View Full Version : Ubuntu 10.04 non boota piu'
sottovento
02-10-2010, 12:54
Carissimi
ho installato Ubuntu 10.04 su un disco usb esterno. Ho lavorato un paio di giorni, installando quello che mi serviva.
Poi, stavo leggendo un file di testo e... si e' bloccato il sistema. Non c'era altra soluzione che spegnere e riaccendere.
Alla riaccensione, pero', non e' stato piu' possibile fare il boot. Lo schermo rimane vuoto, in text mode, e non succede nient'altro.
Ho quindi reinstallato tutto, in un giorno. Poi, ho ricominciato a lavorare ed e' successa esattamente la stessa cosa: bloccato, unica soluzione spegnere e alla riaccensione non andava piu' nulla.
Come posso fare, a parte reinstallare tutto giornalmente?
- provare a cambiare porta usb...
- fare caso a cosa stai facendo quandosi blocca
- dove si ferma quando tenti il riavvio?
sottovento
02-10-2010, 18:04
- provare a cambiare porta usb...
- fare caso a cosa stai facendo quandosi blocca
- dove si ferma quando tenti il riavvio?
Prima di tutto, grazie per la risposta.
- provero' a cambiare porta alla prossima installazione;
- quando si e' bloccato stavo editando un file con vim;
- il riavvio si ferma subito, prima di qualsiasi boot menu o splash screen;
C'e' un modo per ripristinare il menu di boot? Scusa la domanda da principiante...
quando lo avvii (dopo il guaio) e' come se non riconoscesse piu' neanche il bootloader?
il bootloader lo fai nel MBR del disco usb?
sottovento
02-10-2010, 21:47
quando lo avvii (dopo il guaio) e' come se non riconoscesse piu' neanche il bootloader?
il bootloader lo fai nel MBR del disco usb?
Yes, sir
Poi, sto scrivendo con vim e tutto si ferma. Il mouse si muove ma non succede nulla cliccando su menu o altro.
Il disco USB si mette a flashare in modo piuttosto strano (ritmicamente) ed anche aspettando parecchio tempo il sistema non si sblocca. Unica soluzione: spegnimento del laptop.
Al riavvio... beh, non c'e' riavvio: il cursore resta fermo in alto a sinistra e non mostra nessuna opzione di boot.
Ad ogni modo, se il problema si presentasse, diciamo, ogni 3 giorni circa ma se si potesse riparare in pochi minuti mi andrebbe benissimo, non mi impedirebbe di lavorare. Il problema e' che non so come ripararlo.
Se effettuo un'altra installazione e vado a controllare il disco USB da cui non boota, trovo tutto quello che avevo fatto. Il disco sembra in ordine....
ma avviando un GRUB,
riusciresti, dalla consolle di grub, a far partire il sistema?
sottovento
02-10-2010, 23:29
ma avviando un GRUB,
riusciresti, dalla consolle di grub, a far partire il sistema?
Qui sta il problema: e' probabile ma non so usare grub. In internet c'e' anche fin troppo materiale ed e' difficile selezionare l'informazione necessaria.
Se mi puoi dare una mano (i.e. sai quali comandi usare) la prossima volta che succede posto il risultato... e magari posso far ripartire il sistema; in tal caso, il problema sarebbe risolto
potresti provare questo:
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino
p.s.
oppure avviando un grub (vers. 1)
premi: "c" per entrare modalita' comandi
root (hd...,..)
kernel /boot/...... root =/dev/........
initrd /boot/........
boot
sottovento
03-10-2010, 11:54
potresti provare questo:
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino
p.s.
oppure avviando un grub (vers. 1)
premi: "c" per entrare modalita' comandi
root (hd...,..)
kernel /boot/...... root =/dev/........
initrd /boot/........
boot
Sembra proprio quello di cui ho bisogno, grazie mille.
Si, so che sarebbe meglio risolvere il problema alla radice, ma il mio scopo e' quello di avere la possibilita' di lavorare, e questa soluzione dovrebbe mettermi in grado di farlo.
Ultima domanda: una volta che applico questa procedura, dovrei essere in grado di fare il boot. Ma... riavviato il computer, avro' a disposizione il mio "solito" menu col quale scegliere di fare il bootstrap di ubuntu o dovro' procedere a comandi?
Nel secondo caso, quale comando e' necessario? Scusa se sono tedioso ma ho gia' perso un sacco di tempo a fare reinstallazioni :mc:
intendi aggiungere e togliere voci?
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/AggiungereTogliereVoci
sottovento
03-10-2010, 21:04
Penso che vada bene cosi'
Grazie mille, penso di avere tutte le informazioni che mi servono per cavarmela, caso mai succedesse ancora... cmq siccome devo fare un lavoro di una settimana, evitero' di spegnere il laptop in questo periodo per ridurre la probabilita' di questo problema...
Grazie ancora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.