View Full Version : asus k72jr cambio gpu
Ciao. Possiedo un asus k72jr (i5-450, 4gb di ram e hd 5470), il quale è dotato di un Mobile Intel HM55 Express Chipset. Ho letto sul sito della intel che ha fino a 6 porte PCI-Express x1 configurabili fino a x2 e x4 a seconda dell'architettura della scheda madre.
Ciò significa che la scheda video non è saldata e che si può sostituire?
Magari è una domanda stupida ma non sono un esperto di computer, portatili soprattutto.
King Crimson
02-10-2010, 12:43
Ciao. Possiedo un asus k72jr (i5-450, 4gb di ram e hd 5470), il quale è dotato di un Mobile Intel HM55 Express Chipset. Ho letto sul sito della intel che ha fino a 6 porte PCI-Express x1 configurabili fino a x2 e x4 a seconda dell'architettura della scheda madre.
Ciò significa che la scheda video non è saldata e che si può sostituire?
Magari è una domanda stupida ma non sono un esperto di computer, portatili soprattutto.
La scheda video in questione dovrebbe essere una MXM II, quindi non saldata e sostituibile.
Il punto della situazione, tuttavia, è il seguente. Il portatile è un I5, quindi un prodotto che non avrà più di qualche mese dalla data d'acquisto:
- le schede video costano molto: ora è antieconomico cambiarla. Sarebbe stato meglio pensare all'inizio di acquistare un notebook con GPU più performante
- l'operazione non è facile
- l'operazione invalida la garanzia.
Io lascerei perdere...
Lo so sarebbe antieconomico sostituire la gpu, ma se avessi comprato un portatile con una scheda più potente, mettiamo una hd5870, non penso che l'avrei trovato con una risoluzione di 1600x900. Avrebbe avuto uno schermo full hd e il prezzo si sarebbe alzato di molto. Stesso discorso per la cpu. Tutti i portatili con schede più potenti superavano di molto il mio budget, perchè anche le altre parti erano igliori, non solo la gpu.
Per quanto riguarda la difficoltà della sostituzione è vero, ma conosco chi sarebbe in grado di farlo, se la scheda fosse sostituibile.
Ma se la gpu è collegata al chipset tramite una porta pci express, allora è SICURAMENTE non saldata? E come faccio a sapere se la hd 5470 è mxm 2?
Altra domanda, il chipset ha fino 6 porte pci express, quindi non è possibile aggiungerne una?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.