View Full Version : Aiuto partizioni preinstallate HP
Raphael94
01-10-2010, 13:37
Salve,
ho un pc HP e dall'acquisto vi sono preinstallate 4 partizioni: SYSTEM, C:, RECOVERY e HP_TOOLS
Ora, per i primi due non c'è problema (penso k il primo sia x l'SO e il secondo per i programmi/file del primo) ma gli altri due a che servono??
Il fatto è che vorrei installare ubuntu, ho già liberto lo spazio ma quando ho provato a creare la partizione mi dà errore poichè ci sono già 4 partizioni primarie.
Vorrei sapere a cosa servono RECOVERY e HP_TOOLS, se è consigliato rimuoverli e se è possibile eventualmente ricrearle in caso di necessità
Raphael94
01-10-2010, 14:06
in RECOVERY ci sono i file per il ripristino del sistema.
se hai già creato i DVD di ripristino con l'apposita utility e non ti interessa di perdere l'opzione di fare il ripristino direttamente dall'HD, la puoi eliminare.
cioè in realtà serve solo da disco di ripristino su HD invece k DVD? il DVD di ripristino creato cn l'utility è identico?
Raphael94
01-10-2010, 16:46
bhè io ricordo d'aver tolto qualche segno di spunta x nn usarne due, mi sembra d'aver fatto solo system e C: senza la cartella utente (l'avevo già riempita un pò xD) x sicurezza controllo se il disco va bene prima di calncellare la partizione...
Grazie mille x l'aiuto :D
EDIT: ho avviato il programma x fare i dischi di ripristino della HP, e ha fatto tutto un calcolo automatico chiedendomi 4 dischi... nn so che razza di strumento ho usato la prima volta, ma ho fatto bene a controllare :D
Danilo Cecconi
01-10-2010, 20:07
Createli i DVD di ripristino!!;)
Perchè se all'improvviso si "incasina" (leggi: rompe) l'hd, hai voglia a premere F11!!! ;) ;)
Tornando al problema di base, è normale che non ti crea la "quinta" partizione, visto che più di 4 primarie non se ne possono avere su di un hd.
Per risolvere hai due soluzioni:
- eliminarne una o più già esistente, come già ti hanno consigliasto.
- creare una partizione "Estesa" sullo spazio che hai liberato (non allocato). Una partizione estesa può contenere al suo interno molte partizioni "logiche", senza limitazioni. Certo però che complica un pò la vita (intesa come "gestione delle partizioni: backup, ripristino o altro)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.