt'al più un vezzo personale :O
ha una velocità processore di 600mhz, mentre la mia attuale scheda video ha 750mhz, so che non è l'unico fattore da tenere in considerazione, ma mi sembra leggermente poco per una scheda da 230-300 euro. Per la stessa cifra, ci sono le 5870.
mmm il mio progetto di cambiare scheda video era dettata dal fatto che la mia 4850 monta una memoria GDDR3, mentre ne volevo una GDDR5 e magari a 256bit invece che a 128. Ma era tutt'al più un vezzo personale :O
Secondo me dovresti smettere di guardare le specifiche tecniche e basare l'acquisto solo sulle tue esigenze! ;)
La specifiche tecniche da solo non significano nulla, l'unica cosa da guardare quando si acquista è la resa effettiva della scheda in relazione a costo, feature, consumi.
Per la risoluzione a cui giochi la tua scheda è più che adeguata.
Conserva i soldi e spendili quando deciderai di fare un cambio completo del pc: per allora ci saranno schede video (serie 6xxx di ati e le eventuali risposte di nvidia) migliori e processori migliori (Sandy Bridge per Intel ad inizio 2011, Bulldozer per AMD entro metà 2011).
3-Al momento Nvidia con la serie 4xx è meglio di Ati.
Affermazione a mio parere un tantino azzardata: diciamo che attualmente la serie 4xx di nvidia è molto appetibile grazie al costo estremamente ridotto, ma le ati risultano ancora le più efficienti (soprattutto se prendiamo in considerazione le nvidia basate su GF100 che hanno consumi troppo elevati in assoluto, situazione che un po' migliora con GF 104)..
Sul resto concordo.
g0ldb3rg
11-11-2010, 19:43
scusate se riporto up questa discussione, ma volevo un consiglio su quale di queste due schede video scegliere:
Asus ENGTX460 DirectCU/G/2DI/1GD5 1024MB,PCI-E,2xDVI,HDMI
Gigabyte GV-N460OC-1GI - D-sub - DVI - HDMI - 1 GB GDDR5
o se qualcuno può consigliarmi qualche altra scheda video sempre su questo prezzo, 140-150 euro, sulle soglie dei 160 insomma :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.