View Full Version : Sovratensione sulla scheda madre
in system information ho il cpu voltage corretto mentre i valori sotto
[12V] riporta 13.5V
[3.3V] riporta 3.8V
quest'ultimo mi preoccupa perche il bios della scheda madre me lo scrive in rosso come che fosse troppo alto.
da cosa potrebbe dipendere secondo voi questa sovratensione sui 3.3V?
io ho pensato all'alimentatore.
ho un Enermax ECO 80+ II 620W
ho provato a cambiare alimentatore, ho usato un LC power 550W e la tensione riportata nel bios è sempre 3,8V segnata in rosso.
Avendo quindi escluso l'alimentatore non sapendo cos'altro pensare mi rimane:
1. un errore del sensore
2. la scheda madre difettosa che "tira" 3.8V invece di 3.3V (non so se è una cosa possibile, a naso mi risulta un po strana ma non so cos'altro pensare)
F1R3BL4D3
01-10-2010, 14:57
Non sono misurazioni affidabili quelle del bios. Quindi o ti fai prestare/compri/usi un tester o è anche inutile pensare a cosa potrebbe essere (visto che nel 99,999% dei casi non sono dati reali).
il tester ce l'ho dove posso prendere un immagine da cui vedere dove devo leggere le tensioni?
io non so quali sono i pin a cui è applicata la 3.3V la 12V ecc
F1R3BL4D3
01-10-2010, 16:01
http://www.smpspowersupply.com/connector_atx_pinout.GIF
grazie per la tabella ma credo che non mi possa essere utile perchè: l'alimentatore è di certo funzionante quindi se prelevo la tensione sull'alimentatore o sul retro della scheda madre nel punto in cui connetto l'alimentatore di certo troverò 3,3V
bisognerebbe sapere il punto dove la scheda madre preleva quella sovratensione e mi segna i 3,8V.
correggetemi se ho sbagliato
F1R3BL4D3
02-10-2010, 12:05
grazie per la tabella ma credo che non mi possa essere utile perchè: l'alimentatore è di certo funzionante quindi se prelevo la tensione sull'alimentatore o sul retro della scheda madre nel punto in cui connetto l'alimentatore di certo troverò 3,3V
bisognerebbe sapere il punto dove la scheda madre preleva quella sovratensione e mi segna i 3,8V.
correggetemi se ho sbagliato
Va bene anche la misurazione da lì perché viene segnalata da integrati preposti allo scopo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.