PDA

View Full Version : Sony Vaio Audio che gracchia

Jack993
02-10-2010, 21:12
Salve a tutti
Il portatile di mio cognato , comprato due anni fa , aveva presentato un problema all'audio , in cui l'audio gracchiava e si abbassava gradualmente ad ogni riavvio , fino a non riuscire più a sentire nulla, nemmeno dall'uscita delle cuffie.
Mentre era in garanzia nessun problema , mandato in assistenza e tornato come nuovo .
Dopo un anno , ormai usciti dalla copertura della garanzia il problema sta ripresentandosi , l'audio comincia a gracchiare e si abbassa . inoltre è stato riscontrato un notevole calo delle prestazioni , ad esempio durante la visione di un filmato in streaming . Ora non ho il pc tra le mani , dovrebbero portarmelo a giorni , per il momento posso dire che è il modello con il core 2 duo . Potrò essere più preciso a breve . Intanto la mia domanda è : é un problema comune tra i vaio o è un caso ?
L'assistenza in genere ripara o sostituisce i portatili ?
A cosa è dovuto ?
Cosa si può fare ? ( a parte sostituire la scheda logica o madre che dir si voglia)
Grazie a tutti

VanniX_LinuX
03-10-2010, 21:08
Se ho capito bene è un guasto dalla scheda audio, quindi almeno che non sia sostituibile credo che dovrai cambiare tutta la mo/bo, oppure comprare una scheda audio usb.
L'assistenza in genere ripara i portatili, anche perche' se te lo sostituivano il guasto non si sarebbe ripresentato..
Purtroppo con l'attrezzatura che abbiamo noi comuni riparatori non ci possiamo permettere di cambiare un chip di una scheda audio.. Quindi l'unica cosa è sostituire la mo/bo.

Molto raramente nei notebook la scheda audio è in piu' pezzi, ovvero c'è il chip integrato nella mo/bo e la parte di amplificazione saldata nella basetta dove ci sono i jack per il microfono e per le cuffie, se nel tuo notebook è cosi' puoi staccarlo e vedere se dipende da quello. In quel caso lo puoi ricomprare e sostituire.

Jack993
04-10-2010, 06:15
Aprendolo ho scoperto che la scheda audio dovrebbe essere staccata dalla mobo : ossia c'è un pezzo di circuito collegato con una flat alla mobo dove ci sono le 3 usb e i jack dell'audio. però non so se è ttutta la scheda audio o un pezzo .

VanniX_LinuX
04-10-2010, 13:28
Aprendolo ho scoperto che la scheda audio dovrebbe essere staccata dalla mobo : ossia c'è un pezzo di circuito collegato con una flat alla mobo dove ci sono le 3 usb e i jack dell'audio. però non so se è ttutta la scheda audio o un pezzo .

Se stacchi quel circuitino l'audio dall'altoparlante/i gracchia ancora?

Jack993
04-10-2010, 16:41
Se stacchi quel circuitino l'audio dall'altoparlante/i gracchia ancora?
No non parte proprio l'audio . comunque sembra che fosse un problema di os , tanto che il pc andava lento di suo.
Adesso ho reinstallato e funziona bene.
Adesso speriamo che non si ripresenti.
Grazie lo stesso , in caso mi farò sentire.

VanniX_LinuX
04-10-2010, 17:05
No non parte proprio l'audio . comunque sembra che fosse un problema di os , tanto che il pc andava lento di suo.
Adesso ho reinstallato e funziona bene.
Adesso speriamo che non si ripresenti.
Grazie lo stesso , in caso mi farò sentire.

Ok, speriamo sia risolto ;)