PDA

View Full Version : Colla, adesivi, ecc., cosa scelgo e di che tipo?

silky.music
02-10-2010, 15:20
Devo fissare un alimentatore incapsulato; inizialmente pensavo di usare delle viti (ha già i fori ai lati), ma lo spazio è poco e sarebbe meglio posizionarlo su un pannello verticale; il problema è che questo pannello (metallico) è spesso poco più di 1mm, e subito dietro ci sono le piastrelle. Per cui niente viti, direi...

Avevo pensato di usare di quei nastri biadesivi a forte tenuta, l'unica cosa è che questo alimentatore va dentro una cappa e, probabilmente, a lungo andare, con vapore e umidità, il nastro potrebbe non tenere.

Che tipo di "colla" potrei usare?
Magari qualcosa di abbastanza istantaneo, data la posizione dell'oggetto...

Apocalysse
02-10-2010, 19:14
Biadesimi 3M o silicone eventualmente per alta temperatura :)

silky.music
02-10-2010, 19:28
Uhm, ma il biadesivo, a lungo andare, non rischierebbe di non tenere, dati vapore e umidità?
L'alimentatore comunque pesa molto poco, circa 150g.

Per silicone cosa intendi esattamente? Quello che si applica con la pistola?
Ci mette un pò di tempo per seccarsi, però. E l'alimentatore non credo resterebbe al suo posto, dato che va messo sul pannello verticale :D

hibone
02-10-2010, 19:31
e usare un paio di rivetti?
sennò la epossidica!?
se sono soluzioni troppo drastiche io mi sono trovato molto bene col biadesivo ( 3M credo ) del tipo spesso un millimetro ( tipo schiuma di lattice molto compatta. ) largo un paio di cm. Considera che lo avevo appiccicato al muro e quando sono andato a toglierlo ha staccato l'intonaco.

xenom
03-10-2010, 00:04
Ragazzi questo 3ad mi ha fatto venire un'idea molto interessante... aprire un 3ad sugli adesivi: ci sono mille tipi diversi di materiali che possono essere incollati tra loro, mille modalità diverse, mille condizioni di tenuta ecc.
e dunque ci sono adesivi diversi per situazioni diverse. Si potrebbe fare un elenco degli adesivi con le particolarità tecniche con cui possono essere utilizzati, tipo temperature massime sopportate, condizioni di umidità, resilienza, resistenza agli urti, inerzia chimica ecc.

xenom
03-10-2010, 00:07
Uhm, ma il biadesivo, a lungo andare, non rischierebbe di non tenere, dati vapore e umidità?
L'alimentatore comunque pesa molto poco, circa 150g.

Per silicone cosa intendi esattamente? Quello che si applica con la pistola?
Ci mette un pò di tempo per seccarsi, però. E l'alimentatore non credo resterebbe al suo posto, dato che va messo sul pannello verticale :D

tornando IT, la colla epossidica bicomponente penso sia il giusto compromesso tra tenuta e velocità di incollaggio... inoltre resiste molto bene all'umidità e alle alte temperature.

Se riesci cmq sarebbe bene fissarlo in modo provvisorio con qualche sistema e poi mettere la colla. quando è asciutta togli il fissaggio esterno

silky.music
03-10-2010, 14:00
e usare un paio di rivetti?

L'alimentatore è per una serie di led; in futuro potrei anche spostare il gruppo illuminante, e con esso anche l'alimentatore :)

in b4 marchigiano :asd:

sennò la epossidica!?
tornando IT, la colla epossidica bicomponente penso sia il giusto compromesso tra tenuta e velocità di incollaggio... inoltre resiste molto bene all'umidità e alle alte temperature.

La epossidica :asd:
Quando avevo l'aereo rc ne comprai una confezione (era resina poi, non colla); al primo schianto (aereo da buttare), in preda alla rabbia ho distrutto anche la colla :asd:
Comunque a me servirebbe la colla e non la resina, giusto? :fagiano:

Ragazzi questo 3ad mi ha fatto venire un'idea molto interessante... aprire un 3ad sugli adesivi

Se mi paghi un laser (minimo 5W), ti posso lasciare usare questo thread :O

Se riesci cmq sarebbe bene fissarlo in modo provvisorio con qualche sistema e poi mettere la colla. quando è asciutta togli il fissaggio esterno

Ecco, il problema principale è questo; cosa potrei usare come fissaggio temporaneo?
Altrimenti vado di biadesivo e stop; solo sempre non mi convince il fatto di vapore ed umidità...

xenom
04-10-2010, 22:23
L'alimentatore è per una serie di led; in futuro potrei anche spostare il gruppo illuminante, e con esso anche l'alimentatore :)

in b4 marchigiano :asd:

La epossidica :asd:
Quando avevo l'aereo rc ne comprai una confezione (era resina poi, non colla); al primo schianto (aereo da buttare), in preda alla rabbia ho distrutto anche la colla :asd:
Comunque a me servirebbe la colla e non la resina, giusto? :fagiano:

Se mi paghi un laser (minimo 5W), ti posso lasciare usare questo thread :O

Ecco, il problema principale è questo; cosa potrei usare come fissaggio temporaneo?
Altrimenti vado di biadesivo e stop; solo sempre non mi convince il fatto di vapore ed umidità...

improvvisa lo spirito di mc gyver... :asd:

ricorda che è una cosa provvisoria, io sono un maestro nel mettere su cose provvisorie.. ho usato spesso libri cassette bottiglie pacchi scatole di pasta e chi più ne ha più ne metta :cool: :O

Bene, ora apro il mio topic sugli adesivi :sofico:

silky.music
04-10-2010, 23:20
http://www.henkel.it/adesivi/catalogo/marchio.asp?pageid=b&marca=4

Se hai voglia di guardare, tu cosa consiglieresti?
Si lo so, c'è troppa roba :asd: