View Full Version : Nuovo acquisto, mi aiutate?
Ringrazio fin d'ora chi avra' la pazienza di rispondermi.
Sono intenzionato a prendere un nuovo notebook, e vorrei fare naturalmente la scelta migliore. Deve avere indicativamente le seguenti caratteristiche: processore veloce, sopra 1 Ghz, RAM 256 o superiore, almeno 20 gb, lettore dvd-cdrw, tutte le porte, quindi anche firewire e TV, un'ottima scheda video. Non mi interessa una batteria potente ne' il masterizzatore interno.
Cosa mi consigliate?
Grazie
Dark_GRB
15-03-2002, 11:09
Ciao :)
Budget ?
Dark GRB
KTMpower
15-03-2002, 11:10
allora se non vuoi il master basta il lettore dvd?non dvd-cdr?poi per il processore ti interessa solo la freq o anche la sostanza?insomma amd e quale intel e cosa?
Visto che non ti interessa della pila puoi scartare le serie con processori mobili per contro ti trovi una bella ventola che funziona tutto il tempo e un sacco di calore
topogatto
15-03-2002, 11:13
Tutte le caratteristiche del BESTIO...peccato che non sò dove dirti di comprarlo....
Era il tuo portatile ideale....:(
Ciao
Diego
Riguardo il budget... beh, stavolta mi sa che mi sveno... so gia' che costera' almeno 2000€.....
Per il processore... son proprio qui a chiedere delucidazioni ;-)
L'utilizzo e' prevalentemente per programmi gestionali, internet, office-excel, magari aperti contemporaneamente, inoltre lettura dvd e magari un po' di video editing....
Il master utilizzerei quello esterno, mentre ok per dvd-cdr.
Riguardo il BESTIO, nessuna alternativa?
Gracias!
Dai uno sguardo qui:
www.apple.it/powerbook
Myname
Grazie Myname ma li conosco i siti dei produttori.... ;-)
A me interessa sapere QUALE modello considerate migliore in termini di prestazioni che abbia le caratteristiche che cerco.
Hai pensato al compaq 2710 EA ?
le caratteristiche corrispondono, ciao !
e ritornato disponibile anche il Toshiba 3000,...
però sia Toshiba che Compaq 2710 sono un pò sopra i 2000 euro... si parla 2300-2500 euro
ciao
con quelle caratteristiche senza dubbio alcuno il Pupo Asus LK 8470 su eprice lo vendono bene
Caffein@Freak
15-03-2002, 12:43
Mi sembra che tu non abbia tanto le idee chiare ... prima vuoi un'unità combo dvd cdrw poi no ...
Per il carico di lavoro che dovrai fornirgli fondamentalmente va bene tutto ... con una firewire [per l'editing]
Se trovi ancora in commercio Toshiba Satellite 3000.514
C@F
[i]
Se trovi ancora in commercio Toshiba Satellite 3000.514
C@F
www.pcbook.it o MW
Si' hai rgione su DVD e compagnia bella non ho le idee chiare, perche' finora ho sempre avuto i componenti esterni. In pratica vorrei un notebook con cui leggere, oltre ai soliti cd, anche i DVD.
KTMpower
15-03-2002, 13:30
allora basta dvd non dvd-cdr senno' leggi i dvd e masterizzi cd.Se ti servono sono applicativi tipo excel word puoi puntare su cpu poco potenti che costano meno.Pero'io ti consiglierei di spendere un po' di piu'e salire sull'alto di gamma intel o amd.
Poi con 2000€ penso che non ci siano grossi sacrifici da fare!;)
Diciamo che i 2000€ erano da li' IN SU ;-) , perche' vorrei evitare di dover cambiare il portatile dopo un anno....
Il Toshiba che mi hai segnalato (3000.514) mi sembra molto interessante, c'e' su eprice. 0ppure anche il Compaq 2700ea, o l'Asus 8470.... Bohhh
mariuzzello
16-03-2002, 00:38
Ragazzi, attenzione alla porta Firewire... nel senso che non basta avere un qualunque portatile che abbia una firewire se ci dovete fare editing video.
Bisogna che l'hard disk ci stia dietro e che poi, ovviamente ci sia spazio a sufficienza e potenza necessaria... altrimenti l'editing video rimane un sogno.
mariuz
Approfitto dell'argomento editing sperando di non andare troppo OT: e' possibile passare dal formato minidv a uno meno ''pesante''? In caso affermativo, che formato? Con che programma?
Grazie
mariuzzello
16-03-2002, 10:46
Ciao, alcune schede firewire supportano già in input alcune compressioni mpeg. Non è il caso delle porte integrate nei pc.
Altrimenti con software più o meno professionali hai tutte le possibilità del caso. Dipende dal software... e dalle prestazioni... in alcuni casi si parla di ore e ore per trasformare un segnale.
thanks, mario
Con qualsiasi portatile Apple, sia gli iBook da 12,1" o 14,1" che con il Titanium da 15,2" avete la possibilità di fare editing video, sono dotati di tutto il necessario, HD, FireWire e software necessario, che già quello ti fa risparmiare bei soldini... :)
Myname
mariuzzello
16-03-2002, 13:50
Esatto caro Myname... ti ho fatto da spalla e hai colto al balzo
:) :) :)
Se parliamo di editing amatoriale, una telecamerina, un titanium 550 e iMovie2, il software in bundle cogli Apple e il gioco è fatto.
Io l'ho fatto sull'iMac, col Titanium va da Dio.
Se poi parliamo di editing professionale, per rimanere in ambito Apple, il nuovo software Final Cut Pro 3 e qui saliamo in paradiso.
Costa i suoi soldini (circa 2 vecchi milioni, vado a memoria) e richiede un doppio processore per il real time, ma col titanium diventa già una discreta stazione video.
thanks, mariuz
allmaster
16-03-2002, 14:00
ma che velocità di connessione ha una porta FireWire?
philippe
16-03-2002, 15:34
Le consiglio vivamente di dare un'occhiata al seguente indirizzo. Le assicuro prodotti veramente affidabili e compatibilità davvero fantastiche.
www.dell.com
Originariamente inviato da allmaster
[B]ma che velocità di connessione ha una porta FireWire?
400mbit al sec.
banda garantita che con USB2.0 non è garantita ed autoalimentazione delle periferiche se sono a 6pin.
Myname
Originariamente inviato da mariuzzello
[B]Esatto caro Myname... ti ho fatto da spalla e hai colto al balzo
:) :) :)
Se parliamo di editing amatoriale, una telecamerina, un titanium 550 e iMovie2, il software in bundle cogli Apple e il gioco è fatto.
Io l'ho fatto sull'iMac, col Titanium va da Dio.
Se poi parliamo di editing professionale, per rimanere in ambito Apple, il nuovo software Final Cut Pro 3 e qui saliamo in paradiso.
Costa i suoi soldini (circa 2 vecchi milioni, vado a memoria) e richiede un doppio processore per il real time, ma col titanium diventa già una discreta stazione video.
thanks, mariuz
Ok :) ho schiacciato....
Beh Apple dichiara che già con un 500mhz si può ottenere il real time con FCP3, ma non ci giurerei...
Cmq iMovie per la stragrande maggioranza degli utenti è sufficiente, lo sto usando per completare il mio filmato delel vacanze...spettacolare.
Myname
Perche' non dai un'occhiata al Toshiba Satellite 1800-911(P3 1.1GHz) o al Dell Inspiron 2500(col P3 a 1GHz)?
Non saranno il massimo dei massimi, ma come prezzo ci siamo, cioe' e' onestamente "basso".
Mak
E se ti va di spendere un po' di piu', c'e' anche il Toshiba Satellite 1900-101
Mah.. non so... leggendo i vari post del forum mi sto un po' ''gasando''... :D
Magari mi butto e faccio la grossa spesa, prendendo il Toshiba 5100....
E poi cosi' spero di essere a posto per qualche anno.... :-)
KTMpower
18-03-2002, 10:10
guarda che essere "a posto" per qualche hanno sull'eletronica in generale e' molto difficile!
vedrai che tra 2 mesi c'e' un nuovo modello che ti piace: certo se il tuo ti costa una cifra e soddisfa tutte le tue necessità te lo tieni...se invece spendi poco allora sei tentato di cambiare piu' spesso!
io consiglierei di spendere una cifra onesta ma non di prendere il prodotto piu' caro!Io ho comprato il prodotto piu' caro su un telefono; e' vero che ce l'ho da 2 anni e mezzo e ancora lo giudico il piu' bello del mercato pero' se penso a quanto l'ho pagato...:mad:
Hai ragione...
Spesso comprare l'ultimo uscito e' un grosso errore.
Pero' vengo da un notebook acquistato solo un anno fa cercando di spendere poco, per cui mi trovo ora con un sistema sottodimensionato e con diverse carenza.
Vabbe', forse il Toshiba 5100-501 e' un po' troppo ;)
Incertezza......
Rimango tra: Compaq 2700, Asus 8470 e Toshiba 3000.514
KTMpower
18-03-2002, 10:31
oh cacchio!devo correggere il mege errore di grammatica!!! anno con la H!!!!
sta m***a di tastiera francese tutta storta mi fa fare troppi errori!!!:p
Beh si era capito lo stesso ;)
E perche' non aspetti un po' e ti prendi il 5100 a prezzi un po' piu' ragionevoli? Magari in tarda primavera...
aspettare e prendere il notebook a prezzi ragionevoli è davvero difficile ultimamente, i modelli economici (pupo, microstar, ecc...) scopaiono oppure se rimangono a lungo nel mercato (come il pupo) subiscono un calo di prezzo davvero minimo, che non giustifica l'attesa, anzi, tutt'altro, considerando lo sviluppo tecnologico... I modelli di fascia media (Compaq 27xx, Toshi 3000,ecc...) dopo un paio di mesi si fa fatica a trovarli perchè non stanno dietro agli ordini e di sicuro poi non li vendono a meno...
i Dell? si parlava di un calo dei prezzi con l'uscita del PIV ma non mi pare che te lo tirino dietro ora... la configurazione migliore tra quelle "in offerta" costa oltre 3000 euro, mentre l'8200 sempre nella configurazione migliore tra quelle "in offerta" costa 3300 euro, insomma 300 euro di differenza su oltre 3000 euro per entrambi... nonostante l'8100 sia più vecchio di 6 mesi, e poi uno si chiede per 300 euro... ne spendo 3000 per il modello di 6 mesi fà o 3300 per l'ultimissimo appena uscito? Mah...
A questo aggiungiamo che cmq. il Dell è un'eccezione, per gli altri è ancor meno giustificato il fatto di aspettare ribassi!
Solo nei prodotti professionali conviene aspettare, perchè ne vendono pochi e hanno rimanenze (a volte, non sempre)... quando ciò accade e i residui di magazzino incominciano ad essere un pò superati, si possono fare affari... come successo di recente per il Tecra 8200, venduto a circa 1600 euro in meno rispetto a quello che era il prezzo di listino quasi 2 anno prima... in questo caso allora ne vale la pena.
ciao
Portnoy78
18-03-2002, 18:38
Io mi affianco ad altri per consigliarti il CP 2710, la scelta che ho fatto io. Certo, forse il Pupo e il Bestio erano piu' economici ma non mi hanno infuso una grande sicurezza in fatto di assistenza e pezzi di ricambio. (oltretutto per via della garanzia di 6 anni ho comprato da Un...ro e li non li avevano entrambi) Certo la Asus, per esempio, fa schede madri da dio e e' un marchio di una certa importanza quindi, ma non credo possa dare la stessa qualita' nei notebook, mica e' la stessa cosa. Spero di sbagliarmi di grosso, Evviva il Bestio ed evviva il Pupo!! ;) Altrimenti Anche il Dell e' OK+++ ma che brutto da vedere. Basta, non vorrei ripetermi!
allmaster
18-03-2002, 18:58
Il fatto è che aspetta oggi aspetta domani esce il pentium 5 e la storia ricomincia.
Infatti. Ho l'impressione o ci si butta o non ci si decidera' mai, perche' ogni giorno c'e' l'uscita del prodotto nuovo che magari ha quel qualcosa in piu'....
Vabbe', l'idea che mi sono fatto e' quella di prendere comunque un notebook magari ora sovradimensionato e un po' costoso, ma con cui tirare avanti per un periodo che spero lungo.
E la scelta e': ........ tataaaaaaaa
Toshiba Satellite 5100-201, 200€ piu' del Compaq 2710, ma la differenza mi sembra superiore. E poi vengo da un altro Compaq, bello, si', onesto lavoratore, ma nulla piu', e preferisco cambiare per farmi esperienza.
Se c'e' qualche anima pia che e' gia' in possesso sel Tosh e vuole darmi qualche dritta, grazie fin d'ora! :D
per Myname : come vanno gli apple? io ho visto sul sito e per le mie tasche le scelte si limiterebbero ai modelli ibook quelli con processore a 500 mhz, sai dirmi qualcosa?:confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.