PDA

View Full Version : Canon 1000d o Nikon d3000?

archi78
02-10-2010, 22:05
Ciao a tutti, vorrei acquistare la mia prima reflex digitale! Finora ho utilizzato compatte di varie case, nikon, panasonic, casio... la mia prima è stata una nikon coolpix 885 con la quale mi sono trovato malissimo, aveva delle dominanti rosse incredibili, perciò direi che non ho un buon ricordo di nikon... ma sicuramente ho beccato l'unico modello sbagliato in 60 anni di storia. Tornando al discorso reflex, il budget non è altissimo, vorrei stare sotto i 400 euro, per questo mi sarei orientato verso uno di questi due modelli di fascia entry-level. In kit con obiettivo 18-55 si trovano praticamente allo stesso prezzo. Entrambe le fotocamere hanno la pecca di non avere ottiche stabilizzate, anche se su un 18-55 non so quanto questo possa essere apprezzabile... oltre a ciò pare che le ottiche in kit non siano proprio granchè! per questo rivolgendo lo sguardo un pò più in alto ho notato che con 130 euro in più prenderei una eos 450d che monta un 18-55 stabilizzato... il problema è che non mi va di arrivare ad una cifra simile per la mia prima reflex... Poi magari col tempo l'entry level mi sta stretta e mi butto su qualcosa di più professionale.. ma per ora mi pare prematuro.
Dal punto di vista "fisico" ho potuto maneggiarle oggi in negozio, la canon sembra forse più "giocattolosa" perchè leggermente più piccola della nikon, meno pesante e con il grip in gomma. La nikon in pratica mi ha dato l'idea di essere più solida e più "seria". Cmq le ho impugnate e ho guardato nel mirino... la canon mostra i 7 punti per la messa a fuoco, la nikon no, anzi mi è sembrato che il mirino fosse più scuro, cupo, cioè che non mostrasse la luce reale... a cosa è dovuto??
Per quanto riguarda le caratteristiche la canon ha in più il live view che per chi viene dalle compatte può essere utile per un passaggio meno "traumatico" e che può essere sfruttato col macro, ha un sensore CMOS contro il CCD della nikon e la messa a fuoco su 7 punit contro gli 11 della nikon...
Perciò chiedo a voi espertoni in materia quale delle due sia preferibile.. considerando che le foto che farò saranno principalmente: architettura, persone, paesaggi con la possibilità di qualche macro ogni tanto.
grazie a tutti coloro che risponderanno.

P.S.
altro aspetto importante sono le ottiche, le nikon costano mediamente più delle canon, è vero? come si comportano le "compatibili" sigma e tamron?

Lukone88
02-10-2010, 23:35
Ciao a tutti, vorrei acquistare la mia prima reflex digitale! Finora ho utilizzato compatte di varie case, nikon, panasonic, casio... la mia prima è stata una nikon coolpix 885 con la quale mi sono trovato malissimo, aveva delle dominanti rosse incredibili, perciò direi che non ho un buon ricordo di nikon... ma sicuramente ho beccato l'unico modello sbagliato in 60 anni di storia. Tornando al discorso reflex, il budget non è altissimo, vorrei stare sotto i 400 euro, per questo mi sarei orientato verso uno di questi due modelli di fascia entry-level. In kit con obiettivo 18-55 si trovano praticamente allo stesso prezzo. Entrambe le fotocamere hanno la pecca di non avere ottiche stabilizzate, anche se su un 18-55 non so quanto questo possa essere apprezzabile... oltre a ciò pare che le ottiche in kit non siano proprio granchè! per questo rivolgendo lo sguardo un pò più in alto ho notato che con 130 euro in più prenderei una eos 450d che monta un 18-55 stabilizzato... il problema è che non mi va di arrivare ad una cifra simile per la mia prima reflex... Poi magari col tempo l'entry level mi sta stretta e mi butto su qualcosa di più professionale.. ma per ora mi pare prematuro.
Dal punto di vista "fisico" ho potuto maneggiarle oggi in negozio, la canon sembra forse più "giocattolosa" perchè leggermente più piccola della nikon, meno pesante e con il grip in gomma. La nikon in pratica mi ha dato l'idea di essere più solida e più "seria". Cmq le ho impugnate e ho guardato nel mirino... la canon mostra i 7 punti per la messa a fuoco, la nikon no, anzi mi è sembrato che il mirino fosse più scuro, cupo, cioè che non mostrasse la luce reale... a cosa è dovuto??
Per quanto riguarda le caratteristiche la canon ha in più il live view che per chi viene dalle compatte può essere utile per un passaggio meno "traumatico" e che può essere sfruttato col macro, ha un sensore CMOS contro il CCD della nikon e la messa a fuoco su 7 punit contro gli 11 della nikon...
Perciò chiedo a voi espertoni in materia quale delle due sia preferibile.. considerando che le foto che farò saranno principalmente: architettura, persone, paesaggi con la possibilità di qualche macro ogni tanto.
grazie a tutti coloro che risponderanno.

P.S.
altro aspetto importante sono le ottiche, le nikon costano mediamente più delle canon, è vero? come si comportano le "compatibili" sigma e tamron?

Un discorso trito, ritrito e stratrito.

Come hai detto, sono 2 macchine entry level, e fin quì non ci sono dubbi.
La scelta tra d3000 e 1000d è puramente...come dire..."intima". Nel senso...le differenze sono abbastanza poche, e quelle che ci sono non sono troppo rilevanti.

La 1000d monta il sensore cmos, e la d3000 il ccd. Non potrai aspettarti miracoli da nessuno dei 2, ma forse ad alti iso la 1000d può darti qualcosa in più. La 1000d ha in più il live view, ma per mia esperienza diretta, posso dirti che se ne può fare a meno, tranne in alcune particolari condizioni di utilizzo: ad esempio, il macro.

La d3000 ha 11 punti di messa a fuoco, e questo è un vantaggio. Averne 11 è di certo meglio che averne 7.

Sotto ai 400euro ti porti a casa senza problemi la d3000 con l'ottica stabilizzata, ma lo stesso vale per canon. E tutti sanno che l'obiettivo canon non stabilizzato, può essere usato per tappare il buco dell'innesto dell'obiettivo in caso di perdita del tappo!xD (non me ne volete, il nikon non va molto meglio!xDDD).

Per ciò che riguarda l'utilizzo che vuoi farne, hai praticamente tirato in ballo tutti i tipi di fotografia, ma praticamente per ognuno serve un'ottica diversa, quindi il corpo macchina in questo caso non fa la differenza.In casa nikon potrebbe fare la differenza un 105 micro per fare le foto macro, un 12-24 per le foto paesaggistiche e anche architettoniche...e così via. Il corpo diciamo che è solo un mezzo per elaborare ciò che passa dall'ottica: la luce.

Esistono ottiche di terze parti ottime, e altre meno ottime, per non dire pessime. In sigma ad esempio vari da spese irrisorie, fino ad arrivare al caso estremo dei 20.000euro di obiettivo. In casa Tamron lo stesso discorso.

In sostanza, dopo tutte queste chiacchiere posso darti 2 consigli:
- se ti stava meglio in mano la nikon, compra la nikon e non te ne pentirai;
- leggi i thread riguardanti entrambe le macchine, e scoprine i pro e i contro.

Se poi hai tempo, passa su flickr, e guardati le foto scattate con entrambe le macchine...ti renderai conto che le differenze le fanno le ottiche ma SOPRATTUTTO, il MANICO (cioè l'abilità e l'occhio del fotografo, il tutto unito all'esperienza, chiaramente).

archi78
03-10-2010, 00:46
grazie per l'ottima risposta lukone88, in realtà dando un'occhiata più approfondita, allo stesso prezzo (380 euro circa) ho trovato d3000 con ottica VR e 1000d con ottica NON IS, quindi piuttosto che comprare 100 euro di ottica IS a parte preferisco prendere la d3000. Per questa macchina oltre all'obiettivo in kit prenderò prima o poi un bel grandangolo per le mie foto architettoniche, del tele non sento tanto il bisogno, non lo usavo tanto nemmeno con la fotocamera tradizionale. Certo, il manico è quello che conta.. ma quello non si compra ;)
ora mi andrò a leggere i thread relativi alle due macchine per avere una panoramica migliore, cmq l'idea me la sono fatta oggi in negozio e la Nikon mi ha dato un feeling positivo.

hornet75
03-10-2010, 07:40
nikon coolpix 885 con la quale mi sono trovato malissimo La serie coolpix, con le dovute eccezioni, non è motivo di vanto per Nikon, le pubblicizza molto ma hanno una qualità media scarsa. Sulle reflex il discorso cambia notevolmente.

... oltre a ciò pare che le ottiche in kit non siano proprio granchè!
Il Canon è abbastanza scarso, gli stessi canonisti lo definiscono "ciofegon", il nikkor è dignitoso non dissimile dalla versione VR stabilizzata

... la canon mostra i 7 punti per la messa a fuoco, la nikon no, anzi mi è sembrato che il mirino fosse più scuro, cupo, cioè che non mostrasse la luce reale... a cosa è dovuto??

Mancanza della batteria!!! Nel mirino Nikon si può attivare la griglia via menù per la composizione delle foto. In mancanza di alimentazione i cristalli che si attivano per la visualizzazione scuriscono il mirino. Basta inserire la batteria per "accendere la luce nel mirino" :D

Per quanto riguarda le caratteristiche la canon ha in più il live view che per chi viene dalle compatte può essere utile per un passaggio meno "traumatico" e che può essere sfruttato col macro Fermo restando che la presenza del live view è un punto a vantaggio della Canon l'utilizzo è abbastanza diverso rispetto alle compattine, meno reattivo e meno pratico dell'utilizzo del mirino. Da usare solo in particolari occasioni.

Perciò chiedo a voi espertoni in materia quale delle due sia preferibile..

Non esiste una risposta univoca, il fatto che tu le abbia già maneggiate probabilmente ti ha dato più certezze di qualche decina di opinioni del forum.

P.S.

Vero, ma il discorso comincia ad avere un certo peso per ottiche di un certo livello e in generale il trend recente con le nuove uscite ha visto un certo livellamento purtroppo verso l'alto con Canon che ha alzato i prezzi.

Per i compatibili varia da caso a caso e a volte da esemplare a esemplare, costruttivamente i più curati sono i Tokina la cui qualità dei materiali spesso è a livello degli originali, peccano per un trattamento antiriflesso scarso ma la qualità ottica è elevata. Scarsa invece l'offerta, circa 9/10 modelli. l'offerta Sigma invece è molto variegata e numericamente importante, si trova di tutto tra i 100 e i 20000 euro. Peccano nel controllo qualità che spesso portano due esemplari dello stesso obiettivo ad avere comportamenti molto diversi. Ha qualche piccolo gioiello ma anche diversi fondi di bottiglia. Tamron sta in mezzo, buona offerta buone qualità ottiche medie ma scarsa qualità costruttiva, a maneggiarli danno una sensazione di "povero". Anche qui un paio di ottiche eccelse e un pò di spazzatura.

SuperMariano81
03-10-2010, 08:51
6 parole:
Per piacere usa la funzione ricerca!

blade9722
03-10-2010, 09:03
Ciao,

hai già ottenuto risposte esaustive, siccome ho appena acquistato una D5000, posso riferirti alcune valutazioni "fresche" in merito.

- In generale io ho trovato il kit con l'ottica stabilizzata della D3000 allo stesso prezzo della Canon, quindi non ha senso comprare la Nikon senza VR
- IMPORTANTE: ho notato che hai menzionato la 450D. In rete c'è un offerta con l'ottica stabilizzata che sembra particolarmente vantaggiosa, in quanto ti costerebbe come comprare il corpo della EOS 1000D e l'obiettivo IS separatamente. Bene, controlla le opinioni che riceve il negozio da qualche mese, sono molto eloquenti
- Il Live View, pur con tutte le sue limitazioni, è utile, e non solo per le macro. Se ti piace visitare le città d'arte, ti troverai spesso a dover scattare circondato dalla folla. Con il Live View risolvi semplicemente inquadrando con la fotocamera tenuta sopra la testa.
- Un utente è confidente che nelle prossime settimane la D3100 calerà di prezzo. Io ho qualche dubbio a riguardo, però se non hai fretta potrebbe valer la pena aspettare per verificare la cosa. La D3100 è una macchina superiore ad entrambe quelle che hai citato
- Per l'ottica, più che altro la differenza sostanziale è con l'obiettivo fisso ad alta luminosità. Il 50mm f/1.8 Canon costa 100€, il Nikon costa 130€, ma non ha il motore AF. L'obiettivo più economico con AF Nikon è il 35mm f/1.8 che costa 200€.

archi78
03-10-2010, 14:30
aggiungo carne al fuoco: altre deffierenze della nikon rispetto alla canon è la mancanza del bracketing e di registrare video...
Non le considero certo funzioni essenziali, ma ad esempio la possibilità di sfruttare lo scatto a forcella per creare immagini HDR mi interessa anche se non ne farei la mia primaria necessità. E per quanto riguarda i video.. bè ogni tanto capita di voler immortalare immagini in movimento!
Quindi, considerando che la 1000d la scarto a priori per mancanza di feeling tattile, ho cercato un pò di info sulla 450d, e tramite la baia dall'inghilterra l'ho trovata in kit a un prezzo bassissimo (430 euro) da un venditore con feedback a 6 cifre. E' una macchina ricondizionata rimessa a nuovo da canon completta di tutti gli accessori in bundle. Per 50 euro in più rispetto a una d3000/1000d direi che l'offerta è allettante!
x blade: a quale offerta ti riferisci? mi invieresti in pvt il nome del negozio o un link? grazie

x supermariano: ho cercato e ho letto tutto quello che c'era da leggere sul forum, solo che non mi basta, faccio male?

x hornet75: grazie del chiarimento riguardo al mirino della nikon, immaginavo potesse essere quello il problema :)

Lukone88
03-10-2010, 14:43
aggiungo carne al fuoco: altre deffierenze della nikon rispetto alla canon è la mancanza del bracketing e di registrare video...
Non le considero certo funzioni essenziali, ma ad esempio la possibilità di sfruttare lo scatto a forcella per creare immagini HDR mi interessa anche se non ne farei la mia primaria necessità. E per quanto riguarda i video.. bè ogni tanto capita di voler immortalare immagini in movimento!
Quindi, considerando che la 1000d la scarto a priori per mancanza di feeling tattile, ho cercato un pò di info sulla 450d, e tramite la baia dall'inghilterra l'ho trovata in kit a un prezzo bassissimo (430 euro) da un venditore con feedback a 6 cifre. E' una macchina ricondizionata rimessa a nuovo da canon completta di tutti gli accessori in bundle. Per 50 euro in più rispetto a una d3000/1000d direi che l'offerta è allettante!
x blade: a quale offerta ti riferisci? mi invieresti in pvt il nome del negozio o un link? grazie

x supermariano: ho cercato e ho letto tutto quello che c'era da leggere sul forum, solo che non mi basta, faccio male?

x hornet75: grazie del chiarimento riguardo al mirino della nikon, immaginavo potesse essere quello il problema :)

La 1000d non fa i video. Il bracketing è utile e non. Nel senso: Si può usare praticamente solo con l'ausilio del cavalletto, spero che l'hdr non diventi la tua passione XDDD (no scherzo, però è un po' abusato ultimamente), e soprattutto se scatti in raw le esposizioni multiple le fai comodamente da casa, senza artifizi di alcun tipo.

Come dice mariano: funzione ricerca.
Come dicono le tue mani: quella che ti resta più comoda.

Noi possiamo dare consigli, ma la macchina sarà la tua. se comrpi qualcosa che non ti piace, che fai poi?!

archi78
03-10-2010, 15:58
l'HDR può essere utile perchè lavoro in 3d studio con motori di rendering come vray, e le immagini HDR possono essere usate come illuminazione della scena.
Certo magari ne farò qualcuna per prova, non starò sempre a fare immagini HDR, ma un pò mi delude la mancanza del bracketing nella d3000, credo che ce l'abbiano tutte le altre reflex digitali, o sbaglio?
Lukone per "HDR fatte in casa" intendi con photoshop?

Lukone88
03-10-2010, 16:08
l'HDR può essere utile perchè lavoro in 3d studio con motori di rendering come vray, e le immagini HDR possono essere usate come illuminazione della scena.
Certo magari ne farò qualcuna per prova, non starò sempre a fare immagini HDR, ma un pò mi delude la mancanza del bracketing nella d3000, credo che ce l'abbiano tutte le altre reflex digitali, o sbaglio?

Per creare un hdr, lo saprai meglio di me, servono programmi con la funzione hdr appunto. Con capture puoi modificare l'esposizione dei file raw, come se avessi scattato direttamente ad esposizioni diverse, modificando il valore dell'esposizione quante volte vuoi. poi puoi unire i jpeg con il programma ed ecco l'hdr. Anzi, il risultato è di certo più preciso, perché se il vento fa muovere 3 foglie di un albero, su uno scatto fatto in bracketing, l'immagine non verrà perfettamente corrispondente (sono sottigliezze quasi inutili, ma esistono).

Insomma, meglio un raw da trasformare a casa, che 3 raw che occupano spazio nella macchina, e che magari per un motivo o per un altro possono risultare un pelo diversi. Non scarterei la d3000 per questo.

archi78
03-10-2010, 16:55
ok, ma ti chiedo francamente, se dovessi scegliere the una d3000 nuova a 380 o una 450d ricondizionata da canon a 430, quale sceglieresti?
ah.. altra cosa che mi piace della nikon è il menù.. guardando i video sul sito ufficiale sembra molto intuitivo e creato per principianti, con la possibilità poi di impostare manualmente la fotocamera... questo le canon non ce l'hanno.. almeno credo

Lukone88
03-10-2010, 17:06
ok, ma ti chiedo francamente, se dovessi scegliere the una d3000 nuova a 380 o una 450d ricondizionata da canon a 430, quale sceglieresti?
ah.. altra cosa che mi piace della nikon è il menù.. guardando i video sul sito ufficiale sembra molto intuitivo e creato per principianti, con la possibilità poi di impostare manualmente la fotocamera... questo le canon non ce l'hanno.. almeno credo

la 450d forse è un po' meglio di d3000, ma non saprei se prendere una macchina dall'UK, con le rogne per la garanzia. se prendi la d3000 nital, hai 3 anni sulla macchina e 4 sulla lente...un'altra cosa.

Comunque, un consiglino...così, buttato lì. se hai la possibilità di spendere qualcosina in più...hai mai pensato alla d5000? ha tutte le funzioni che hai citato, mancanti nella d3000 (bkt, video). costa un tantino in più, diciamo sui 500 e qualcosa...ma non voglio fuorviarti.

archi78
03-10-2010, 18:30
la 450d forse è un po' meglio di d3000, ma non saprei se prendere una macchina dall'UK, con le rogne per la garanzia. se prendi la d3000 nital, hai 3 anni sulla macchina e 4 sulla lente...un'altra cosa.

Comunque, un consiglino...così, buttato lì. se hai la possibilità di spendere qualcosina in più...hai mai pensato alla d5000? ha tutte le funzioni che hai citato, mancanti nella d3000 (bkt, video). costa un tantino in più, diciamo sui 500 e qualcosa...ma non voglio fuorviarti.

La 450d dovrebbe essere allo stesso livello della d5000, quanto meno come caratteristiche... cmq se trovo la d3000 con obiettivo VR in offerta a 299 o giù di lì prendo quella senza troppi sbattimenti!

blade9722
03-10-2010, 22:00

Il bracketing non è strettamente necessario. Posto che hai comunque bisogno del cavalletto (ho provato oggi con lo scatto continuo, ed è difficile avere i tre fotogrammi perfettamente allineati), se ci stai attento puoi cambiare la compensazione dell'esposizione senza muovere la fotocamera. Certo, non deve esserci nulla in movimento mentre fai i tre scatti....

blade9722
03-10-2010, 22:03
Per creare un hdr, lo saprai meglio di me, servono programmi con la funzione hdr appunto. Con capture puoi modificare l'esposizione dei file raw, come se avessi scattato direttamente ad esposizioni diverse, modificando il valore dell'esposizione quante volte vuoi. poi puoi unire i jpeg con il programma ed ecco l'hdr. Anzi, il risultato è di certo più preciso, perché se il vento fa muovere 3 foglie di un albero, su uno scatto fatto in bracketing, l'immagine non verrà perfettamente corrispondente (sono sottigliezze quasi inutili, ma esistono).

Insomma, meglio un raw da trasformare a casa, che 3 raw che occupano spazio nella macchina, e che magari per un motivo o per un altro possono risultare un pelo diversi. Non scarterei la d3000 per questo.

Guarda che cambiare l'esposizione via software per poi ricombinare i fotogrammi non ti aggiunge informazioni utili per aumentare il range dinamico.

Lukone88
03-10-2010, 22:03
La 450d dovrebbe essere allo stesso livello della d5000, quanto meno come caratteristiche... cmq se trovo la d3000 con obiettivo VR in offerta a 299 o giù di lì prendo quella senza troppi sbattimenti!

la d5000 fa i video in hd, ed è più recente...Ma sono comunque 2 entry level.

SuperMariano81
04-10-2010, 11:35

hai cercato male, è un argomento trito e ri-trito milioni di volte su questo forum.....

Sinceramente piuttosto della d3000 sceglierei la 1000d, anche se non è solida non la userai mica per piantarci i chiodi giusto?
Come parco ottiche nikon è un filo più caro, ma anche vero che canon sta colmando il gap :doh: quindi non preoccuparti, vorranno un po' di soldi entrambi i brand.

toniz
04-10-2010, 14:01
attenzione!
forse non si e' notata una cosa...
la 450d non fa i video! :stordita:
non so se era sfuggito...

ci vuole la 500d minimo.

archi78
04-10-2010, 16:28
attenzione!
forse non si e' notata una cosa...
la 450d non fa i video! :stordita:
non so se era sfuggito...

ci vuole la 500d minimo.

grazie per la precisazione, non lo sapevo..

toniz
04-10-2010, 16:41
per questo l'avevo scritto, avevo intuito che ti interessassero i video...

la 450d è un'ottima macchina fotografica e per quello che costa al momento e' un ottimo acquisto.
solo che non fa i video.

su alcuni test (dpreview.com) infatti dicevano che (video a parte) non c'e' motivo di acquistare una 500d se si ha già una 450d.

ciao ;)

SuperMariano81
04-10-2010, 16:53
grazie per la precisazione, non lo sapevo..
Vedi che dovevi cercare meglio? :asd: :D

Per me la 450d è un gioiellino ma attualmente è uscita di scena o sta uscendo quindi occhio a non restare "in brache di tela".

In ogni caso mi sa che prenderai quella che costa meno, giusto? :D

archi78
05-10-2010, 00:53
per questo l'avevo scritto, avevo intuito che ti interessassero i video...

la 450d è un'ottima macchina fotografica e per quello che costa al momento e' un ottimo acquisto.
solo che non fa i video.

su alcuni test (dpreview.com) infatti dicevano che (video a parte) non c'e' motivo di acquistare una 500d se si ha già una 450d.

ciao ;)

guarda, non è che mi interessi ai video... io parto con l'idea di acquistare una reflex di fascia bassa quindi D3000 o 1000D, ma se per una differenza di prezzo minima trovassi una fotocamera con qualcosina in più potrei farci un pensiero. Ad esempio oggi da panorama la 450D sta a 449, ma ho saputo dal commesso che la settimana scorsa era in offerta a 399... dice che è un prodotto che viene messo spesso in offerta e che quindi è possibile che tra una settimana lo ripropongano a quel prezzo. Se fosse così magari sarebbe da preferire alle fotocamere che ho in mente. Il commesso mi ha anche parlato di prossime promozioni su D3000 e D5000 (per quest'ultima mi ha sparato un prezzo alquanto improbabile, che se fosse vero bisognerebbe andare al negozio col carretto!). quindi per un pò resterò in stand-by pronto a cogliere la prima offertona della grande distribuzione :)

toniz
05-10-2010, 08:13
mi sembra che tu l'abbia già tenuto in conto, ma attenzione a prendere il 18-55is (onesto obiettivo) e non il ben diverso 18-55, il "gioiellino" da tutti conosciuto come.... ciofegon! :asd:

ciao

archi78
05-10-2010, 10:33
mi sembra che tu l'abbia già tenuto in conto, ma attenzione a prendere il 18-55is (onesto obiettivo) e non il ben diverso 18-55, il "gioiellino" da tutti conosciuto come.... ciofegon! :asd:

ciao

bè in entrambi i casi prenderei il kitcon l'obbiettivo stabilizzato! come ti trovi con la 1000d?

toniz
05-10-2010, 10:55
devo dire bene :)

se scatto in automatico (a volte lo faccio :D , e anche con le scene!!! :D ) bisogna stare attenti a dove mette a fuoco per non trovarsi con l'albero sullo sfondo ok e la persona sfuocata, ma e' molto veloce e basta "ripremere" a 1/2 per beccare il giusto.
altrimenti si va di Av o P usando il punto centrale e sei a posto.

mi ci trovo bene,
leggera (sara' plasticosa ma come ha detto qualcuno "non ci devi piantare i chiodi" :asd: ) rapida (per la mia esperienza) flash anche troppo potente a breve raggio (sto pensando a uno da montare, per gli interni) batteria dura molto, live view usato si e no 10 volte (piu' che altro per mettere a fuoco a mano con il cavalletto di sera) foto pulite con poco rumore (il fotografo e' ancora scarso :cry: e deve migliorare molto, la macchina e' superiore alle mie capacità)
contento dell'acquisto...
e' sempre pronta sul mobile :cool:
(1000d+18-55is+55-250is+50ino f1.8)

contropartita! non riesco piu' a fare foto con la compattina :muro: :muro: :muro: perche' non mi piace piu' tanto il risultato (ok per le foto al mare ma poco più). L'ottimo sarebbe una S90 con un 10x ma ancora non c'e' :fagiano:
per cui mi sto cercando una TZ7 (da usare in automatico con un paio di impostazioni) per il punta e clicca...

ciao

ps: il 50 e' fico, provato domenica, devo solo ricordarmi che non e' stabilizzato e io non sono una roccia con le mani :stordita: pero' mi e' uscita della buona roba (foto piu' che altro del pargolo :bimbo: )
pps: anche la mia signora ora la usa spesso (in automatico) con soddisfazione :cool:

archi78
06-10-2010, 00:18
evito di aprire un nuovo topic perchè non mi sembra il caso, chi è nikonista mi risponderà in 30 secondi netti, è solo una curiosità: la d60 e la d3000 agli alti iso hanno lo stesso rumore? cos'è che fa la differenza per diminuire il rumore? il sensore??

Lukone88
06-10-2010, 00:36
evito di aprire un nuovo topic perchè non mi sembra il caso, chi è nikonista mi risponderà in 30 secondi netti, è solo una curiosità: la d60 e la d3000 agli alti iso hanno lo stesso rumore? cos'è che fa la differenza per diminuire il rumore? il sensore??

montano lo stesso sensore, quindi producono immagini diciamo uguali. Sì, la differenza la fa il sensore in primis...poi anche il noise reduction, il d-lightining(nella d3000 o d60 non mi ricordo se c'è). ma comunque questa è una domanda da parte tecnica, non da consigli per gli acquisti!

archi78
06-10-2010, 00:47
montano lo stesso sensore, quindi producono immagini diciamo uguali. Sì, la differenza la fa il sensore in primis...poi anche il noise reduction, il d-lightining(nella d3000 o d60 non mi ricordo se c'è). ma comunque questa è una domanda da parte tecnica, non da consigli per gli acquisti!
non cercavo una risposta tecnica vera e propria.. mi bastava un si o un no ;)
per un'usato sicuro cosa posso guardare? D5000 sicuro.. oppure.. eos 40D?

hornet75
06-10-2010, 00:49

Non ho mai fatto un confronto diretto però la D3000 rispetto alla D60 ha il processore expeed quindi qualche differenza penso che ci sia.

rettifico, hanno entrambi l'expeed quindi direi che a parità di sensore e processore immagine mostrino gli stessi risultati.

Lukone88
06-10-2010, 00:51
Non ho mai fatto un confronto diretto però la D3000 rispetto alla D60 ha il processore expeed quindi qualche differenza penso che ci sia.

Grazie hornet. non ho parlato di processore proprio perché non sapevo quale montasse quale!ehehe...

Comunque, con d5000 e 40d con il rumore puoi andare abbastanza tranquillo. : )

SuperMariano81
06-10-2010, 09:16
non cercavo una risposta tecnica vera e propria.. mi bastava un si o un no ;)
per un'usato sicuro cosa posso guardare? D5000 sicuro.. oppure.. eos 40D?
Cosa vuol dire "usato sicuro"? :mbe: :stordita:

In ogni caso se prendi una 40d (sui 400 euro), o anche una 30d (sui 300 - 350 euro) sono ottime macchine. Certo bisogna vedere come sono messe e li dipende da caso a caso.
In casa nikon prova a vedere d90 o la d80.

archi78
06-10-2010, 23:49
Cosa vuol dire "usato sicuro"? :mbe: :stordita:

In ogni caso se prendi una 40d (sui 400 euro), o anche una 30d (sui 300 - 350 euro) sono ottime macchine. Certo bisogna vedere come sono messe e li dipende da caso a caso.
In casa nikon prova a vedere d90 o la d80.

sicuro nel senso che non sono modelli "bolliti" ma che dicono ancora la loro... :D

Lukone88
06-10-2010, 23:57
sicuro nel senso che non sono modelli "bolliti" ma che dicono ancora la loro... :D

"la loro" la dice il fotografo. Puoi tirare fuori ottime foto da 350d (dai un'occhiata a cosa ha tirato fuori juza con quella macchina), o da nikon d40x, d60...ecc ecc : )

Con 40d, 30d, 50d, d90, d80...vai sul sicuro!

SuperMariano81
07-10-2010, 08:35
"la loro" la dice il fotografo. Puoi tirare fuori ottime foto da 350d (dai un'occhiata a cosa ha tirato fuori juza con quella macchina), o da nikon d40x, d60...ecc ecc : )

Con 40d, 30d, 50d, d90, d80...vai sul sicuro!
Appunto, tanto per dare 2 link:
Foto fatte con una semplicissima d40 (http://enricogrottophotography.blogspot.com/) :eek:
Foto strabelle fatte con una semplice 30d (http://www.flickr.com/photos/supermariano81/) :sofico: :stordita:

archi78
09-10-2010, 11:32
mi è stata offerta una EOS 450D a 300 euro, acquistata da un mese, mai usata se non per una decina di scatti di prova... le proposta è allettante! voi che fareste?

blade9722
09-10-2010, 13:25
mi è stata offerta una EOS 450D a 300 euro, acquistata da un mese, mai usata se non per una decina di scatti di prova... le proposta è allettante! voi che fareste?

Compresa di ottica? Garanzia Nital o Europa?

SuperMariano81
09-10-2010, 13:58
Compresa di ottica? Garanzia Nital o Europa?

NITAL su una canon?

http://www.zgeek.com/forum/gallery/files/1/0/8/polar-bear-face-palm_thumbnail1.jpg

archi78
09-10-2010, 17:33
NITAL su una canon?

http://www.zgeek.com/forum/gallery/files/1/0/8/polar-bear-face-palm_thumbnail1.jpg

infatti.. :D
garanzia 2 anni con scontrino di acquisto

io puntavo alla D5000 però... :muro:

toniz
09-10-2010, 18:03
e allora se puntavi là prendi quella...
altrimenti sulla povera 450d troverai sempre qualcosa che non va..

se x te e' lo stesso e' un conto, ma se cerchi d5000 vai di d5000.

ciao

archi78
09-10-2010, 21:02
la D5000 a occhio, leggendo le caratteristiche (e tenendola in mano ovviamente) sembra proprio una bella macchina... però costa 550.. e non sono bruscolini! :cry:

Lukone88
09-10-2010, 23:00
la D5000 a occhio, leggendo le caratteristiche (e tenendola in mano ovviamente) sembra proprio una bella macchina... però costa 550.. e non sono bruscolini! :cry:

Ti rendi conto che se questi non sono bruscolini, non lo saranno nemmeno quelli da spendere per le ottiche, le memorie, il cavalletto, la custodia o zaino...?

Insomma, il corpo è solo la spesa iniziale...ma la wish list si allunga in fretta... : )

Io fossi in te prenderei la d5000 spendendo un po' di più se è quello che vuoi. Altrimenti potresti andare a parare sulla più che buona d80(che ha anche il motorino autofocus!)

toniz
10-10-2010, 10:19
Ti rendi conto che se questi non sono bruscolini, non lo saranno nemmeno quelli da spendere per le ottiche, le memorie, il cavalletto, la custodia o zaino...?

Insomma, il corpo è solo la spesa iniziale...ma la wish list si allunga in fretta... : )

Io fossi in te prenderei la d5000 spendendo un po' di più se è quello che vuoi. Altrimenti potresti andare a parare sulla più che buona d80(che ha anche il motorino autofocus!)

verissimo ;)
infatti se per la macchina inziale spendi X poi bisogna aggiungerci (in un modo o nell'altro) quacos'altro... vedrai, almeno un paio di ottiche una borsa magari un flash...
e allora x canon 300 di macchina +4/500 euro del resto (se va bene)
per nikon 550+4/500

questi sono i conti da fare...

nel mio caso infatti in un anno (per farti un esempio) sono arrivati oltre a una 1000d +18-55is +borsa usati...
un 55-250is
un 50 fisso

per un totale di circa 250 euro
arriveranno probabilmente un flash e un obiettivo tuttofare (circa altri 400euro)

e nn sono un appassionato che va in giro a fotare ovunque :D

ciao

archi78
10-10-2010, 11:40

si mi rendo conto.. un corredino da fare con molta calma :p
ad esempio, un bel grandangolo per nikon o canon, quale potrebbe essere? e quanto costerebbe????
grazie

archi78
10-10-2010, 12:02
altra domanda: se vi mettessero su un piatto da una parte da nikon d3000 con obbiettivo NON stabilizzato e dall'altra una 1000d anch'essa con obbiettivo NON stabilizzato e vi dicessero "prendi quella che preferisci, è un regalo!" quale delle due scegliereste? (ovvero.. qual'è il male minore?)

zyrquel
10-10-2010, 12:07
quale delle due scegliereste? (ovvero.. qual'è il male minore?)
D3000 ...imho

Lukone88
10-10-2010, 13:11
si mi rendo conto.. un corredino da fare con molta calma :p
ad esempio, un bel grandangolo per nikon o canon, quale potrebbe essere? e quanto costerebbe????
grazie

altra domanda: se vi mettessero su un piatto da una parte da nikon d3000 con obbiettivo NON stabilizzato e dall'altra una 1000d anch'essa con obbiettivo NON stabilizzato e vi dicessero "prendi quella che preferisci, è un regalo!" quale delle due scegliereste? (ovvero.. qual'è il male minore?)

Allora...calcola che già con il 18-55 in kit potresti toglierti delle belle soddisfazioni, e fin quì ok.

Ma parlando di grandangolari per nikon, si va dal 12-24 nikkor, al sigma 10-20, al tokina 11-16, e poi si ripassa per sigma con l'8-16.

Nessuno di questi ha un prezzo basso. Io per natale, se riesco, prendo il 10-20... : )

Per il resto, anche io prenderei la d3000. Non perché sono un nikonista, ma perché come corpo la preferisco. l'unica cosa che preferirei della canon è il sensore cmos, ma per il resto sono pressoché identiche quanto a funzioni.

archi78
10-10-2010, 13:19
Allora...calcola che già con il 18-55 in kit potresti toglierti delle belle soddisfazioni, e fin quì ok.

Ma parlando di grandangolari per nikon, si va dal 12-24 nikkor, al sigma 10-20, al tokina 11-16, e poi si ripassa per sigma con l'8-16.

Nessuno di questi ha un prezzo basso. Io per natale, se riesco, prendo il 10-20... : )

Per il resto, anche io prenderei la d3000. Non perché sono un nikonista, ma perché come corpo la preferisco. l'unica cosa che preferirei della canon è il sensore cmos, ma per il resto sono pressoché identiche quanto a funzioni.

infatti ho visto.. grandangoli nikon vanno dai 600 in su... :muro:
dovrò accendere un mutuo..:p
cmq sceglierei anche io la d3000

ma se la scelta fosse tra la d3000 sempre non stabilizzata e la eos 450D? la seconda però con obbiettivo stabilizzato

a quel punto non saprei... secondo me se la giocano pure in sensazione tattile (farei vincere di un pelino la d3000) ma la 450d supplisce con le caratteristiche migliori, voi che dite?

zyrquel
10-10-2010, 14:12
ma se la scelta fosse tra la d3000 sempre non stabilizzata e la eos 450D? la seconda però con obbiettivo stabilizzato

a quel punto non saprei...
io saprei eccome, 450D senza pensarci due volte ;)

hornet75
10-10-2010, 18:39
infatti ho visto.. grandangoli nikon vanno dai 600 in su... :muro:

Perchè i Canon li regalano? Hai visto quanto costa il Canon 10-22?

archi78
10-10-2010, 19:37
vi comunico che alla fine con estrema soddisfazione ho preso una D5000 con garanzia nital 5 anni, scheda SD da 4gb e con obbiettivo (unico neo) 18-55 non VR.. però per 329 euro non potevo chiedere troppo!! ho l'impressione di aver fatto un bell'affarone :D :D :D
ora pensiamo alle ottiche... :muro:

blade9722
10-10-2010, 20:00
vi comunico che alla fine con estrema soddisfazione ho preso una D5000 con garanzia nital 5 anni, scheda SD da 4gb e con obbiettivo (unico neo) 18-55 non VR.. però per 329 euro non potevo chiedere troppo!! ho l'impressione di aver fatto un bell'affarone :D :D :D

Ma l'hai presa usata?

archi78
10-10-2010, 20:15
Ma l'hai presa usata?

no! nuova!!! il commesso mi ha aprto la scatola davanti...
goduria..

hornet75
10-10-2010, 21:16
no! nuova!!! il commesso mi ha aprto la scatola davanti...
goduria..

Ma 329 euro macchina e obiettivo Nital :eek:

E' un'offerta pazzesca per una D5000.

blade9722
10-10-2010, 22:07

Un po' troppo pazzesca.

Leggendo per il web ho notato che c'è la stessa offerta in questi giorni, (http://www.google.com/search?q=d3000+329%E2%82%AC) ma per la D3000. Probabilmente c'è stata un po' di confusione.....

Buon per archi78...

toniz
10-10-2010, 22:08

'zzarola!!!! :eek:

toniz
10-10-2010, 22:09
Un po' troppo pazzesca.

Leggendo per il web ho notato che c'è la stessa offerta in questi giorni, (http://www.google.com/search?q=d3000+329%E2%82%AC) ma per la D3000. Probabilmente c'è stata un po' di confusione.....

Buon per archi78...
se il commesso si e' sbagliato??? :D :asd:
oppure la catena...

cmq che :ciapet:!!!

Madeye
10-10-2010, 22:22

Inredibile..stento a crederci :eek:

archi78
10-10-2010, 23:52
Un po' troppo pazzesca.

Buon per archi78...

allora vi spiego.. vi dico quello che mi ha detto il commesso... la fotocamera l'ho presa al panorama, e riguarda un'offerta che era stata fatta 10 giorni fa. In pratica oggi vado a chiedere perchè lì avevano la 450D a 449 (che è sempre un buon prezzo) e colgo l'occasione per chiedere se avevano anche fotocamere nikon. Il tipo mi dice che ha 2 D3000 in magazzino a 329 euro.. io mi dico.. bè è un buon prezzo, sarà sicuramente con l'obbiettivo non stabilizzato... il tizio mi fa, queste due fotocamere sono state prenotate ma nessuno le ha mai ritirate, ora chiamo gli interessati e gli dico che se non vengono a prenderle entro oggi le rimetto in vendita! così' gli dico che sarei ripassato nel tardo pomeriggio per saperne do più.. insomma ripasso dopo un paio d'ore e scopro con stupore che la D3000 è in realtà una D5000 (perchè pare che il fornitore non avesse più le D3000 quindi allo stesso prezzo gli ha mandato le D5000) e che uno dei due tizi che avevano prenotato la fotocamera l'aveva già acquistata perciò si erano sbagliati a registrare la prenotazione.. insomma una D5000 gli era rimasta sul groppone alla modica cifra di 329 euro!!! e io mica potevo lasciarla lì...
sti giorni un pò di prezzi li ho visti e una D5000 con garanzia nital l'ho vista minimo a 580 euro... 250 euro in più rispetto a quanto l'ho pagata io, non male!!

blade9722
11-10-2010, 00:37
allora vi spiego.. vi dico quello che mi ha detto il commesso... la fotocamera l'ho presa al panorama, e riguarda un'offerta che era stata fatta 10 giorni fa. In pratica oggi vado a chiedere perchè lì avevano la 450D a 449 (che è sempre un buon prezzo) e colgo l'occasione per chiedere se avevano anche fotocamere nikon. Il tipo mi dice che ha 2 D3000 in magazzino a 329 euro.. io mi dico.. bè è un buon prezzo, sarà sicuramente con l'obbiettivo non stabilizzato... il tizio mi fa, queste due fotocamere sono state prenotate ma nessuno le ha mai ritirate, ora chiamo gli interessati e gli dico che se non vengono a prenderle entro oggi le rimetto in vendita! così' gli dico che sarei ripassato nel tardo pomeriggio per saperne do più.. insomma ripasso dopo un paio d'ore e scopro con stupore che la D3000 è in realtà una D5000 (perchè pare che il fornitore non avesse più le D3000 quindi allo stesso prezzo gli ha mandato le D5000) e che uno dei due tizi che avevano prenotato la fotocamera l'aveva già acquistata perciò si erano sbagliati a registrare la prenotazione.. insomma una D5000 gli era rimasta sul groppone alla modica cifra di 329 euro!!! e io mica potevo lasciarla lì...
sti giorni un pò di prezzi li ho visti e una D5000 con garanzia nital l'ho vista minimo a 580 euro... 250 euro in più rispetto a quanto l'ho pagata io, non male!!

L'avevamo intuito che c'era un inghippo. Io l'ho pagata 580€, ma con l'ottica VR.

archi78
11-10-2010, 00:44
L'avevamo intuito che c'era un inghippo. Io l'ho pagata 580€, ma con l'ottica VR.

come ho detto al commesso per 329 l'avrei presa pure rotta ;) pazienza per l'ottica, per ora la tengo così
ora tocca studiare il manuale perchè è una selva di pulsantini e soprattutto fare molta pratica!!........ :D

Lukone88
11-10-2010, 00:54
Non si sa che botta di chiappa che hai avuto, non si sa proprio!

toniz
11-10-2010, 10:03
al momento una delle botte di c**o piu' clamorose che abbia mai visto!!! :eek:

goditela! :D

archi78
11-10-2010, 12:03
Non si sa che botta di chiappa che hai avuto, non si sa proprio!

concordo.. un pò mi schifo da solo :D

cocis
17-10-2010, 23:26

già .. :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:

in negozio la 3000 parte da 400€... :mbe: la 5000 loa ho vista sui 600 mi pare..

cocis
17-10-2010, 23:29

hai avuto questo .. :ciapet: :ciapet: :ciapet:

http://www.parmaoggi.it/wp-content/uploads/culone.jpg