PDA

View Full Version : Tastiera semi funzionante: c'è il rischio che è rotta la MB o è la tastiera??

matrix866
01-10-2010, 22:43
Ho un portatile con tastiera semi funzionante: praticamente se schiaccio PAG SU, PAG GIU e FINE contemporaneamente e sempre contemporaneamente spingo un qualsiasi tasto della tastiera questo funziona. Se non spingo quei tre tasti la tastiera non mi prende alcun input. Tastiere esterne USB funzionano.

Dite che vado liscio a sostituire la tastiera o rischio di fare un buco nell'acqua perché potrebbe essere rotta la scheda madre e non la tastiera in realtà?

Grazie mille!

VanniX_LinuX
03-10-2010, 21:26
Dovrebbe essere la tastiera, anche se c'è comunque un minimo rischio che sia la mo/bo.. :stordita:

matrix866
05-10-2010, 10:28
Tra un po' lo sapremo :D Ho ordinato la tastiera speriamo bene.

VanniX_LinuX
05-10-2010, 12:37
Ok, poi dimmi come è andata ;)

matrix866
28-10-2010, 10:55
Tastiera nuova vecchio problema. Ergo sk madre andata!

Una tastiera USB e passa la paura!

VanniX_LinuX
28-10-2010, 14:01
Tastiera nuova vecchio problema. Ergo sk madre andata!

Una tastiera USB e passa la paura!

Sarebbe stato meglio se funzionava con la tastiera nuova.. Ma comunque c'è sempre la usb. :(

matrix866
28-10-2010, 14:17
Ma è normale che anche con FLAT scollegato me la rileva cmq la tastiera del portatile? Anche se la disinstallo lui me la reinstalla.

VanniX_LinuX
28-10-2010, 20:34
Ma è normale che anche con FLAT scollegato me la rileva cmq la tastiera del portatile? Anche se la disinstallo lui me la reinstalla.

Si, è normale. Quella che stacchi te non è la tastiera completa, ma solo l'interfaccia con i tasti. Il circuito che codifica e manda i segnali dei tasti è integrato nella scheda madre, ed è proprio lui ad esser rotto.
Praticamente te stacchi solo la meccanica della tastiera, e lasci attaccata l'elettronica, che non puoi togliere.

-Yara-
29-10-2010, 23:02
Potrebbe essere l'encoder di tastiera ma non è detto.
Se hai un po' di manualità e ti fidi, in prossimità del connettore della tastiera sulla scheda madre ci dovrebbe essere una fila di condensatori, che alle volte possono saltare (non tutti ma alcuni, questo testimonierebbe la PARZIALE dipartita di alcuni tasti): se li trovi levali via con uno stagnatore, stando attento a non strappare piste o quant'altro. Se anche cosi non si risolve allora l'encoder è partito e bisognerebbe sostituirlo :rolleyes:

matrix866
29-10-2010, 23:12
Potrebbe essere l'encoder di tastiera ma non è detto.
Se hai un po' di manualità e ti fidi, in prossimità del connettore della tastiera sulla scheda madre ci dovrebbe essere una fila di condensatori, che alle volte possono saltare (non tutti ma alcuni, questo testimonierebbe la PARZIALE dipartita di alcuni tasti): se li trovi levali via con uno stagnatore, stando attento a non strappare piste o quant'altro. Se anche cosi non si risolve allora l'encoder è partito e bisognerebbe sostituirlo :rolleyes:

Grazia, ma non sono pratico di queste cose. Smontare ok, ma lo stagnatore manco ce l'ho :)

-Yara-
29-10-2010, 23:13
Se sono piccoli puoi provare con una pinzetta. PIANO eh!
Intanto vedi se hai sti condensatori, perchè alle volte li mettono vicino all'encoder che ovviamente sarà dalla parte opposta protetto da 10.000 plastiche :D

matrix866
30-10-2010, 09:30
Se sono piccoli puoi provare con una pinzetta. PIANO eh!
Intanto vedi se hai sti condensatori, perchè alle volte li mettono vicino all'encoder che ovviamente sarà dalla parte opposta protetto da 10.000 plastiche :D

Grazie ma ormai l'ho richiuso il portatile :D