PDA

View Full Version : Schermo a righe all'avvio di Windows Vista

arkclaw
01-10-2010, 13:31
Ciao a tutti :)

E' la prima volta che visito questo forum e purtroppo, dopo aver letto millemila thread al riguardo, non ho ancora capito che problema possa avere la mia scheda video...
Da due annetti ho un acer aspire 5520g con scheda video nvidia geforce 8600m GS e ultimamente (da un mesetto a questa parte) mi da un problema devastante: se installo qualsiasi driver compatibile con la mia scheda video (scaricati ovviamente dal sito ufficiale nvidia e/o da quello acer) non mi si avvia più il pc portatile, si impianta tutto alla schermata di avvio di Windows Vista mostrandomi solo righe verticali blue e bianche (allego fotina per far capire il problema)...

La cosa assurda è che in modalità provissoria e installando i driver scrausi per una qualsiasi VGA (quelli che windows vista si installa automaticamente quando rileva una periferica nuova) il pc va da dio, solo che non posso assolutamente avviare nessuna applicazione che sfrutti il 3d/directx/blabla...

Devo buttare via la mia scheda video o devo solo beccare il driver giusto e installarlo pregando 5-6 dei in contemporanea? Grazie miliardi, spero possiate aiutarmi :)

arkclaw
03-10-2010, 12:11
allora, ho provato un po a risolvere la cosa (ma non l'ho risolta, è solo per dare ulteriori spunti a chi potrebbe aiutarmi...)

ho disinstallato tutti i driver video nvidia, usato Driver Sweeper e CCleaner (sia in modalità normale che provvisoria), riavviando ogni volta che me lo chiedeva...poi ho installato i driver ufficiali per chipset e VGA (scaricati dal sito ufficiale Acer) e windows vista mi si avvia tranquillo...MA, ecco il ma, quando avvio qualsiasi applicazione che sfrutti la scheda video (tipo i giochi) TADAAAAA, mi si impalla lo schermo e diventa tutto un insieme di righe verdi gialle nere (allego ennesima fotina) e non posso far altro che spegnere a forza il pc e riavviare in modalità provvisoria, da dove sono costretto a disinstallare la scheda video (dal menù Gestione dispositivi..)...

la domanda: mi è morta definitivamente la scheda video? (ocio che i film, internet e tutto il resto mi van da dio, compresi i giochi flash, l'unica cosa è che con l'installazione dei driver mi si sblocca il pc dopo 2 nanosecondi che provo ad avviare un qualsiasi gioco)...

grazie :)

arkclaw
06-10-2010, 21:29
è accaduto l'impensabile...

ho smontato il pc, estratto la scheda video e l'ho inondata con il phon a brevissima distanza per 5 minuti...poi ho aspettato che raffreddasse, l'ho reinserita, ho rimontato il tutto e...TADAAAAAAAAAAAA, ora mi vanno pure i giochi °___°

però non so quanto possa durare sto giochetto, spero per l'eternità :D

ciau a tutti, spero possa esservi d'aiuto:D

Andry1980
06-10-2010, 22:37
Ho fatto anche io l'esperimento con il phon,2 giorni fa,ma adesso ti scrivo con il monitor pieno di ricghe rosse...:cry:

Mi sa che dobbiamo comprare una scheda nuova,con quello che costano...:muro:

arkclaw
07-10-2010, 13:57
idem come sopra, ha reiniziato a darmi problemi (freeze dello schermo con conseguente obbligo di riavvio forzato)...

probabilmente ho sbagliato qualcosa, tipo penso che dovessi togliere prima lo strato di pasta termica e poi ripristinarlo una volta raffredata...mmh, ci provo.