PDA

View Full Version : [C++] Creare un programma per crittografare testo

ValerioHD
01-10-2010, 20:58
Salve a tutti! vorrei creare un programma con 2 funzioni:
1) Criptare del testo
2) Decriptare del testo

ovvero vorrei un programma che una volta inserita una lettera per esempio "a" me la trasformi in un altro carattere creato dall'algoritmo...
e naturalmente la funzione opposta che mi ritrasforma il carattere codificato nell'originale....

qualche idea su come potrei fare??
Grazie in anticipo!

tuccio`
01-10-2010, 21:12
immagino che sia un esercizio o qualcosa che riguarda un progetto, quindi non credo che tu voglia utilizzare un algoritmo di cifratura complicato

se vuoi fare una crittazione al byte, puoi usare il cifrario di cesare o, molto meglio, di vigenere.. che sono semplici da implementare e di cui trovi molte informazioni in giro (http://it.wikipedia.org/wiki/Cifrario_di_Vigen%C3%A8re)

ValerioHD
01-10-2010, 21:32
Non vorrei chiedere troppo ma mi potreste fare un piccolo esempio in C++ per vedere come viene strutturato il programma.. grazie in anticipo

ValerioHD
02-10-2010, 10:50
Nessuno che sa come implementare il cifrario di Vigenère in un programma C++??

tuccio`
02-10-2010, 11:11
nessuno che lo faccia per te, di certo :asd:

anche perché sarebbe una perdita di tempo, visto che su google ne trovi quanti ne vuoi di esempi, e in ogni linguaggio esistente :asd:

ValerioHD
02-10-2010, 11:19
Su google ho cercato.. ma non esistono esempi in C++ funzionanti... saresti cosi gentile da mostrarmene uno funzionante?

Rsk
02-10-2010, 11:23
Su google ho cercato.. ma non esistono esempi in C++ funzionanti... saresti cosi gentile da mostrarmene uno funzionante?

Ma ci vuole molto a capirne il funzionamento e sforzarsi un po' per implementarlo?
Se di sforzo si può parlare..

ValerioHD
02-10-2010, 11:38
Il funzionamento l'ho capito.. il problema è l'implementazione... a quanto pare su questo forum non c'è molta gente competente.. comunque vi ringrazio ugualmente per la vostra "disponibilità".

dojolab
02-10-2010, 11:50
Il funzionamento l'ho capito.. il problema è l'implementazione... a quanto pare su questo forum non c'è molta gente competente.. comunque vi ringrazio ugualmente per la vostra "disponibilità".

No, effettivamente nessuno di noi conosce il C++, che ignoranza ne?
Usa Google.

kevinpirola
02-10-2010, 12:03

Regolamento dice "Vietato chiedere la risoluzione completa di esercizi"

ValerioHD
02-10-2010, 12:16
Non è un esercizio... Ma una semplice curiosità.. Mi domando a cosa serve un forum se poi non c'è gente in grado di dare risposte..
lo potevo benissimo sapere da solo che devo usare google..
non PENSO che una persona scriva su un forum per farsi dire usa GOOGLE..
questo è un esempio di ignoranza... la gente che non sa rispondere ma deve comunque dire qualcosa.. allora.. se non sapete le cose non rispondete!! è inutile che mi dite cose che gia so.. e NON PENSATE CHE SE CHIEDO NEL FORUM E' PERCHE' GIA HO CERCATO SU GOOGLE SENZA OTTENERE RISULTATI?
In ogni caso meglio chiuderla qua..
vi prego di non continuare a scrivere messaggi inutili del tipo:
-Impara ad usare google
-impegnati e non chiedere di fare le tue cose agli altri
-cerca invece di far cercare ad altri
perchè queste cose vanno contro la filosofia dei FORUM
quindi se avete un minimo di coerenza non parlate..
Chi invece puo aiutarmi a risolvere il mio problema è ben accetto e si merita la mia stima nonchè la mia gratitudine..
GRAZIE.

kevinpirola
02-10-2010, 12:24
guarda valerioHD, in cinque secondi su google ho trovato un miliardo di script pronti in qualsiasi tipo di linguaggio. Non è c++? e che ci vuole? basta cambiare la sintassi è uno script talmente semplice.

Se sai la sintassi...

ValerioHD
02-10-2010, 12:25
io ne vorrei uno C++ non uno adattato al C++ e comunque potresti darmi i link di questi miliardi di script? grazie

Tadde
02-10-2010, 12:26
http://www.google.it/search?hl=it&q=c%2B%2B+cifrario+cesare+code+snippet&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=

kevinpirola
02-10-2010, 12:31
io mi chiamo fuori..
dopo quello che ho letto nell'ultimo post....

edit

http://www.mauriziocozzetto.it/wp/archives/269

ValerioHD
02-10-2010, 12:32
Tadde.. il tuo link mostra il cifrario di cesare non quello di vigenère.. comunque grazie lo stesso puo tornarmi utile

dojolab
02-10-2010, 12:38
guarda valerioHD, in cinque secondi su google ho trovato un miliardo di script pronti in qualsiasi tipo di linguaggio. Non è c++? e che ci vuole? basta cambiare la sintassi è uno script talmente semplice.

Se sai la sintassi...

Io li ho trovato in C++ :D

Basta usare le chiavi di ricerca "Encrypt Descrypt C++ Sample Code"

dojolab
02-10-2010, 12:42
Non è un esercizio... Ma una semplice curiosità.. Mi domando a cosa serve un forum se poi non c'è gente in grado di dare risposte..
lo potevo benissimo sapere da solo che devo usare google..
non PENSO che una persona scriva su un forum per farsi dire usa GOOGLE..
questo è un esempio di ignoranza... la gente che non sa rispondere ma deve comunque dire qualcosa.. allora.. se non sapete le cose non rispondete!! è inutile che mi dite cose che gia so.. e NON PENSATE CHE SE CHIEDO NEL FORUM E' PERCHE' GIA HO CERCATO SU GOOGLE SENZA OTTENERE RISULTATI?
In ogni caso meglio chiuderla qua..
vi prego di non continuare a scrivere messaggi inutili del tipo:
-Impara ad usare google
-impegnati e non chiedere di fare le tue cose agli altri
-cerca invece di far cercare ad altri
perchè queste cose vanno contro la filosofia dei FORUM
quindi se avete un minimo di coerenza non parlate..
Chi invece puo aiutarmi a risolvere il mio problema è ben accetto e si merita la mia stima nonchè la mia gratitudine..
GRAZIE.

PS. grazie per insegnarci la vera 'filosofia' del Forum.
Tonti noi che siamo qui da anni!

Valerio, umilté come diceva Sacchi, umilté.
I consigli ti sono stati dati: seguili, prendi un script C++ e se non riesci a farlo 'andare' qui troverai aiuto a tutto ciò che domandi.

Tadde
02-10-2010, 12:46
http://www.google.it/search?hl=it&q=%22c%2B%2B%22+cipher+vigenere+code+snippet&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=

Ora va bene?

dojolab
02-10-2010, 12:59
http://www.google.it/search?hl=it&q=%22c%2B%2B%22+cipher+vigenere+code+snippet&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=

Ora va bene?

10+ :|

kevinpirola
02-10-2010, 13:02
10+ :|

eh no... scusa sai... ma semmai è 10++

(tanto per stare in tema :D )

ValerioHD
02-10-2010, 13:15
GRAZIE MILLE PER IL LINK ma ho trovato DA SOLO quello che cercavo

dojolab
02-10-2010, 13:35
GRAZIE MILLE PER IL LINK ma ho trovato DA SOLO quello che cercavo

Vedi, la tua ipotesi si avvale della tesi tanto attesa: il Forum è inutile. :D

ValerioHD
02-10-2010, 13:46
il Forum è inutile. :D
Purtroppo hai ragione..

dojolab
02-10-2010, 13:50
Purtroppo hai ragione..

Puoi sempre richiedere di cancellarti.
Non sei tenuto a stare qui con noi.

ValerioHD
02-10-2010, 13:53
Non sei tenuto a stare qui con noi.
Decido io cosa sono tenuto a fare.. comunque grazie per il consiglio.. lo terrò presente..

dojolab
02-10-2010, 14:03
Decido io cosa sono tenuto a fare.. comunque grazie per il consiglio.. lo terrò presente..

Ci mancherebbe.
Il mio è semplice consiglio, dato che non mi sembra tu ti sia trovato bene.

tuccio`
02-10-2010, 16:33
GRAZIE MILLE PER IL LINK ma ho trovato DA SOLO quello che cercavoquale grande sforzo

allora il consiglio usa google era valido ^_^

ValerioHD
02-10-2010, 17:29
allora il consiglio usa google era valido ^_^
non ho usato google......

ValerioHD
02-10-2010, 17:32
Comunque ci terrei a scusarmi per il mio atteggiamento un po scontroso ma quando arriva la gente che pensa di sapere tutto e ti da dei consigli come per farti notare che ne sanno piu di te quando invece non sanno nulla
mi fa innervosire e a volte non mi regolo..
in ogni caso vi ringrazio per le vostre risposte sono io che ho sbagliato e volevo troppo.. buon proseguimento e scusate ancora tutti..