PDA

View Full Version : Disco sata1 su scehda madre sata2

frankieta
02-10-2010, 09:27
Ciao a tutti, dato che possiedo dei dati su un vecchio disco Seagate ST380013AS Sata1 che vorrei salvare, ho provato a collegarlo sul pc fisso che ho a casa, con scheda madre ASUS - M2N68-AM.

Dato che l'alimentatore aveva un solo cavo per alimentare i dischi :doh: , ho dovuto staccare l'alimentazione dall' l'hd principale dal pc e sostituirlo con quello vecchio.

Provo ad accendere il pc ma nulla, il pc si riavvia in continuazione dopo una decina di secondi dal boot (c'è una schermata blu, ma compare per forse 1 decimo di secondo). Rimettendo a posto il drive originale naturalmente le cose tornano a posto.

Qualcuno ha un idea in proposito?

(Tra l'altro, un solo hd posso attaccare..figurati che ali del ghezz che sta montato su..:rolleyes: )

dirklive
02-10-2010, 10:24
non mi è mai capitqato un disco che non sia retrocompatibile al limite mettendo un jumper per farlo andare a sata 1, comunque non è detto che la tua BSOD sia dovuta alla compatibilità del disco anzi....

Capellone
02-10-2010, 11:39
se cerchi di avviare un sistema operativo che apparteneva ad un altro computer è normale che vada in crash.
per recuperare i dati devi collegare i due dischi insieme e avviare il tuo sistema operativo.

frankieta
02-10-2010, 12:27
se cerchi di avviare un sistema operativo che apparteneva ad un altro computer è normale che vada in crash.
per recuperare i dati devi collegare i due dischi insieme e avviare il tuo sistema operativo.

Infatti, risolto acquistando un adattatore per alimentare il secondo disco fisso da un molex libero dell'alimentatore.
Funge perfettamente e vedo le due partizioni del secondo disco tranquillamente.

Grazie Capellone ;)

Capellone
02-10-2010, 16:54
:mano: