PDA

View Full Version : Scelta del primo contatto con Linux + Informazioni multiboot

pgp
02-10-2010, 13:23
Dopo aver fatto caos con le partizioni del mio pc, ed essere stato costretto ad usare una distro di linux per risolverlo, mi sono "innamorato" di linux, ed ora mi trovo con un hard disk da 320GB a disposizione, da partizionare e "riempire" di sistemi operativi.
Una partizione, piuttosto grossa (penso da almeno 150GB) mi servirà per files e documenti, per il resto 60-80GB mi servono per windows. Avanzano così 70-80GB da utilizzare per linux.

La mia esperienza in campo linux è limitata a 2 ore di utilizzo di Ubuntu (con cui peraltro mi trovo davvero bene), da liveCD, quindi neppure installato, perciò vorrei installare almeno 2-3 distro e scegliere quella più adatta a me. Vorrei perciò che mi consigliaste qualche distro con un'interfaccia grafica piacevole (Ubuntu è fantastico, ad esempio), che sia piuttosto veloce, con qualche programma preinstallato, e che mi permetta di fare un utilizzo multimediale del pc (insomma, un s.o. per il tempo libero o poco più).
Avevo pensato a Ubuntu, OpenSUSE e Debian, ma più che altro perchè sono tra le distro più famose. Se ce ne sono altre che mi consigliereste?

Altro quesito, come posso organizzare il multiboot? Con quali strumenti? Sono abituato al massimo al dualboot che imposta automaticamente windows, non so bene come muovermi.

Confidando in una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente :)

Hilinus
02-10-2010, 13:58
Prova anche l'incerta Mandriva ( O il suo recente fork, Mageia ), oppure PCLinuxOS, Mint Debian, eccetera.

Debian liscia è un pò spoglia, e presuppone una certa manualità col terminale, visto che ha meno automatismi di Ubuntu.
Per il multiboot dipende dalla distro che installi... In genere Ubuntu rileva da solo gli altri OS. Su altre distro non saprei, mal che vada editi te i files di configurazione di grub.

pgp
02-10-2010, 15:15
Allora proverò PCLinuxOS, Linux Mint, Ubuntu ed Opensuse :)
Devo informarmi un po' sull'utilizzo di grub, ma mi sembra una cosa fattibile. Una cosa: se installo per ultimo Ubuntu, grub non dovrebbe rilevare automaticamente tutti gli altri s.o. precedentemente installati?

Hilinus
02-10-2010, 17:10
Allora proverò PCLinuxOS, Linux Mint, Ubuntu ed Opensuse :)
Devo informarmi un po' sull'utilizzo di grub, ma mi sembra una cosa fattibile. Una cosa: se installo per ultimo Ubuntu, grub non dovrebbe rilevare automaticamente tutti gli altri s.o. precedentemente installati?

Sì, Ubuntu in linea di massima autorileva lui tutto.

pgp
02-10-2010, 17:47
Allora aggiornerò il thrad quando avrò effettuato l'installazione, o se ci saranno problemi (i prossimi giorni).

Grazie per i preziosi consigli che mi hai dato

patel45
02-10-2010, 19:46
una distro linux sta abbastanza larga in 10 Gb quindi ne puoi installare diverse, installa Ubuntu per ultima in modo che ti possa creare il multiboot che ti serve.

pgp
03-10-2010, 08:58
Farò così allora :)

Me ne consigliate altre da provare, oltre alle 4 che ho citato? Potrei provare Mandriva per esempio...

Grazie ancora

patel45
03-10-2010, 17:02
hai anche da provare versioni con Gnome e Kde.

pgp
03-10-2010, 17:52
Di Mint ho scaricato la versione Gnome , di PCLinuxOS ho la versione KDE, intendi questo?

bongo74
03-10-2010, 19:33
Mandriva imho è la +semplice per chi proviene da windows, considerando che ubuntu non ha un pannello di controllo unificato che si avvicini a quello di mandriva...
imho anche il wireless sotto mandriva funziona mooooooooolto facilmente

pgp
03-10-2010, 20:13
Ottimo, devo dire che con Linux Mint mi sto trovando davvero bene. Proverò anche mandriva (nella versione free) :)

patel45
04-10-2010, 05:50
Di Mint ho scaricato la versione Gnome , di PCLinuxOS ho la versione KDE, intendi questo?

esatto, così puoi valutare anche le differenze dei DE